Consiglio per la scarpa impossibile: quella polivalente

Scarpe, abbigliamento, accessori
Cervoz

Consiglio per la scarpa impossibile: quella polivalente

Messaggio da Cervoz »

Ciao a tutti,

sto cercando una scarpa quanto più polivalente, ovvero che vada bene sullo sterrato e su qualche sentiero semplice, ma che mi dia buone soddisfazioni anche su asfalto.
Per dirla alla Salomon, credo di cercare una Door to Trail figa (City Trail no, ti prego :?).

In sostanza avrei bisogno di una scarpa che mi colmi il gap tra le Sense Ultra SG che uso sui sentieri e le Saucony Cortana 4 da strada, quindi una scarpa da portarmi dietro quando non so su che superficie correrò o da tenermi a casa quando ho le Saucony in ufficio o viceversa.
La vorrei leggera e con drop basso (appoggio di avampiede), non rigida, con una tessellatura che la renda buona anche per l'asfalto, con i limiti del caso.
A me sembra una ricerca quasi impossibile....

Sfogliando Outdoor Running (grande Gaggio!) ho suppergiú selezionato le Brooks Peregrine 3, Salomon Mantra 3 o Sense Pro, La Sportiva Helios, Scott Trail Rocket 2.

Cosa suggerite di provare?
Chi corre con Sense Ultra cosa usa in allenamento su percorsi misti?

Grazie!

Cervoz
Pedro

Re: Consiglio per la scarpa impossibile: quella polivalente

Messaggio da Pedro »

Montrail Fluidflex

gg
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

È un bel dilemma, in effetti. Premetto che sono scarsissimo, vado piano ed ho poca esperienza, ok? Provo però a darti il mio contributo. Io ho usato per un po' le Brooks Puregrit 2 con le quali ho corso una maratona su strada e pure qualche trail estivo. Sul fango non tenevano per niente, ovvio, ma su sterrato, sassi ed erba asciutta andavano molto bene. Le puregrit 3 le ho viste ma mai provate e mi pare che abbiano comunque una tassellatura più marcata.
Attualmente per il trail uso le Saucony Peregrine ma sono decisamente meno adatte all'asfalto, non che facciano male i piedi, ma si sente che non è il loro terreno. Però, per dire, qui al mio paese c'è un anello che tra argini e collina consente di fare 25 km di cui una decina di asfalto ed io le uso tranquillamente.
Le Sense Mantra della Salomon ce le ha un mio collega in uffico (nel senso che le porta proprio per venire al lavoro), danno l'idea di essere piuttosto comode e probabilmente sono anche buone da correrci. Gli chiederò.
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

Pedro ha scritto:Montrail Fluidflex

gg
che chicca... niente male!
grazie
muncias

Messaggio da muncias »

Patagonia Everlong
Pedro

Messaggio da Pedro »

Cervoz ha scritto:
Pedro ha scritto:Montrail Fluidflex

gg
che chicca... niente male!
grazie
purtroppo in Italia non viene commercializzata, devi ricorrere a internet. Se cerchi il thread relativo alla Fluidflex trovi tutte le informazioni necessarie

gg
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

Pedro ha scritto: purtroppo in Italia non viene commercializzata, devi ricorrere a internet. Se cerchi il thread relativo alla Fluidflex trovi tutte le informazioni necessarie
gg
ti ringrazio, ho letto con molto interesse
inutile dire che mi è venuta assai voglia di provarle...
com'è il comportamento su asfalto? ho letto che le tue prime impressioni erano di una scarpa "spugnosa"...
sai inoltre dirmi rispetto alle Sense Ultra SG 3 come calzano? ho visto che Gaggio le descrive uguali alle Saucony Kivarna, ma io purtroppo ho le Cortana da strada e non so dire quanto siano simili

grazie ancora

Cervoz!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

[quote="Cervoz"
com'è il comportamento su asfalto?

Cervoz![/quote]

Fluidflex ottime su asfalto. Da un certo punto di vista, anche meglio delle Kinvara. Con le Fluidflex Max King è doventato campione del mondo 100km, con un tempo di 6h27.
Ottime su asfalto sono le Patagonia Everlong, che sono ancora più morbide delle Fluidflex, sia di tomaia che di intersuola. Ma le ritengo un po inferiori per grip su off-road, specialmente con fondo bagnato fangoso.
Avevo in programma il PAssatore, avevo ripreso anche un paio di Kinvara. Ma dopo un po stavo mettendo in dubbio la mia scelta proprio a causa delle Fluidflex e delle Everlong...
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

Le FluidFlex sono quasi introvabili, almeno il mio numero (8.5 usa = 42)!
O per lo meno in tempi decenti le 2 non le trovo, solo le 1.
C'è una netta differenza tra le due, se c'è qualcuno che ha esperienza di entrambe? conviene aspettare e cercare meglio?
muncias

Messaggio da muncias »

Ma le ritengo un po inferiori per grip su off-road, specialmente con fondo bagnato fangoso.
assolutamente d'accordo , scarpa da secco
Rispondi