Aspettando il TOR '14 (il Tor di Emme, il tuo Tor...)

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

emme

Aspettando il TOR '14 (il Tor di Emme, il tuo Tor...)

Messaggio da emme »

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Aspettando il TOR è il titolo di una rubrica che ho iniziato a scrivere a partire dal numero scorso della Rivista (giugno '14) e che andrà avanti, come suggerisce il titolo, fino al prossimo settembre, per poi concludersi nel reportage che spero di aver gambe e fortuna di riuscire a portare a termine, dal primo all'ultimo metro di quello straordinario giro della Valle d'Aosta, denominato Tor des Geants, o più comunemente, semplicemente TOR.

Ma allo stesso tempo apro anche questo argomento sul Forum, per dare vita a uno spazio condiviso, in cui la mia esperienza di avvicinamento si può confrontare e incrociare con quella di altri fortunati che si stanno appunto preparando per questo grande appuntamento.

Nella Rivista, tra il numero già pubblicato e quello attualmente in fase di stampa, ho iniziato a descrivere alcuni aspetti come:

- la motivazione, l'obiettivo, le aspettative
- e l'allenamento.

Andrò allora a riprendere questi argomenti anche qui sul Forum, e poi anche altri, naturalmente (come i materiali, l'attrezzatura e i varii preparativi, le strategie, i piccoli trucchetti)...

- to be continued -
Il Petru

Re: Aspettando il TOR '14 (il Tor di Emme, il tuo Tor...)

Messaggio da Il Petru »

Grande emme...
Non essendo ancora abbonato alla rivista :cry: :cry: :cry: aspetto in grazia news sul forum...
Magari non farò mai il TOR ma la curiosità è tanta eh...allenamento, attrezzatura varia e piccoli segreti su tutto...
Buona preparazione e in bocca al lupo...

Matteo.
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Ciao ,

letto articolo sulla rivista , molto interessante , anche perchè ...chissà...magari non l'anno prossimo ma per il 2016...ci sto pensando (anche troppo) :shock:

Ti seguirò con piacere.

Ugo ;)
emme

Messaggio da emme »

Chi ha preso parte al primo Tor, ormai quattro anni fa, non sapeva minimamente a cosa andava incontro. Partiva con una serie di dubbi e nessuna certezza, e doveva cavarsela con una buona dose di improvvisazione.
Oggi, dopo 4 edizioni, ormai si potrebbe dire e pensare che del Tor si sa tutto. Basta chiedere a un amico, top, tap o tip, che sia, e questi ti racconta per filo e per segno il percorso, ti suggerisce l'attrezzatura, e ti può dare tutta una serie di consigli utili per affrontarlo.
Si potrebbe pensare allora di poter programmare davvero tutto nei minimi dettagli.
A partire dall'obiettivo e per finire con una tabella di marcia super dettagliata.
:shock:
Sinceramente non ci credo.
Credo piuttosto nell'esperienza "al negativo". E cioè, credo che si possa fare tesoro delle molte esperienze sfumate al Tor, alla caccia di un obiettivo cronometrico o di un posto nella parte alta della classifica.
Ecco perché ho abbandonato da subito la malsana idea di pormi una meta di questo tipo.
Perché è molto più facile ritirarsi per aver inseguito il risultato che non per altri motivi.
E il Tor, lo sappiamo, è qualcosa di diverso da una gara.
E' qualcosa che anche solo in termini di impegno e di peso all'interno della vita privata e familiare non è assolutamente indifferente.
E' un qualcosa che va affrontato per quello che è. Qualcosa di importante, di eccezionale, se non unico. Qualcosa che va rispettato e temuto, e affrontato a testa bassa. Portando con sé una buona dose di improvvisazione, quella che ha accompagnato i primi "giganti", quella che ci permetterà di adattarci e di cambiare, non dico rotta, perché quella è segnata, ma atteggiamento e idee, cammin facendo.
Cosa sia il Tor, anche se abbiamo letto di tutto, credo che non lo sapremo finché non ci saremo dentro, e così scopriremo anche come poterlo affrontare.
Per ora va bene fasciarsi e bardarsi, ma poi se necessario, si dovrà buttare via tutto e ripartire da zero. Chissà...

to be continued
raggionierteo

Messaggio da raggionierteo »

Il Tor è il sogno di molti, tra cui il sottoscritto, quindi visto che non farò parte dei pochi fortunati vivrò l'esperienza di quest'anno leggendo i tuoi racconti!!!...In bocca al lupo...
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

E' qualcosa che anche solo in termini di impegno e di peso all'interno della vita privata e familiare non è assolutamente indifferente.
E' assolutamente vero, va a condizionare anche la vita dei tuo famigliari. Nel mio caso mi sfumano le ferie, domeniche che potrei andare al mare o a fare il "merenderos" tra i bricchi le passo a prepararmi.
Ogni giorno che passa e la data si avvicina mi viene qualche dubbio,se non addirittura timore.
Capita in una gara lunga che lo sconforto si impadronisca di me ma poi pensi il fine, pensi a quali altre difficoltà dovrai sopportare e allora la testa si rialza e il morale sale!

