Glucosio

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
Lori dalla strada

Glucosio

Messaggio da Lori dalla strada »

Ciao a tutti, intanto vorrei ringraziare perchè da mesi attingo da questo forum preziosi suggerimenti per affrontare le mie gare!
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa sciroppo di glucosio come integratore in gara: tra 2 settimane farò la TDH e stavo pensando di sostituire buona parte dei gel che i servirebbero con una flask da 250ml di sciroppo di glucosio, meno costo, meno rifiuti, meno peso ... mi sembra più pratico di tutte quelle bustine in giro per lo zaino... Per il resto solo acqua e sali in pastiglie.

Grazie :D
deeago

Re: Glucosio

Messaggio da deeago »

Ci sono anche le maltodestrine in polvere, se vuoi portarti dietro un prodotto sfuso. Ciucciare sciroppo magari dopo un po' stufa, da quanto è dolce.
biglux

Messaggio da biglux »

Provata la soluzione glucosata con sale da cucina e succo di limone descritta in questo forum come la "pozione del Mudanda" per un allenamento di una 40ina di km in montagna. Per funzionare funziona ma alla fine cercavo disperatamente qualcosa di diverso e di solido da mettere sotto i denti per cambiare un po'... :? (risolto con birra e panino al rifugio :D ). Alla TDH dell'anno scorso sono stato "salvato" a Pian delle Fugazze dalla minestrina degli Alpini e da una weiss media comprata al baracchino ;) !
Lori dalla strada

la vedo dura armeggiare con prodotti in polvere ai ristori.... la birra invece per il momento la riservo in abbondante quantità ai terzi tempi... non ho ancora avuto il coraggio di bere in corsa :o
mi devo allenare :D
guidom

Messaggio da guidom »

Lori dalla strada ha scritto:Ciao a tutti, intanto vorrei ringraziare perchè da mesi attingo da questo forum preziosi suggerimenti per affrontare le mie gare!
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa sciroppo di glucosio come integratore in gara: tra 2 settimane farò la TDH e stavo pensando di sostituire buona parte dei gel che i servirebbero con una flask da 250ml di sciroppo di glucosio, meno costo, meno rifiuti, meno peso ... mi sembra più pratico di tutte quelle bustine in giro per lo zaino... Per il resto solo acqua e sali in pastiglie.

Grazie :D
ciao, io lo uso da anni in polvere nella borraccia e mi trovo bene perche' non troppo dolce. metto circa 60gr per litro di glucosio e un po' di sali minerali(elettroliti) o sale da cucina(2gr/lt) e qualche volta ho aggiunto anche un po' di bevanda energizzante a base di caffeina/taurina tipo redbull o anche le marche piu' economiche.
per quanto riguarda le aggiunte tieni conto che i sali li trovi quasi a tutti i ristori, e percio' basta che ti porti un piccolo contenitore per la polvere tipo un sacchettino e il gioco e' fatto.
il glucosio liquido tipo gel lo trovo troppo concentrato mentre quello in polvere e' molto piu' gestibile.
tieni conto che questa e' l'integrazione che consigliano e usano molti atleti nazionali di ultradistanze, ed e' anche molto economica.
askar

Messaggio da askar »

Acqua, sale, limone e spirulina.
Sciacquare bene dopo l'uso se no puzza un po' di mare :D

Questa bevanda è non 'glucosica' ma onestamente mi ci son trovato benissimo. Io che soffro un po' di crampi con questa soluzione nn ne ho più sentito nemmeno l'ombra.. Anche il latte di riso fatto in casa è una buona soluzione per chi cercasse qualcosa di naturale.

Capisco che non è la stessa cosa ma non volendo polveri o gel ma solo roba naturale e non avendo velleità da podio vanno più che bene...
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

deeago ha scritto:Ci sono anche le maltodestrine in polvere, se vuoi portarti dietro un prodotto sfuso. Ciucciare sciroppo magari dopo un po' stufa, da quanto è dolce.
l'argomento mi interesa molto, non sono ancora riuscito a capire la "pozione" giusta per il mio corpo
volendo provare qualcosa di nuovomeglio glucosio in polvere o maltodestrine in polvere?e qualche marca?
quali i pro e i contro?
grazie
Lori dalla strada

