Quando servono le scarpe da trail?

Scarpe, abbigliamento, accessori
juantorena

Quando servono le scarpe da trail?

Messaggio da juantorena »

Ciao a tutti,
quand'è che un trail necessita di una scarpa ad hoc? Ci sono trail che si possono affrontare in sicurezza con una scarpa A3 o A4?
Ho conoscenti che hanno corso l'ultrabericus con scarpe "normali" senza alcun problema...è un trail "anomalo?
Grazie mille per le vostre risposte!
J
Cicco
Contatta:

Re: Quando servono le scarpe da trail?

Messaggio da Cicco »

Ciao, c'è stata la ressa per risponderti, ho dovuto aspettare che sfollasse :D
A parte gli scherzi, la tua domanda non ha una risposta vera e propria, nel senso che la cosa è molto soggettiva. Diciamo che la scarpa da trail specifica andrebbe utilizzata quando si vanno ad affrontare sentieri particolari come in molte Sky, su fondi tipo quelli che si incontrano al Kima, quando devi confrontarti con il fango, le rocce bagnate ecc... ecc.. in questo caso sono caldamente consigliate. Ma più che della scarpa in se, devi considere la suola e la protezione in punta. Per il resto nella stragrande maggioranza dei trail/ultratrail vanno benissimo anche le scarpe da strada. Io utilizzo scarpe minimal a drop 0 che di trail hanno solo la suola, appunto. E' una ricerca lunga che farai tu nell'andare avanti con la tua carriera, spenderai un sacco di soldi provando decine e decine di scarpe senza che riuscirai mai a trovare la scarpa perfetta.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Felice giornata.

;)
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

Ciao. É vero, é tutto soggettivo, a me capita spesso di essere sorpassato in scioltezza soprattutto in discesa in tratti anche tecnici da persone con ai piedi normalissime scarpe da strada. Personalmente a me le stradali vere e proprie sui sentieri non piacciono, sento troppo il terreno sotto, le sento instabili e in caso di fango non scaricano. Piuttosto preferirei una scarpa ibrida, per intendersi quelle stradali con suola un Po più strutturata. Ciao!
iozzo

Messaggio da iozzo »

Io una volta sola ho usato le scarpe da strada e me ne sono pentito amaramente. Erano si strade bianche e le scarpe da trail sembravano sprecate ma dopo parecchi km i sassi, per quanto piccoli fossero, mi hanno spaccato la pianta del piede.
Con il rock plate delle scarpe da Trail avrei finito con i piedi incolumi. Quindi, a mio modestissimo parere, ci sono si percorsi per cui le scarpe da trail sono esagerate, pero' pure in quelli io preferisco una scarpa magari poco tecnica e tendente all'ibrido tipo le Door to Trail che vanno tanto di moda ultimamente oppure una Cascadia o una Trabucco o una NB 1210.
gogo

Messaggio da gogo »

Io credo di aver usato le scarpe da strada in 3-4 occasioni, quando sapevo però a cosa andassi incontro: vale a dire, fondo sterrato ma asciutto, assenza di tratti tecnici ( soprattutto in salita ), sentieri corribili e poco sconnessi, ecc. ecc.
Non ho avuto problemi però nulla a che vedere con la tranquillità che mi dà un paio di scarpe ( categoria door to trail, già citate ) tipo le salomon sense ultra. Domenica scorsa per esempio, durante una gara in cui era pensabile di usare anche scarpe da strada, se non avessi avuto il puntale rinforzato credo che mi sarei ritirato visto le 3-4 sassate che ho preso sulla punta.
Quindi, secondo me, questo tipo di scarpe danno la giusta protezione senza essere troppo strutturate e quindi risultano leggere e agili come quelle da strada; inoltre vanno decisamente meglio in discesa (soprattutto se su sassi, fogliame o bagnato) e hanno un discreto grip in salita.
Non sono un esperto di scarpe da trail perchè non mi sono mai appassionato a provare questo modello piuttosto che un altro però con 3 tipi di calzatura ( una da strada, una door to trail e una più robusta e in goretex x l'inverno/neve ) io ritengo che il mio parco scarpe sia completo.

questa però è solo la mia esperienza ;)
juantorena

Grazie mille per le vostre esperienze e i preziosi consigli! Sono passato nel mio negozio di fiducia e dopo varie prove credo che acquisterò le Cascadia!
Ciao,
J
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

juantorena ha scritto: dopo varie prove credo che acquisterò le Cascadia!
Ciao,
J
a sto punto vai avanti con le stradali che tanto per tenuta su bagnato, roccette e in discesa forse van meglio delle Cascadia :lol: :lol: :lol:
juantorena

inkedskin-1 ha scritto:
juantorena ha scritto: dopo varie prove credo che acquisterò le Cascadia!
Ciao,
J
a sto punto vai avanti con le stradali che tanto per tenuta su bagnato, roccette e in discesa forse van meglio delle Cascadia :lol: :lol: :lol:
Addirittura? Non mi sembra di aver trovato recensioni così pessime...tu cosa consiglieresti?
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

non ho l'esperienza per consigliarti qualcosa, posto che credo si debba valutare il tipo di terreno che in prevalenza frequenti, il tuo peso, le distanze che corri... ma posso dirti che le Cascadia (io ho usato/uso le 9) pur essendo delle pantofole mi hanno fatto fare dei bei voli sia su bagnato, rocce ma anche sentieri in discesa con fondo terroso secco... :evil:

ora le uso dove so esserci sentiero morbido e dove non serve grip: probabilmente dove come chiedevi tu, basterebbero scarpe da asfalto ... ecco magari danno un minimo in più di protezione.

qui troverai altri topic con consigli e recensori molto più esperti, ma posso dirti che io per la scelta dell'alternativa ho trovato ottimo lo speciale Outdoor Running (dove ha recensito un collega del forum ;) ) dove puoi rintracciare la scarpa giusta tagliata sulle tue esigenze
Pedro

Messaggio da Pedro »

inkedskin-1 ha scritto:non ho l'esperienza per consigliarti qualcosa, posto che credo si debba valutare il tipo di terreno che in prevalenza frequenti, il tuo peso, le distanze che corri... ma posso dirti che le Cascadia (io ho usato/uso le 9) pur essendo delle pantofole mi hanno fatto fare dei bei voli sia su bagnato, rocce ma anche sentieri in discesa con fondo terroso secco... :evil:

ora le uso dove so esserci sentiero morbido e dove non serve grip: probabilmente dove come chiedevi tu, basterebbero scarpe da asfalto ... ecco magari danno un minimo in più di protezione.

qui troverai altri topic con consigli e recensori molto più esperti, ma posso dirti che io per la scelta dell'alternativa ho trovato ottimo lo speciale Outdoor Running (dove ha recensito un collega del forum ;) ) dove puoi rintracciare la scarpa giusta tagliata sulle tue esigenze
sempre su Outdoor Running dicono, invece, che le Cascadia 10 hanno un ottimo grip

gg
Rispondi