2 curiosità da novizio

Scarpe, abbigliamento, accessori
temple

2 curiosità da novizio

Messaggio da temple »

chiedo scusa in anticipo per la banalità delle domande :oops:

curiosità 1:
ho visto che alcuni indossano pantaloncini "doppi" (pantaloncino interno aderente tipo ciclista e pantaloncino esterno largo)...salomon twinskin tanto per fare un nome:
mi chiedevo: qual è l'utilità del pantaloncino esterno?

curiosità 2:
portaborracce a mano: ... non danno fastidio alla lunga?.... nei vari filmati che ho visto su youtube ho notato che sono preferite da runners molto "minimalisti", senza zaini , marsupi, etc....ma non sarebbe più comodo un piccolo portaborraccia a marsupio? qual è il vantaggio rispetto a quest'ultimo a parte il vantaggio intuitivo di avere la borraccia sempre a portata di mano ?

grazie a ci soddisferà la mia curiosità 8-)
Zoidberg

Re: 2 curiosità da novizio

Messaggio da Zoidberg »

Risposta 1: il pantaloncino interno è compressivo, e penso che quello esterno sia più che altro per "coprire" le parti intime. In se il pantalone interno ha ben poca resistenza. Poi personalmente a me da fastidio correre con qualcosa di attillato senza niente sopra, mi sento come scoperto :) l'unica spiegazione possibile che mi viene in mente è questa, se qualcuno ne sa di più ben venga.

2: Bah secondo me qui è più questione di gusti e abitudini e del tipo di gara in cui ci si trova. Se ho un rifornimento ogni 40km lo zainetto è quasi obbligato. E comunque mi pare proprio che killian alla hardrock che ha vinto quest'anno avesse lo zainetto Salomon ( non ricordo il nome), e tanti altri come lui. Dipende poi anche da quanto materiale obbligatorio richiede la gara

Spero di aver fugato una piccola parte dei tuoi dubbi :)
Checo

Messaggio da Checo »

1: Pudore e/o estetica: il pantaloncino "fru fru" è più trail, quello aderente sintetico ti evita fastidiosi sfregamenti nelle lunghe distanze. Quando le calzamaglie erano di cotone o lana era in un certo senso giustificato, in quanto sul cavallo si usuravano e rompevano molto presto…

2: C'é uno molto famoso che ha quell'abitudine… :roll: In realtà ti fa perdere un sacco di energie tenere qualcosa in mano e confermo la tua impressione che, volendo essere minimalisti, un piccolo marsupio tenuto aderente e dietro, praticamente te lo dimentichi. Quando ti serve lo giri, apri e bevi, tranquillamente anche in corsa.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

1) Sul lungo, specie col caldo, l'elastico della mutanda interna dei pantaloncini normali può causare sfregamento sull'inguine. In più, a molti piace correre con pantaloni a compressione ma la maggior parte dei prodotti validi (Compressport, BV Sport...) non hanno sufficiente capacità di stivaggio così il pantaloncino esterno serve a metterci le taschine :D

2) La borraccia a mano serve fondamentalmente a tenere l'acqua sotto gli occhi, così ti ricordi di bere con regolarità. Se la fascia di tenuta è buona e regolata bene non devi stringere la borraccia e quindi non sprechi energia. Oltretutto i portaborraccia a mano di solito hanno delle tasche per stivare gel, cellulare, barrette...Io la uso, è solo questione d'abitudine
WorldRunner

Messaggio da WorldRunner »

1)personalmente trovo il pantaloncino "doppio" piuttosto utile in quanto:
-hai la compressione con quello interno
-sai dove attaccare il pettorale, grazie a quello esterno

2)quella delle borracce "a mano" è una moda americana, tipo il barefoot o correre a torso nudo... tutte soluzioni condivisibili, indubbiamente cool, ma obbiettivamente non ideali (adesso i cultori delle fivefingers si scateneranno, lo so ;) )
...se chiedi a un runner yankee il perchè, ti risponderà con un "well, just because!" ("beh, perchè sì!")
Checo