Anche io ho cercato di avere più spunti da amici o conoscenti che hanno fallito piuttosto che trionfato, solo così si capisce che è molto più di una gara. E' un viaggio.....
Vedremo come andrà a finire.
marshalljim

Messaggio da marshalljim »

emme ha scritto:Si potrebbe pensare allora di poter programmare davvero tutto nei minimi dettagli.
l'importante è rimanere sereni :D
emme

Messaggio da emme »

essere ben allenati per i "soliti trail" non è che una base di partenza.
sicuramente una buona base, perché significa che il fisico è allenato ed è già abituato a certe situazioni di stress.
ma il tor è un'altra cosa!
tanto per capirsi: là, uno come me, mica corre, o corre pochissimo. e le medie orarie sono la metà di quelle dei trail abituali.
quindi anche la preparazione deve cambiare e privilegiare gli adattamenti specifici per il Tor.

ma quali sono?

da quel che ho capito sono, quasi ovviamente, il dislivello e la lunghissima durata.
entrambi aspetti molto difficili da allenare. specie per chi vive in pianura e ha un lavoro e una famiglia...

to be continued
Max65

Messaggio da Max65 »

Grandissimo M, seguo con attenzione la Tua rubrica sulla rivista e adesso cercherò di seguire più o meno attivamente anche questa sezione del forum perchè hai avuto proprio una bella idea. Aprire questa discussione sul TOR dove si possono scambiare idee sulla programmazione della preparazione, le tipologie di allenamento da privilegiare, sensazione che sta vivendo chi, come noi, aspetta il giorno della partenza di questa che definirei più una esperienza di vita, piuttosto che una "gara" o prova di endurance come la vogliamo definire.
Io molte volte, in questi mesi successivi alla conferma dell'iscrizione, ho pensato più volte di essere stato un poco avventato nel decidere di provare l'avventura :( Però ormai sono in ballo e cerco di vivere questa esperienza con il massimo della serenità.
Ovviamente sono pienamente d'accordo con Te quando dici che in una prova del genere non è possibile fare programmi, tabelle con orari, passaggi, ecc. ecc., tutto potrebbe essere stravolto. Sono però altrettanto convinto che sia invece assolutamente necessario valutare attentamente tutte le fasi della preparazione senza lasciare nulla al caso, in modo da arrivare con uno stato di forma/allenamento fisico e mentale che ti consenta di poter affrontare serenamente le difficoltà, sia della distanza ma sopratutto del dislivello, che è la componente che mi spaventa di più. Su questo però sono abbastanza tranquillo perchè so che posso contare sull'aiuto di tanti amici che hanno sicuramente molta più esperienza di me nelle gare lunghe e mi stanno supportando/sopportanto proprio alla grande, però sopratutto, posso contare sull'aiuto e l'appoggio di mia moglie e di mio figlio che in questo periodo stanno sacrificando molto più di me nel sopportarmi durante le mie assenze di giorni per gli allenamenti e poi ancora quando rientro a casa sderenato dalla fatica :(
Comunque vada alla fine sarà sempre una esperienza che lascerà un segno profondo nella nostra vita.
Runny

Messaggio da Runny »

Ciao Emme, ciao a tutti!
Faccio parte anch'io dei "fortunati" iscritti al TOR. Nel mio caso sarà la prima esperienza con una distanza così lunga...a dirla tutta ho all'attivo solo una ultra oltre i 100km...la LUT di due giorni fa, conclusa con soddisfazione a 21 ore e mezza (mezz'ora l'ho passata a mangiare tante minestrine).
A fine marzo ho aperto anch'io una discussione simile (mi permetto di mettere il link, nel caso non fosse gradito sarà mia premura toglierlo: http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... 31&t=10905 )
Adesso per tutto luglio mi aspettano tante salite, punto a fare almeno 30/40.000 metri D+ in questo mese, rinunciando a ferie, sonno e anche un po' alla famiglia!!!...
Penso sempre ma chi me lo fa fare...mi dico e prometto che sarà solo quest'anno poi basta, solo "scampagnate" di massimo 80 km...sarà!!!
Ad ogni modo invito chi vorrà a scrivere tutto quello che è TOR solo in questa discussione...in modo da essere meno dispersivi.
Grazie
Bloccato