Salve a tutti
vorrei capire le differenze che ci sono tra i drop... 4mm 6mm 8mm....so cosa indicano ma non riesco a capire in che modo influenzino la calzata.
Ad esempio io uso scarpe A4 per la corsa su asfalto, per questo stavo cercando modelli A5 che potessero avere supporto per pronazione, ma non ho mai preso in considerazione questo parametro.
Il drop
Re: Il drop
sicuramente nel forum c'è chi è molo più qualificato di me...comunque, per quello che ho capito io:
il drop (o differenziale) è la differenza tra l'altezza della suola/intersuola in zona tallone meno l'altezza in zona avanpiede.
più basso è il drop maggiore è la libertà di movimento della caviglia, il che è un bene, ma maggiore è la sollecitazione di polpaccio e tendine di achille, quindi occorre avvicinarvisi per gradi.
generalizzando molto:
scarpe classiche hanno un drop di 10-12 mm
intorno ai 6-4 mm si inizia a parlare di scarpe di transizione verso il minimalismo
sotto i 4mm circa si parla di scarpe minimaliste, fino ad arrivare alle drop zero.
va da se che più scende il drop più è necessario avere una tecnica di corsa di avanpiede.
...spero di non averle sparate troppo grosse e aspetto le correzioni degli esperti
il drop (o differenziale) è la differenza tra l'altezza della suola/intersuola in zona tallone meno l'altezza in zona avanpiede.
più basso è il drop maggiore è la libertà di movimento della caviglia, il che è un bene, ma maggiore è la sollecitazione di polpaccio e tendine di achille, quindi occorre avvicinarvisi per gradi.
generalizzando molto:
scarpe classiche hanno un drop di 10-12 mm
intorno ai 6-4 mm si inizia a parlare di scarpe di transizione verso il minimalismo
sotto i 4mm circa si parla di scarpe minimaliste, fino ad arrivare alle drop zero.
va da se che più scende il drop più è necessario avere una tecnica di corsa di avanpiede.
...spero di non averle sparate troppo grosse e aspetto le correzioni degli esperti
- Alessandrots
http://img.iconcdn.com/V74/Altra/images ... ge_xl1.jpg
questa è drop zero, ma non cero minimalista.
C'è una certa differenza: il minimalismo è una destrutturizzazione (si dice così??
) della scarpa, di cui il drop basso è una conseguenza...si toglie tutto ciò che non è funzionale al lavoro naturale del piede: supporti, contrafforti, stabilizzatori, rockplates...la scarpa minimalista dev'essere leggera, flessibile, più bassa possibile e con meno suola possibile, larga sull'avampiede, in modo da favorire il movimento naturale dei piedi.
Abbassare il drop serve sicuramente per avvicinarsi al minimalismo, ma non è necessario arrivarci per correre con drop bassi o addirittura 0, come dimostra l'Altra Olympus della foto...un scarpa con drop basso favorisce la corsa naturale però può mantenere tutte le protezioni di cui possiamo sentire il bisogno (Salomon S lab sense, La Sportiva Bushido, Inov-8 Roclite....)
C'è una certa differenza: il minimalismo è una destrutturizzazione (si dice così??
Abbassare il drop serve sicuramente per avvicinarsi al minimalismo, ma non è necessario arrivarci per correre con drop bassi o addirittura 0, come dimostra l'Altra Olympus della foto...un scarpa con drop basso favorisce la corsa naturale però può mantenere tutte le protezioni di cui possiamo sentire il bisogno (Salomon S lab sense, La Sportiva Bushido, Inov-8 Roclite....)
- Andrea_Web
Ciao Alessandro!Alessandrots ha scritto:http://img.iconcdn.com/V74/Altra/images ... ge_xl1.jpg
C'è una certa differenza: il minimalismo è una destrutturizzazione (si dice così??) della scarpa, di cui il drop basso è una conseguenza...si toglie tutto ciò che non è funzionale al lavoro naturale del piede: supporti, contrafforti, stabilizzatori, rockplates...la scarpa minimalista dev'essere leggera, flessibile, più bassa possibile e con meno suola possibile, larga sull'avampiede, in modo da favorire il movimento naturale dei piedi.
Tralasciando le Salomon mi sapresti consigliare qualcosa di simile alle Bushido magari con una durata maggiore?
Grazie
Siamo nella stessa barca
, Andrea, e sto valutando...
*Adidas adizero xt 4 (6mm drop, come lasportiva, il modello nuovo, le xt 5 sono risalite a 10mm)
*New Balance 1010 minimus (sono incuriosito anche dalle nuove foam 980)
*Qualche modello Inov8, anche se mi sembrano un pochino troppo risicate come materiali (ma vanno toccate dal vivo)
*Saucony Peregrine
Pareri esperti sono ben accetti.
*Adidas adizero xt 4 (6mm drop, come lasportiva, il modello nuovo, le xt 5 sono risalite a 10mm)
*New Balance 1010 minimus (sono incuriosito anche dalle nuove foam 980)
*Qualche modello Inov8, anche se mi sembrano un pochino troppo risicate come materiali (ma vanno toccate dal vivo)
*Saucony Peregrine
Pareri esperti sono ben accetti.
Brooks Pure Grit ?
Aggiungo alla lista, sembrano valide.
Di contro c'è la mia esperienza praticamente nulla, quindi, scheda tecnica a parte, non riesco a farmi un'idea del prodotto. Bisogna provarle..
Grazie.
Di contro c'è la mia esperienza praticamente nulla, quindi, scheda tecnica a parte, non riesco a farmi un'idea del prodotto. Bisogna provarle..
Grazie.
- Andrea_Web
Il problema è che nel migliore dei casi sono 100€ a prova... l'albero dai fogli verdi mi è morto in giardino.canc 34 ha scritto:Aggiungo alla lista, sembrano valide.
Di contro c'è la mia esperienza praticamente nulla, quindi, scheda tecnica a parte, non riesco a farmi un'idea del prodotto. Bisogna provarle..![]()
Grazie.
Per provarle intendo trovare un buon negozio iper-fornito che abbia un'ottima scelta in modo da poter provare la calzata di almeno 4-5 modelli di cui sopra.Andrea_Web ha scritto:
Il problema è che nel migliore dei casi sono 100€ a prova... l'albero dai fogli verdi mi è morto in giardino.
- Alessandrots
Ho appena preso le NB 1010 v2 e le Leadville, promettono bene ma è ancora presto per farsi un'opinione ben delineata. Ispirano bene anche le nuove inov8 race ultra 290. Per quanto riguarda le Bushido: anche a me si è tagliata la plastica sotto l'arco plantare, ma tomaia e suola son perfette dopo oltre 300 km (e non le tratto certo bene...)...sapessi come si fa pubblicherei la foto delle suole Salomon dopo 250 km...distrutte...