Messaggio da Checo »

Alessandrots ha scritto:Se la fascia di tenuta è buona e regolata bene non devi stringere la borraccia e quindi non sprechi energia.
L'energia non la sprechi per stringere ma per sostenere il peso e soprattutto bilanciare l'avanti e indietro con le braccia mentre corri. Praticamente è come correre con le cavigliere; il peso "percepito" è ben superiore a quello reale, solo che mentre le cavigliere le si usa a scopo allenante per le gambe, i pesi alle mani li usano in genere solo i velocisti e mezzofondisti veloci in allenamento, per migliorare l'efficienza della corsa (allo scopo di ottenere un miglior effetto equilibratore delle braccia) mentre per un trailer è solo …un peso.
A menoché tu non tenga velocità medie superiori ai 25-30 kmh. 8-) :mrgreen:
E comunque da usarsi solo in allenamento e non in gara. ;)
Alessandrots

Checo ha scritto: A menoché tu non tenga velocità medie superiori ai 25-30 kmh. 8-) :mrgreen:
Solo in discesa :D
Ed è proprio lì che sento di più l'effetto del peso della borraccia...quando la uso evidentemente mi sbilancia, non riesco ad andare come sempre e non mi sento sicuro...almeno, io lo attribuisco a quello poi magari son diventato un macigno di colpo senza accorgermene... :D
Per quanto riguarda le "mode americane", il barefoot è fisiologicamente e biomeccanicamente il modo corretto di correre, il torso nudo in caso di caldo torrido è praticamente l'unico sistema per non incorrere in un colpo di calore (la termoregolazione umana avviene attraverso l'evaporazione del sudore dalla pelle...se la maglietta assorbe e toglie il sudore non ho niente da far evaporare e non riesco ad abbassare la temperatura)
WorldRunner

Messaggio da WorldRunner »

:lol: come previsto ecco alzarsi le barricate in favore del barefoot... quando il vincitore di una qualsiasi gara indosserà le fivefingers ne riparliamo, eh?

idem per la corsa a torso nudo, a parte il buon Tony nessun altro top runner lo fa (se non in allenamento)... e se ciò permettesse il risparmio anche solo di una frazione di secondo al km, puoi star certo che la t-shirt non la metterebbe più nessuno!
invece, correndo a torso nudo l’evaporazione e la conseguente dispersione energetica sono ai massimi livelli, ed è per questo che una buona maglietta traspirante trattiene parzialmente il sudore: pelle umida, maglietta fradicia, dispersione e disidratazione "controllate".
Alessandrots

WorldRunner ha scritto::lol: come previsto ecco alzarsi le barricate in favore del barefoot... quando il vincitore di una qualsiasi gara indosserà le fivefingers ne riparliamo, eh?

idem per la corsa a torso nudo, a parte il buon Tony nessun altro top runner lo fa (se non in allenamento)... e se ciò permettesse il risparmio anche solo di una frazione di secondo al km, puoi star certo che la t-shirt non la metterebbe più nessuno!
invece, correndo a torso nudo l’evaporazione e la conseguente dispersione energetica sono ai massimi livelli, ed è per questo che una buona maglietta traspirante trattiene parzialmente il sudore: pelle umida, maglietta fradicia, dispersione e disidratazione "controllate".

Nessuna barricata! :D :D :D Solo un semplice scambio di punti di vista (non possiedo 5F, tra l'altro ;) )
Infatti ho detto che è il modo più corretto di correre, mica il più veloce :D
L'evaporazione del sudore permette di espellere calore, non energia...ovvio, se vai a correre ad ora di pranzo in Luglio con 40° ha senso, altrimenti è solo questione di comodità ;)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Paul Giblin, 14h20min per coprire 155km con 4400mt D della West Higland Way Race....
Immagine
Rispondi