Ciao, nell'attesa che ti risponda qualche autorevole esponente Finalese del forum

, ti posso suggerire un sentiero che ho percorso ripetutamente nei pochi giorni di vacanza trascorsi recentemente proprio in questa bella cittadina: l'imbocco si trova proprio all'uscita della porta di Finalborgo (peraltro visibile dal negozio, che ovviamente non ho mancato di visitare!), uscendo sulla statale, e girando a sx per circa 100-150mt.
Lo vedrai sulla tua dx, quello che vedi partire largo (ma chiuso con catenella) mi sembra che conduca ad alcune delle cave abbandonate che si trovano poco lontano, per poi cmq offrire alcune deviazioni, mentre io ho percorso quello stretto che si inerpica a gomito su per la Caprazoppa (il nome di questo rilievo che separa Finale da Borgio Verezzi).
Seguendo quel sentiero, non lunghissimo, ti imbatti prima nella chiesa di San Martino, che si trova sulla sommità (parliamo cmq di 300 mt circa slm) ed offre già un bel panorama su Borgio Verezzi e sulle sue frazioni antiche sommitali che sono dei veri gioielli e sono da lì visitabili senza difficoltà (meravigliosa la piazzetta di Verezzi).
In tutto ti parlo di un mini-tour di nemmeno un'oretta... Kilian ci metterebbe tre minuti e ventidue secondi netti!
Buon test!