Dopo CASCADIA 7 e ASICS TRABUCO, sto valutando l'idea di tornare alle CASCADIA 9.
Leggo sulle recensioni che il differenziale è stato ridotto, in linea con la tendenza attuale.
Mi chiedo cosa comporti questo cambiamento, in tutti i tipi di terreno, tratti semplici, salite ripide da camminare o discese tecniche.
Help please
Differenziale ridotto
Moderatore: leosorry
Re: Differenziale ridotto
al di là di argomentazioni sul barefoot running, il differenziale ridotto permette alla caviglia, fulcro del movimento piede-gamba, di lavorare nelle condizioni per cui è stata "progettata" dall'evoluzione, avendo miglior gioco nelle torsioni laterali, specialmente nell'offroad, dove l'appoggio è instabile. Questo migliora l'agilità e diminuisce lo stress alla caviglia, e quindi minori possibilità di infortuni.
Non è un caso che nel corso degli anni, tutti i modelli destinati alla performance dei vari Brand sono stati progettati con un differenziale basso, intorno ai 4 mm. Proprio Brooks è stata tra le prime a produrre una scarpa con differenziale ridotto, le PureGrit, sviluppate da Scott Jurek, senza risultare minimalista come le New Balance di Kupricka. Le Salomon Lab-Sense usate da Killian hanno un differenziale di 4mm. Le LaSportiva Bushido, le New Balance MT1010 v2, le Montrail Fluidflex, le Pearl Izumi Trail N1: tutte differenziale 4mm. Asics Fuji Racer 6mm.
Persino le Hoka, nei diversi modelli strada-offroad, adotta un differenziale che va dai 4 ai 6mm, proprio perchè, essendo scarpe molto alte da terra, e a suo modo anche più instabili, "giocano" meglio per il piede con questa geometria.
Non è un caso che nel corso degli anni, tutti i modelli destinati alla performance dei vari Brand sono stati progettati con un differenziale basso, intorno ai 4 mm. Proprio Brooks è stata tra le prime a produrre una scarpa con differenziale ridotto, le PureGrit, sviluppate da Scott Jurek, senza risultare minimalista come le New Balance di Kupricka. Le Salomon Lab-Sense usate da Killian hanno un differenziale di 4mm. Le LaSportiva Bushido, le New Balance MT1010 v2, le Montrail Fluidflex, le Pearl Izumi Trail N1: tutte differenziale 4mm. Asics Fuji Racer 6mm.
Persino le Hoka, nei diversi modelli strada-offroad, adotta un differenziale che va dai 4 ai 6mm, proprio perchè, essendo scarpe molto alte da terra, e a suo modo anche più instabili, "giocano" meglio per il piede con questa geometria.
forse per le velocità, per i velocisti, per coloro che usano solo la parte centrale e anteriore del piede per correre, il diferenziale basso non influisce, anzi magari aiuta nella spinta in avanti.
ma quanti sono coloro che vanno veramente forte ? 3% - 5% - 10% !!!!
per tutti gli altri !!!!!!!!!!!!
io lo sto sperimentando sulla mia pelle,
10 anni fa avevo sempre problemi di tendini... ero sempre ko
poi sono passato ad un diferenziale più alto 12 mm, mai più avuto un tendine ko (altri problemi di schiena per altri motivi, ma i tendini sempre ok )
adesso che i modelli che usavo non esistono più, ho gia comprato 4 modelli di scarpè di 4 marche diverse, con diferenziali più bassi da 8mm e una da 4mm... non riesco più a correre più di due volte, senza che i tendini vadino ko, obligandomi a pomate e stop
non riesco più a trovare una scarpa per correre
io dico : volete fare scarpe più basse ok, ma alle case costa cosi tanto. mantenere anche scarpe con diferenziali più alti, pei i più lenti, e per quelli come me, che non corrono solo con l'avanpiede, ma fanno la perfetta rullata completa ?
se continua cosi, e in futuro non trovero scarpe più alte che mi permetteranno di avere sempre i tendini infiammati, potrei anche mollare tutto.
ma quanti sono coloro che vanno veramente forte ? 3% - 5% - 10% !!!!
per tutti gli altri !!!!!!!!!!!!
io lo sto sperimentando sulla mia pelle,
10 anni fa avevo sempre problemi di tendini... ero sempre ko
poi sono passato ad un diferenziale più alto 12 mm, mai più avuto un tendine ko (altri problemi di schiena per altri motivi, ma i tendini sempre ok )
adesso che i modelli che usavo non esistono più, ho gia comprato 4 modelli di scarpè di 4 marche diverse, con diferenziali più bassi da 8mm e una da 4mm... non riesco più a correre più di due volte, senza che i tendini vadino ko, obligandomi a pomate e stop
non riesco più a trovare una scarpa per correre
io dico : volete fare scarpe più basse ok, ma alle case costa cosi tanto. mantenere anche scarpe con diferenziali più alti, pei i più lenti, e per quelli come me, che non corrono solo con l'avanpiede, ma fanno la perfetta rullata completa ?
se continua cosi, e in futuro non trovero scarpe più alte che mi permetteranno di avere sempre i tendini infiammati, potrei anche mollare tutto.
