ciao gaggio,
prima di fare boiate comprando al buoi, chiedo a te che sei espertone:
conosci marche tipo KARRIMOR e NEVICA?
ho trovato notizie contrastanti in rete, tu hai visto e/o provato le loro scarpe
ci sono altre aziende che fanno a tuo avviso buone cose e non se le fila nessuno?
ciao
MARCHE SCONOCIUTE
Re: MARCHE SCONOCIUTE
Sia Karrimor che Nevica sono vecchi marchi (Karrimor faceva attrezzatura da montagna tipo alpinismo - zaini, abbigliamento, Nevica scarponi e abbigliamento da sci) che hanno avuto un declino importante.
Adesso tutti e due appartengono alla azienda SportDirect (vendita online e negozi propri in UK). Leggendo qualche forum inglese viene fuori che SportDirect sta spingendo le scarpe di questi due marchi. Sembra che il personale nei negozi gli consigliano come scarpe migliori di altri marchi molto più blasonati e sicuramente più testati.
Andrei molto cauto.
Adesso tutti e due appartengono alla azienda SportDirect (vendita online e negozi propri in UK). Leggendo qualche forum inglese viene fuori che SportDirect sta spingendo le scarpe di questi due marchi. Sembra che il personale nei negozi gli consigliano come scarpe migliori di altri marchi molto più blasonati e sicuramente più testati.
Andrei molto cauto.
Putroppo non ho provato Karrimor e/o Nevica ( mi pare siano comunque la stessa ditta..), mentre ho provato abbigliamento e zaini Karrimor, che devo dire sono di buona fattura ed hanno un rapporto qualità prezzo molto buono. Specialmente negli zaini da alpinismo, col sistema di regolazione dello schienale, molto molto comodi, pratici, resistenti e nient'affatto costosi.Oetzi ha scritto:ciao gaggio,
prima di fare boiate comprando al buoi, chiedo a te che sei espertone:
conosci marche tipo KARRIMOR e NEVICA?
ho trovato notizie contrastanti in rete, tu hai visto e/o provato le loro scarpe
ci sono altre aziende che fanno a tuo avviso buone cose e non se le fila nessuno?
ciao
Ci sono altre marche che sono poco conosciute, anche perchè non importate in italia o europa, o poco reclamizzate, ma molto valide: penso soprattutto a Scarpa (che è italiana, molto diffusa in USa e UK!!!) Zamberlan, Vasque, Treksta, Lowa, Helly Hansen, Xterra, Garmont, Icebug, Golite, Ahnu, Columbia, Under Armour. E anche un amrchio spagnolo che non ricordo.
Molte di queste infatti non sono state prese in considerazione nella guida di prossima uscita, sulle scarpe da trail, proprio per il motivo di scarsa reperibilità; ma ce ne sono diverse che non sono male: penso alle Vasque "Pendulum"; alle Helly Hansen "PaceTrail" o "Kenosha"; alle Icebug, scarpe fenomenali per fondi nevosi.
Dal punto di vista dell'abbigliamento, Helly Hansen ha inventato i capi impermeabili...e offre una vasta offerta di giacche e maglie e baselayer, di ottima qualità.
Dal punto di vista dei baselayer, da tenere di alto conto - specialmente in questo periodo - dei capi in Lana Merino, senza bisogno di andare "lontano" verso marche come IceBreaker o Smartwool (probabilmente le più famose), quando abbiamo marchi italiani, come Bandavej e Rewoolution (non ceto sconosciuti, ma spesso sottovalutati, in quanto marchi italiani; e noi italiani, spesso, siamo esterofili), che producono capi eccellenti, che non hanno niente da invidiare a prodotti esteri: questi maestri tessitori biellesi hanno solo da insegnare agli altri!
peccato i "nostri" marchi abbiano quasi sempre una distribuzione pesima ed un prezzo solitamente non concorrenziale

Il prezzo va considerato in un ragionamento più ampio: avere un baselayer italiano che rende come avere un baselayer straniero al quale però, a certe temperautre, va aggiunto un midlayer, alla fine è convenienteWillano ha scritto:peccato i "nostri" marchi abbiano quasi sempre una distribuzione pesima ed un prezzo solitamente non concorrenziale![]()
![]()
Willano ha scritto:peccato i "nostri" marchi abbiano quasi sempre una distribuzione pesima ed un prezzo solitamente non concorrenziale![]()
![]()
Dunque: mi hai "spinto" a verificare la tua affermazione. Ho cercato su internet le offerte in Italia dei prodotti in lana merino Italiani e quelli di alcuni marchi esteri:
Oggi, poi, col freddo , ho provato due configurazioni: con la maglia merino non ho avuto bisogno di altro strato. Con la maglia sintetica ho dovuto aggiungere un baselayer da ciclista a maniche corte. Considerando che una maglia midlayer costa 55 euro e la maglia ciclista altri 40... Conviene la configuarzione merino.
Se poi consideri che il capo in lana merino, una volta usato, lo metti ad asciugare, senza bisogno di lavarlo, e poi metterlo insieme alla biancheria pulita, perchè non puzza (..è da due mesi che non lo lavo..) mentre con la configurazione in sintetico dopo un paio di usi devi lavarla pena appestamento, e nel frattempo che la lavi e aspetti che asciuga, devi avere il cambio.... Con un capo tecnico in merino risparmi la metà!!!!
Gaggio...demonio tentatore 
complimenti , da buon San Tommaso ....
quindi ...dato che un babbonatale me lo vorrei fare pure io magari con un buon merino... cos'hai usato???
comprai in Canada 4 anni fa un intero set icebreaker dal 140 al 260gt e credimi non sono ancora arrivato ad una usura visibile...

quindi ...dato che un babbonatale me lo vorrei fare pure io magari con un buon merino... cos'hai usato???
comprai in Canada 4 anni fa un intero set icebreaker dal 140 al 260gt e credimi non sono ancora arrivato ad una usura visibile...
Tutte quelle sopra citate.Willano ha scritto:complimenti , da buon San Tommaso ....
Di questa marca:Willano ha scritto:comprai in Canada 4 anni fa un intero set icebreaker dal 140 al 260gt e credimi non sono ancora arrivato ad una usura visibile...![]()
![]()
Baselayer estivo da 140gr , con indosso un gilet, se c'è forte vento e non fa troppo freddo, così non rischi di surriscadarti, e sudare troppo.
Baselayer da 190gr in caso di freddo, anche intenso, senza vento.
Un capo pesante in lanamerino, come unico strato, protegge bene anche a -10C°, durante l'attività fisica.
Il problema vento è poi molto soggettivo. Io, per esempio, non sopporto il vento settembrino...
Entrambi i marchi Italiani, nonchè biellesi, hanno un ottimo servizio di vendita on-line con tempi di consegna decisamente ottimi...... e se taluni se contattati magari negoziate anche sui prezzi di consegna.... la distribuzione nei negozi appunto perchè in Italia siamo esterofili non è facile, i negozianti stessi preferiscono avere in casa marchi stranieri.Willano ha scritto:peccato i "nostri" marchi abbiano quasi sempre una distribuzione pesima ed un prezzo solitamente non concorrenziale![]()
![]()
Mi unisco a Gaggio nel dire che secondo me la qualità dei nostri produttori è anche superiore e il prezzo è alla pari se non talvolta inferiore