Equipaggiamento per cominciare per Donna

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
dedemel

Equipaggiamento per cominciare per Donna

Messaggio da dedemel »

Ciao a tutti.
sono al mio primo tutto: alla mia priama scarpa per trail runner, al mio primo zaino e al mio primo sentiero.
proprio per questo ... avete consigli da darmi visto che per ora non sono affatto esperta?
quale il materiale giusto per cominciare?

:D dedemel
Checo

Re: materiale per cominciare

Messaggio da Checo »

Ciao dedemel, benvenuta.!
Secondo me per il momento non ti serve niente, al massimo un paio di scarpe.. :D
Se già corri, prima di aver bisogno di materiale particolare hai bisogno comunque di fare esperienza: sentieri, sentieri, sentieri.
Mi spiego. Per un buon periodo dovrai gradualmente abituarti al correre su fuoristrada, quindi con uscite al di sotto dell'ora, su terreno non molto impegnativo, senza correre rischi di tempo instabile. Per tutto questo non ti servono zaini, borracce, ecc., e se già fai podismo su bitume vanno già bene le normali scarpe stradali.
Se invece inizi da zero dovrai essere ancora più graduale nell'approccio e come scarpe (l'unico vero materiale fondamentale) basta un modello che per te sia comodo e con battistrada abbastanza scolpito.
Poi, col tempo e i km, capirai da sola di che cosa hai effettivamente bisogno per quello che ti piace fare e allora arriveranno i veri dubbi amletici. :roll:
Per ora pensa solo a divertirti. ;)
dedemel

Messaggio da dedemel »

Grazie Checo per i tuoi consigli di essenzialità.

su strada già corro da un pò cercando di preparare, speriamo, la mia prima maratona.

credo che per la stebilità soprattutto delle mie caviglie non siano prettamente consigliate le scarpette da strada per questo cercavo delle indicazioni per una scarpa semplice ed essenziale per le mie prime esperienze in montagna.
Checo

Messaggio da Checo »

..quindi aggiungo al volo:
che ti salva dalle storte è soprattutto la caviglia robusta e reattiva; capita spesso che il piede "si gira", specie su fondi sassosi, ma una caviglia forte e reattiva reagisce e assorbe e/o corregge "automaticamente" anziché lasciarsi andare alla storta. Per questo in genere chi pratica da tanto tempo il fuoristrada preferisce le caviglie "libere" con tomaie dal collo basso (l'esatto opposto dello scarpone classico da montagna).
Questo "lavoro" però alla lunga stanca e quindi se hai caviglie deboli o ti preoccupa il problema io direi che una scarpa di medio peso con tallone rigidino e protettivo ci può stare. Indicazioni di marche o modelli non te li dò, sia perché è una babele, sia perché abbiamo tutti esigenze e piedi diversi. Vai in un negozio ben fornito e con personale preparato, quindi prova e fatti consigliare. Tieni comunque presente che: più si sale e più si rischia di cadere (sono preferibili scarpe con suola di basso-medio spessore) inoltre le suole troppo alte e ammortizzate si deformano prima e rischiano di crearti più danni che vantaggi, di contro una suola bassa ti permette di "sentire" meglio il terreno. Chiaramente senza esagerare, almeno all'inizio.
Per irrobustire le caviglie un mio consiglio personale è di allenarti scegliendo fondi via via più accidentati: sterrato, erba (campi o argini), ghiaia, ghiaia grossa su strada di montagna, tratti con fondo roccioso, ecc.
Occhio ai fondi umidi che scivolare in montagna può essere pericoloso.
Lori dalla strada

Messaggio da Lori dalla strada »

Ciao Dedemei, capisco i tuoi dubbi perché un anno fa erano i miei!
Per le scarpe in effetti potresti aspettare, se su strada usi delle A3, puoi tranquillamente usarle per le prime uscite. Se ti senti più tranquilla con un paio di scarpe da trail poi partire come ho fatto io dalle Brooks Cascadia che sono tra le più diffuse. Buon divertimento!
dedemel

Re: Equipaggiamento per cominciare per Donna

Messaggio da dedemel »

Ciao a tutti.
ho fatto il mio acquisto...Asics gel trail lahars ... credo che per iniziare vadano benissimo.
Lori della strada ho provato anche le scarpe che mi hai consigliato ma come plantare mi andavano un pò grandine...ho un piede molto sottile ( grrr) e questa cosa mi condiziona molto ... ma posso dirti che mi piacevano tantissimo al piede , ma...

grazie dei consigli. ora si inizia ... anche se ancora devo capire come scegliere i percorsi verso che nella mia terra ( la lucania) questa pratica è poco conosciuta anche se da noi montagne non ne mancano...anzi...
Rispondi