Avvicinarsi al trail, la prima scarpa

Scarpe, abbigliamento, accessori
Savarock

Avvicinarsi al trail, la prima scarpa

Messaggio da Savarock »

Mi chiamo Riccardo e mi sto avvicinando gradualmente al mondo trail.
Non sono un atleta o professionista di alcun tipo ma mi piace correre e mi piace la montagna e sarebbe grandioso poter coniugare le due passioni dato che in mezzora di auto sono sui sibillini.

Abitualmente per la montagna uso degli scarponcini piuttosto pesanti che hanno fatto il loro tempo e stavo pensando di puntare su una scarpa da trail per iniziare a cimentarmi piano piano in questa disciplina ma senza dover rinunciare alla classica camminata da escursione.

So bene che sarebbe opportuno acquistare uno scarpone più "alto" per le camminate e una "scarpa da trail" per correre ma in questo momento non me lo posso permettere e volevo chiedere la vostra opinione in merito.. È una cosa pensabile fare le escursioni con una scarpa da trail? Se si, che caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie mille per la pazienza.
Non vedo l'ora di conoscere il vostro parere.
Paso
Contatta:

Re: Avvicinarsi al trail, la prima scarpa

Messaggio da Paso »

Benvenuto,
se non hai problemi alle caviglie puoi tranquillamente usare una scarpa da trail per le tue escursioni in montagna, magari scegline una abbastanza strutturata e robusta, tipo La Sportiva Ultra Raptor, Saucony Xodus, Salomon XA PRO, tanto per fare alcuni di esempi ;-)
Io gli scarponi ormai li uso solo in inverno con le ciaspole :mrgreen:
Savarock

Messaggio da Savarock »

Ottime notizie!
Avevo chiesto la stessa cosa ad un amico escursionista e non l'ha presa bene, come se gli avessi detto che andavo al polo nord in costume. :shock:

Grazie della cortese risposta!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Savarock ha scritto:Ottime notizie!
Avevo chiesto la stessa cosa ad un amico escursionista e non l'ha presa bene, come se gli avessi detto che andavo al polo nord in costume. :shock:
Normalissimo... e vedrai come ti guarderanno storto se non hai lo zainone da almeno 20 litri pieno :-P
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ciao, anch'io ormai uso frequentemente le scarpe da trail running per le camminate in montagna. Ho imparato che è meglio avere gambe forti piuttosto che scarpe forti...se fai ghiaioni l'ideale sarebbe abbinarle ad una ghetta così non entrano i sassi. I modelli suggeriti da Paso sono ottimi.
Savarock

Messaggio da Savarock »

Vi ringrazio davvero molto, siete gentilissimi.
Sono andato a vedermi varie recensioni tecniche, e per il momento (da neofita) tra i modelli proposti le ultra raptor sembrano darmi più fiducia.

Corro abitualmente su strada circa 10km in un'ora scarsa per quello che conta... sono uno di quelli a cui piace correre per il gusto di correre, non cerco la prestazione.
Non vedo l'ora di provarle in montagna, ma sono una persona a cui piace procedere per gradi quindi comincerò dallo sterrato :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Savarock ha scritto: È una cosa pensabile fare le escursioni con una scarpa da trail? Se si, che caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie mille per la pazienza.
Non vedo l'ora di conoscere il vostro parere.
oppure potresti correre con una scarpa tipo Lasportiva Synthesys...io lo sto facendo la preferisco alle più dure Raptor

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Savarock

Messaggio da Savarock »

Interessanti! Ho visto che fanno anche tre tagli per coprire meglio le esigenze dei clienti. A trovare dove provarle queste scarpe sarà un problema. :|
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Savarock ha scritto: So bene che sarebbe opportuno acquistare uno scarpone più "alto" per le camminate e una "scarpa da trail" per correre ma in questo momento non me lo posso permettere e volevo chiedere la vostra opinione in merito.. È una cosa pensabile fare le escursioni con una scarpa da trail? Se si, che caratteristiche dovrebbe avere?
Io sono ex-alpinista (anche andinista e imalaista :D ) e quindi ho usato scarponi per anni sia per arrampicare che per escursioni vari.
Da tempo, almeno che non temo di trovare ghiaccio vivo, non utilizzo più i scarponi (magari per pulire la neve davanti a casa qualche volta) ma utilizzo scarpette da trail. Anche sulla neve e in quota. L'unico problema é la neve alta e in quel caso bisogna avere le ghette. Le scarpe si bagnano più velocemente dei scarponi ma in tanto mi muovo velocemente e in poco tempo arrivo in valle dove trovo un cambio di calze e scarpe.
Savarock

Messaggio da Savarock »

Il problema più grande è che mi sto accorgendo che da me scarseggiano davvero molto i negozi forniti di scarpe trial. Trovi qualcosetta qua e la e un paio di modelli da Decathlon... :roll:
Rispondi