Ciao Oetzi, su questo forum inserendo le parole di ricerca giuste trovi molte risposte alla tua domanda, dopo qualche giorno di letture, link compresi, io sono sempre più orientata verso il glucosio perché, facendola breve, è quello che serve al ns corpo durante la corsa, tutto quello che ingeriamo viene trasformato in glucosio per cui risparmiano lavoro al corpo inserendolo direttamente .
Qui ho trovato tutti post di persone che lo usano in polvere diluito nel camelback , personalmente su gare lunge in semi autonomia la vedo parecchio dura preparare 7 lt di "pozione del mudanda" (quello che mi servirebbe per la TDH) considerando che viaggio con 2 flasks da 1/2 litro e una la voglio tenere per l'acqua. Fino ad ora ho sempre usato gel ( non riesco a masticare durante la corsa). Ho comprato un vasetto di sciroppo di glucosio da 450 gr ( corrisponde a circa 10 gel ) con meno di 5 euro ....proverò a riempire una flask da 250 e vedere come va , speravo di trovare qualcuno che già lo utilizza sotto forma di sciroppo per avere dei ritorni su problemi o possibili miscele.

Le maltodestrine vengono quasi sempre proposte abbinate al fruttosio in rapporto 2:1 in una soluzione al 5% (dato trovato qui in giro) sono sicuramente più care degli zuccheri semplici. Visto che a casa ho sia maltodestrine che fruttosio probabilmente partirò con 1 borraccia di qs pozione..... Sperimentare in gara non è il massimo ma alla fine sono tutte sostanze che già assumo nei gel senza particolari problemi .... Speriamo bene. .....Vi saprò dire :roll:
guidom

Messaggio da guidom »

e' vero che il glucosio e' l'unico alimento che serve al nostro corpo,ma io che lo uso da anni ti posso assicurare che ad un certo punto e dopo tante ore anche quello stufa. io faccio così: parto con 2 borraccie di soluzione di glucosio, poi le rabbobbo con bevande a base di sali e bibite dolci.tieni conto che lo zucchero comune contiene il 50% do glucosio.poi la cosa importante da capire che e' che non credere di fare una gara lunga e di bere solo glucosio. quello che serve e' una piccola percentuale di zuccheri che accende il metabolismo lipidico. percio' se ti sei allenato bene avrai bisogno di piccole percentuali di zuccheri e il resto lo fara' il tuo corpo.
la regola di base e': i grassi bruciano nel fuoco degli zuccheri e percio' e' molto importante integrare gli zuccheri per tenere a bada la glicemia che dopo tante ore tende ad abbassarsi.
deeago

Messaggio da deeago »

Oetzi ha scritto:
deeago ha scritto:Ci sono anche le maltodestrine in polvere, se vuoi portarti dietro un prodotto sfuso. Ciucciare sciroppo magari dopo un po' stufa, da quanto è dolce.
l'argomento mi interesa molto, non sono ancora riuscito a capire la "pozione" giusta per il mio corpo
volendo provare qualcosa di nuovomeglio glucosio in polvere o maltodestrine in polvere?e qualche marca?
quali i pro e i contro?
grazie
Ciao Oetzi, non ti cito nessuna marca perchè sarei di parte :mrgreen: , ma vale più o meno quanto riportato da ALBANESI (scusate se lo cito anche qui) in questo link .http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/03malto46.htm.

L'unica correzione a quanto scritto nell'articolo riguarda il discorso della velocità di assorbimento: non è vero che polimeri a catena lunga sono assorbiti più lentamente di polimeri a catena corta o, all'estremo, del glucosio (monomero). L'esperienza di medici sportivi e studiosi ha dimostrato che le maltodestrine sono assorbite più rapidamente dello zucchero (!) e, siccome sono molto meno dolci, si prestano bene all'ultraendurance dove si corre il rischio di stufarsi del gusto dolce degli zuccheri a catena corta (fruttosio, saccarosio, glucosio, etc..).
Altro vantaggio, a parità di "calorie" ingerite, le malto hanno minore rischio di dare problemi di accumulo di acqua nell'intestino (molecole a catena lunga richiamano meno acqua).
Valida invece la raccomandazione finale di testare concentrazioni e tempi di ingestione.
Rispondi