Molto interessante il link che hai postato.
Il punto chiave secondo me si trova nel PDF allegato al link:
https://alpinrunning.files.wordpress.co ... -label.pdf
dove alla fine di pagina 3 si trova la seguente frase a conclusione del paragrafo che spiega il "perché della trail-running-label":
And the most important, to start to introduce on the
spirit of trail runners that trail running in mountains is not athletics
Altrettanto interessante la parte conclusiva intitolata "The situation today:" dove si trova il seguente schema:

con la didascalia
Alpinism and Athletics are on the schema to situate the label and other disciplines.
In pratica nell'articolo si sostiene che il "trail running" è
UNO SPORT AUTONOMO che è formato dall'insieme di discipline che stanno in quel quadrato, dove oltre il confine superiore (cioè quando la difficoltà tecnica è maggiore) si trova
UN ALTRO SPORT AUTONOMO che si chiama "alpinismo" oltre il confine inferiore (cioè quando la difficoltà tecnica è 0) si trova
UN ALTRO SPORT AUTONOMO che si chiama "atletica" (aggiungo io che in realtà in quella posizione si trova solo una piccola appendice dell'atletica che comprende alcuni tipi di "corse" perché la gran parte dell'atletica si trova da tutt'altra parte: dentro agli stadi con: salti, lanci, ostacoli, e tutte le altre bellissime discipline che vediamo alle olimpiadi e ai meeting).
Condivido al 100%.
Altrettanto interessante (sempre a mio avviso) è la lista dei firmatari, sia le persone fisiche quanto le organizzazioni...
In questo documento io ci vedo non solo il tentativo di stabilire dei parametri oggettivi di classificazione (cosa peraltro che ritengo utile visto che le persone che lo scrivono una certa esperienza ce l'hanno) ma soprattutto il chiaro intento di puntualizzare e rimarcare bene i confini del trail running e mettere fuori dal gioco le federazioni di atletica leggera.