- Alessandrots
Il "differenziale basso" delle Cascadia e' molto relativo, e' passato da 12mm a 10mm...direi che dal punto di vista della corsa si fa fatica ad accorgersene.
- Alessandrots
Micetto...io sono lento e corro con le drop 0. Correre sull'avampiede non significa necessariamente correre sempre in spinta, anzi...si fa molta meno fatica e l'impatto è molto più delicato, quindi meno traumi. Tutto sta nell'abituarsi gradualmente. Puoi farcela!!
Alessandrots ha scritto:Micetto...io sono lento e corro con le drop 0. Correre sull'avampiede non significa necessariamente correre sempre in spinta, anzi...si fa molta meno fatica e l'impatto è molto più delicato, quindi meno traumi. Tutto sta nell'abituarsi gradualmente. Puoi farcela!!
anche io, ho un amico che corre con le infradito, anche i trail
ma i miei tendini non ne vogliono sapere, e non è questione di aver provato per poco, e abituarsi,
anche il mio fisoterapista, mi ha confermato questo.
tuttora, ho corso un 10.000 lunedi, ora o dietro due tronchi non due tendini
scarpe "tradizionali":micetto ha scritto: non riesco più a trovare una scarpa per correre![]()
Saucony: le Progrid Jazz Trail e le Excursion
Adidas : le Response, le Raven, le Riot
Asics : Trabuco, Sensor
Nike: Pegasus Tr
Brooks: Adrenaline Tr
.
Insomma, ce ne sono e ce ne saranno
io ho un dubbio... quando si corre in spinta sull'avampiede i tempi di appoggio sono molto "ridotti", proprio perchè stiamo spingendo... però se i ritmi rallentano e io continuo a correre di avampiede i tempi di appoggio si dilatano e quindi sottopongo l'avampiede (che è una zona "piccola" del piede) a uno stress più prolungato, comunque maggiore rispetto ad un appoggio completo del piede... non so se mi sono spiegatoAlessandrots ha scritto:Micetto...io sono lento e corro con le drop 0. Correre sull'avampiede non significa necessariamente correre sempre in spinta, anzi...si fa molta meno fatica e l'impatto è molto più delicato, quindi meno traumi. Tutto sta nell'abituarsi gradualmente. Puoi farcela!!
- Alessandrots
Non direi, perchè l'avampiede appoggia sotto il tuo centro di gravità, a ginocchio piegato, quindi hai tutta la gamba a fare da ammortizzatore...quando poi passi alla fase di estensione e spinta hai tutto il piede appoggiato.Ico ha scritto:io ho un dubbio... quando si corre in spinta sull'avampiede i tempi di appoggio sono molto "ridotti", proprio perchè stiamo spingendo... però se i ritmi rallentano e io continuo a correre di avampiede i tempi di appoggio si dilatano e quindi sottopongo l'avampiede (che è una zona "piccola" del piede) a uno stress più prolungato, comunque maggiore rispetto ad un appoggio completo del piede... non so se mi sono spiegatoAlessandrots ha scritto:Micetto...io sono lento e corro con le drop 0. Correre sull'avampiede non significa necessariamente correre sempre in spinta, anzi...si fa molta meno fatica e l'impatto è molto più delicato, quindi meno traumi. Tutto sta nell'abituarsi gradualmente. Puoi farcela!!
- Alessandrots
Aggiungerei Mizuno e alcune Salomon oltre a tutte le serie Cascadia precedenti alla 9 di cui Internet e negozi sono ancora pieniGaggio ha scritto:scarpe "tradizionali":micetto ha scritto: non riesco più a trovare una scarpa per correre![]()
Saucony: le Progrid Jazz Trail e le Excursion
Adidas : le Response, le Raven, le Riot
Asics : Trabuco, Sensor
Nike: Pegasus Tr
Brooks: Adrenaline Tr
.
Insomma, ce ne sono e ce ne saranno