E' da un pò di tempo che sto pensando di prendere dei capi nuovi per la parte alta e visto che volevo farmi un piccolo regalo non volevo andare sul solito decathlon da 20 - 30 € ma non volendo buttare i soldi per nulla o poco più vorrei un consiglio da chi ha potuto provare e/o testare dei capi tecnici di alta qualità per quel che riguarda maglie tecniche,maglie intime.
Come da titolo la funzione che ritengo sia più importante è proprio la traspirazione che sudando molto ritengo particolarmente importante e vorrei sentirmi il più asciutto possibile durante l' attività.
Personalmente non credo che nessuna faccia miracoli ma se c'è qulcuno che mi può elogiare particolari doti di un prodotto rispetto ad un altro si faccia pure avanti !
Materiale con la migliore traspirazione ?
- Alessandrots
Re: Materiale con la migliore traspirazione ?
Mi trovo bene con la lana merino in fine autunno/inverno/inizio primavera
Qualche modello marca in particolare ?Alessandrots ha scritto:Mi trovo bene con la lana merino in fine autunno/inverno/inizio primavera
Solo Merino o mista ?
Grazie
io uso la maglia in "dryarn" quella del sig Olmo la pago 17 €
- prodeprodiere
Ultimamente ho preso una smanicata in dryarn e devo dire che mi trovo molto bene e, in un negozio di jesolo lido, casualmente, l'ho trovata a 25€, ma non so dirti se il prezzo e' congruo o meno per quel materiale. Per le mezze stagioni, eccezionale ( a mio parere ) sono le merino della Icebreaker con grammatura 100. In inverno mi trovo benissimo con lo stesso capo in grammatura 260: pero' il costo varia, a seconda del capo e del negozio, dai 50 ai 90€. Questa primavera in svendita da Decathlon ho preso una manica lunga in merino di una marca sconosciuta, pagata sui tra i 20 e 30€ e mi sono trovato benissimo, per il poco che l'ho usata. Alcuni miei compagni di squadra che fanno ultra in giro per il mondo si portano dietro solo una merino per tutta la gara (quelle in autosufficienza totale) e sono soddisfattissimi. Io che corro molto anche d'inverno in montagna con il tessuto merino mi trovo benissimo.
- Alessandrots
Mista, polipropilene all'interno e merino all'esterno. Ne ho una della Bandavejdambus ha scritto:Qualche modello marca in particolare ?Alessandrots ha scritto:Mi trovo bene con la lana merino in fine autunno/inverno/inizio primavera
Solo Merino o mista ?
Grazie
Alessandrots ha scritto:Mista, polipropilene all'interno e merino all'esterno. Ne ho una della Bandavejdambus ha scritto:Qualche modello marca in particolare ?Alessandrots ha scritto:Mi trovo bene con la lana merino in fine autunno/inverno/inizio primavera
Solo Merino o mista ?
Grazie
Io uso una mista lana (non so se merino comunque lana) al 85% e seta al 15%.
Marca mi pare ragno, neanche cara, stupenda...
E pensare che ero scettico con la lana perchè pensavo di non sopportarla addosso e invece adesso non sopporto più i sintetici...
Dalle vostre risposte mi pare di capire che la lana é tra i materiali preferiti in quanto a traspirabilità quindi penso mi o rientro su quella come scelta iniziale...
Qualcuno ha provato i capi in merino del decathlon che hanno prezzi decisamente aggressivi o in alternativa quelli di Patagonia ?
Qualcuno ha provato i capi in merino del decathlon che hanno prezzi decisamente aggressivi o in alternativa quelli di Patagonia ?
Coefficente assorbimento liquidi:
Polipropilene 0.13
Poliestere 0.72
Poliammide 2.11
Acrilico 3.00
Cotone 7.03
Lana 13.00
Coefficente permeabilità al vapore
Polipropilene 6.71
Poliestere 6.49
Poliammide 4.97
Acrilico 5.58
Cotone 5.04
Lana 5.02
Cosa significano questi parametri?
Che il Polipropilene è il tessuto che più di tutti è capace di lasciar passare il vapore acque attraverso la sua fibra, senza raccogliere l'umidità.
Che la Lana è il tessuto che assorbe maggiormente l'umidità.
Quindi, un tessuto stratificato Polipropilene+Lana(merino), come quello prodotto da Bandavej,
fa in modo che lo strato interno lascia passare il vapore, restando asciutto, mentre lo strato esterno in Lana assorbe l'umidità dello strato, impedendole di tornare verso l'interno, in attesa di evaporare (o di formare goccioline!) . Cos' si sta asciutti a pelle!
Proprio per queste proprietà delle fibre, negli ultimi tempi, specie per i capi invernali, è un proliferare di tessuti misto sintetico/ Lana Merino, persino da parte di brand che avevano sviluppato tessuti sintetici di alto valore (tipo il Capilene di Patagonia), o che gli hanno inventati (Helly Hansen). Ma tutti questi tipi di tessuti sono un misto di fibra sintetica e fibra lanosa, mentre Bandavej è stata la prima ad introdurre il tessuto accoppiato, usando tra l'altro una qualità di lana merino di qualità superiore a qualsiasi altro produttore di abbigliamento, che presenta una maggiore finezza della fibra adottata, e quindi una migliore funzione di capillarità. Non a caso quest'anno, Bandavej ha vinto il premio ISPO AWARD per queste sue caratteristiche innovative e assolutamente efficienti.
