Scarpe per ultra ed ecomaratone

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
turo91

Scarpe per ultra ed ecomaratone

Messaggio da turo91 »

Si sta avvicinando la mia prima ecomaratona che sarà seguita poi dalla mia prima ultra e volevo chiedere consiglio su un paio di scarpe per distanze così lunghe.
Al momento uso delle Haglofs Gran Comp II, ottime scarpe fino ai 25 km, ma poco adatte alle lunghe distanze per me dato che hanno la suola abbastanza sottile e dopo una trentina di chilometri ho i piedi a pezzi e volevo saperer se ci fosse qualcosa di più adatto.
Ho visto parecchie gente usare lo Hoka sui trail dicendo che sono ultra ammortizzate e comodissime, ma non mi ispirano molto, cosa altro potrei guardare di alternativo?
Andre

Re: Scarpe per ultra ed ecomaratone

Messaggio da Andre »

asics trabucco 3 neutral.
Un buon ibrido tra strada e trail.
Secondo me
Fabio78

Messaggio da Fabio78 »

Salomon x Wind pro.....una quasi stradale...steroidizzata...con la suola Chevron hai grip anche x spingerti oltre!!x sentito dire c'è gente che le ha usate al tor :shock:
turo91

Messaggio da turo91 »

Con Salomon ho avuto brutte esperienze, scarpe che mi son durate molto poco, preferirei altri marchi.
Le trabuco invece ho provato quelle di mio padre, ma non mi hanno esaltato.
Un amico mi ha consigliato anche le New Balance 1210 V2, che ne dite?
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

Ottime scarpe tuttofare, vai tranquillo. Il grip non è dei migliori sulle rocce bagnate, ma come ammortizzazione sono ottime. Per la calzata sono comodissime, le v1 mi facevano le unghie nere perche poco avvolgenti, queste no..
fedroillupo

Messaggio da fedroillupo »

Mi inserisco anche io.
Vorrei provare il mio primo trail "lungo", di 66km.
Fino ad ora mi sono spinto senza particolari problemi, fino a 25km (anche se alla fine la fatica c'era).
Sono andato bene con lasportiva WildCat prima, poi con cascadia9 e Speedcross3.
Però, dopo una ventina di km le speedcross mi cominciano a dare fastidio in punta e le cascadia mi davano fastidio all'attaccatura dell'alluce.
Su strada mi sono trovato sempre bene con mizuno (a febbraio, in maratona, mi hanno fatto una vescica sotto il piede ma credo sia stata colpa della calza) ma i suoi modelli da trail non mi convincono più di tanto.
Immagino che su distanze maggiori non sia importante tanto il grip o la leggerezza quanto la comodità (non credo che si possano tenere le velocità dei corti).
Ho sentito parlare benissimo di Hoka (ma mi sembrano enormi), NB e La Sportiva ma non ci capisco molto.
Intanto, quale modello delle varie marche si addice di più a una distanza di 60/70km, e quale mi consigliereste?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ciao, non conosco le varie Hoka (giudizi contrastanti come sempre nel caso di scarpe "particolari", chi le ama e chi le odia). Tra le La Sportiva direi che le più adatte sono Ultra Raptor e Mutant. Le NB per le lunghe distanze sono le Leadville 1210.
Rispondi