Abbigliamento e Alte Temperature Ambientali

Scarpe, abbigliamento, accessori
Gaggio

Abbigliamento e Alte Temperature Ambientali

Messaggio da Gaggio »

Ho scannerizzato alcune immagini tratte da Trail Running, rivista edita in UK, di un articolo in cui si parla di un test sul rendimento di vari tipi di abbigliamento e le alte temperature; le immagini mostrano un atleta che entra in una camera di misurazione ottica del calore, prima e dopo l'attività della corsa, indossando diversi tipi di abbigliamento.

Immagine

Immagine

Immagine
AlbyZ

Re: Abbigliamento e Alte Temperature Ambientali

Messaggio da AlbyZ »

Molto interessante!

Ma esempi di abbigliamento specifico(tecnico? ) per il caldo?

Sarebbero la mia salvezza ! ;)
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

AlbyZ ha scritto:Molto interessante!

Ma esempi di abbigliamento specifico(tecnico? ) per il caldo?

Sarebbero la mia salvezza ! ;)
O niente o maglietta di cotone. Le magliette "tecniche" van bene d'inverno come primo strato
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ecco una serie di dati sulle varie caratteristiche dei tessuti:

Coefficiente trasmissione calore

Polipropilene 6,0
Poliestere 7,0
Lana 7,3
Acrilico 8,0
Poliammide 11,0
Cotone 17,5

Coefficiente Potere Coibente

Polipropilene 21,8
Lana 21,8
Poliammide 19,8
Acrilico 19,6
Cotone 19,1
Poliestere 18,1

Coefficiente permeabilità al vapore

Polipropilene 6,71
Poliestere 6,49
Acrilico 5,58
Cotone 5,04
Lana 5,02
Poliammide 4,97

Coefficiente assorbimento liquidi

Polipropilene 0,13
Poliestere 0,72
Poliammide 2,11
Acrilico 3,00
Cotone 7,03
Lana 13,09
AlbyZ

Messaggio da AlbyZ »

Grazie :!:

quindi il polipropilene andrebbe bene per il caldo...o non ho capito na maxxa? :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

AlbyZ ha scritto:Grazie :!:

quindi il polipropilene andrebbe bene per il caldo...o non ho capito na maxxa? :D
Esatto: il polipropilene è il migliore.
Alessandrots

AlbyZ ha scritto:Grazie :!:

L'essere umano si termoregola in 2 modi:

1) Riparandosi in luogo fresco e ombreggiato o raffreddandosi con acqua, ghiaccio etc...

2) Mediante EVAPORAZIONE del sudore dalla pelle. Se la maglietta il sudore te lo toglie che fai evaporare? Continui a correre bello asciutto aspettando il colpo di calore? Corri sempre vicino al mare o ad un fiume? Ti porti la borsa del ghiaccio? Non dico che non faccia piacere sentirsi asciutti, anzi...in inverno come dicevo sopra è fondamentale, ma in piena estate è meglio essere bagnati oppure evitare le ore centrali per correre...tanto poi ti fai una bella doccia fresca e passa tutto :D :D :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Andare nudi è la miglior soluzione, ma può essere problematica qualora la temperatura esterna sia superiore a quella corporea; in questo caso un capo d' abbigliamento in polipropilene che protegge il "core" , evita problemi di surriscaldamento.

Avere un capo bagnato di sudore a contatto della pelle, impedisce una corretta traspirazione, e far aumentare di conseguenza il bisogno di sudare... E sudare troppo diventa poi un problema per il fisico, che va in carenza di liquidi e sali... situazione che aumenta la fatica, il battito cardiaco, etc etc...

Io non ho mai affrontato situazioni del genere, ecco ecco come si vestono i concorrenti per affrontare le 135 della Badwater ultramarton, dove le temperature sono superiori a quelli delle gare nei deserti ...

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Immagine

Paolo Bucci, Finisher

Immagine
Alessandrots

Gaggio ha scritto:Andare nudi è la miglior soluzione, ma può essere problematica qualora la temperatura esterna sia superiore a quella corporea; in questo caso un capo d' abbigliamento in polipropilene che protegge il "core" , evita problemi di surriscaldamento.
Infatti, ma difficilmente alle nostre latitudini si corre in quelle condizioni. Oltretutto per noi, che corriamo soprattutto nei boschi o in montagna, è un problema che si pone raramente.
Per quanto riguarda la maglietta di cotone: non so se sia scientifico, però in estate la trovo più confortevole. Forse il fatto che si impregni di sudore contribuisce alla sensazione di raffreddamento che dà.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Alessandrots ha scritto: Per quanto riguarda la maglietta di cotone: non so se sia scientifico, però in estate la trovo più confortevole. Forse il fatto che si impregni di sudore contribuisce alla sensazione di raffreddamento che dà.
Fino ad una certa temperatura è così, l'ho provato anche io.
Ho corso in estate con camicie di cotone :D
Ma ad alta quota, dove non c'era l'afa di città, e quindi non si sudava troppo e il tessuto non si impregnava di sudore, appiccicandosi fastidiosamente al corpo.
E' anche una questione psicologica: preferisco 40 gradi secchi, che 30 gradi umidi: a 40 gradi il sudore evapora immediatamente, non inzuppa i vestiti, che quando mi sento inzuppato mi par di aver faticato di più!!!
Rispondi