L'unico problema che ho riscontrato nei prodotti Bandavej è che sono prodotti prevalentemente da alta montagna, invernali, che rendono al meglio con temperature inferiori ai 15 gradi.
Con temperature più calde, occorre quindi orientarsi verso un tessuto misto sintetico/lana merino più leggero, come le maglie PDH della Smartwool.
Oppure, cambiando materiale, passando alla fibra naturale, le maglie del marchio Dorando, fatto con il Lenpur, che, per esperienza, posso confermare quanto affermato sul loro sito: un filato ecologico ricavato dalla polpa di abete bianco coltivato e potato (a zero impatto ambientale). Questa fibra ha un elevato potere assorbente e di rilascio dell’umidità. La sua lavorazione con una tecnica particolare ha prodotto un tessuto incredibilmente morbido, fresco e leggero, termoregolatore, dall’asciugatura rapida..
Se invece si vuol rimanere sul sintetico, le maglie CoolRunner della Mountain Hardwear e le Raidlight Performer mi son sembrate le più fresche.
Polipropilene 0.13
Poliestere 0.72
Poliammide 2.11
Acrilico 3.00
Cotone 7.03
Lana 13.00
Coefficente permeabilità al vapore
Polipropilene 6.71
Poliestere 6.49
Poliammide 4.97
Acrilico 5.58
Cotone 5.04
Lana 5.02
Cosa significano questi parametri?
Che il Polipropilene è il tessuto che più di tutti è capace di lasciar passare il vapore acque attraverso la sua fibra, senza raccogliere l'umidità.
Che la Lana è il tessuto che assorbe maggiormente l'umidità.
Quindi, un tessuto stratificato Polipropilene+Lana(merino), come quello prodotto da Bandavej,
fa in modo che lo strato interno lascia passare il vapore, restando asciutto, mentre lo strato esterno in Lana assorbe l'umidità dello strato, impedendole di tornare verso l'interno, in attesa di evaporare (o di formare goccioline!) . Cos' si sta asciutti a pelle!
Proprio per queste proprietà delle fibre, negli ultimi tempi, specie per i capi invernali, è un proliferare di tessuti misto sintetico/ Lana Merino, persino da parte di brand che avevano sviluppato tessuti sintetici di alto valore (tipo il Capilene di Patagonia), o che gli hanno inventati (Helly Hansen). Ma tutti questi tipi di tessuti sono un misto di fibra sintetica e fibra lanosa, mentre Bandavej è stata la prima ad introdurre il tessuto accoppiato, usando tra l'altro una qualità di lana merino di qualità superiore a qualsiasi altro produttore di abbigliamento, che presenta una maggiore finezza della fibra adottata, e quindi una migliore funzione di capillarità. Non a caso quest'anno, Bandavej ha vinto il premio ISPO AWARD per queste sue caratteristiche innovative e assolutamente efficienti.
L'unico problema che ho riscontrato nei prodotti Bandavej è che sono prodotti prevalentemente da alta montagna, invernali, che rendono al meglio con temperature inferiori ai 15 gradi.
Con temperature più calde, occorre quindi orientarsi verso un tessuto misto sintetico/lana merino più leggero, come le maglie PDH della Smartwool.
Oppure, cambiando materiale, passando alla fibra naturale, le maglie del marchio Dorando, fatto con il Lenpur, che, per esperienza, posso confermare quanto affermato sul loro sito: un filato ecologico ricavato dalla polpa di abete bianco coltivato e potato (a zero impatto ambientale). Questa fibra ha un elevato potere assorbente e di rilascio dell’umidità. La sua lavorazione con una tecnica particolare ha prodotto un tessuto incredibilmente morbido, fresco e leggero, termoregolatore, dall’asciugatura rapida..
Se invece si vuol rimanere sul sintetico, le maglie CoolRunner della Mountain Hardwear e le Raidlight Performer mi son sembrate le più fresche.
Vado controtendenza: i materiali naturali hanno tanti pregi, ma in quanto a gestione del bagnato il polipropilene non ha eguali, almeno per quanto ho potuto sperimentare finora. Mi mancano ancora all'appello le soluzioni miste, e quella di Bandavej promette di essere davvero valida (d'altra parte è quella quella "Approved by Gaggio", e questo la dice lunga
), però i capi in lana merino che ho provato fino ad oggi non mi hanno convinto più di tanto, per lo meno in ambito trail: si bagnano e restano bagnati. Col sudore la situazione è già difficile, con la pioggia diventa drammatica.
I capi in materiale sintetico sono molto meno piacevoli sulla pelle, però sono hanno una gestione dell'umidità nettamente superiore: trattengono meno e si asciugano prima.
Spero di riuscire a provare qualche capo misto o comunque in merino ad altà qualità prima possibile, magari mi ricrederò: io amo cambiare idea
I capi in materiale sintetico sono molto meno piacevoli sulla pelle, però sono hanno una gestione dell'umidità nettamente superiore: trattengono meno e si asciugano prima.
Spero di riuscire a provare qualche capo misto o comunque in merino ad altà qualità prima possibile, magari mi ricrederò: io amo cambiare idea