Dolomites Skyrace 19.07.15

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Riccardino

Dolomites Skyrace 19.07.15

Messaggio da Riccardino »

Prima volta a Canazei e prima skyrace così tecnica e tirata, voglio condividere con voi la mia esperienza bellissima! Sono arrivato a Canazei questa mattina con la famiglia al seguito, appena ritirato tutto il materiale mi sono reso subito conto che il livello dei partecipanti era alto, solitamente nei trail medi so trova di tutto da giovani di tutti i tipi e anche gente di mezza età non proprio fisicatissima ma oggi erano quasi tutti di un atletico fuori dalla norma... Beh ero tranquillo perché se sto bene ho una buona gamba e figuracce non ne faccio. Ci avviciniamo alla partenza, musica a balla ed elicottero che danza sopra le nostre teste, non nascondo che in quel momento ho avuto in piccino di emozione, mi sono reso conto di quanta strada ho fatto rispetto solo a due anni fa ed essere li col pettorale sulla maglia era già una vittoria. Pronti attenti via si parte e mi rendo subito conto che oggi era una giornata buona, corro e spingo con facilità. In 48 minuti sono al passo pordoi, alterno corsa quando la salita e facile a camminata nei tratti più erti, continuo a ripetermi che il duro sarà la discesa e mi regolo con lo sforzo passando i 170 battiti nei tratti di corsa e scendo sotto i 170 quando si cammina in salita. L'allenamento speciale della val Pusteria ha funzionato, spingo forte quando c'è pendenza con poca fatica e capisco subito che la scelta di non usare mai i bastoncini è stata azzeccata. Ah l'allenamento speciale è stato fare circa 4000 metri di dislivello e 90 km con il Federico sulle spalle senza usare le bacchette.
Da passo pordoi arrivo alla forcella in 36 minuto senza mai correre e tenendo uno sforzo medio, cammino e arrampica con un panorama stupendo e arrivo in 1h25 alla forcella dove su c'è la famiglia a fare il tifo. Dopo il ristoro parto di corda bella spedita e si apre la piana del sella, un paesaggio lunare con questa sommità del Boè ad aspettarmi. Si inizia a salire sul Boè tirando parecchio di braccia sul cordino e rocce, i primi movimenti strani mi avvertono che le gambe cominciano a tirare qualche scherzo con qualche accenno di crampi leggero e allora rallento. Dalla forcella in 25 minuti sono sul Boè, sono passate 1h50 dalla partenza e mi fermo due minuti al ristoro per sgranocchiare qualche coda e riprendere freschezza nelle gambe in vista della discesa. Discesa lunga ma soprattutto tecnica. Rocce, sentieri ripidi con fondo mosso e gironi dove si deve correre sullo sfasciume in movimento. Parto e fino al primo tratto attrezzato tutto bene, ultimo tratto a scendere dal Boè tragicomico, credo che la dolomites skyrace non abbia mai visto uno più scarso di me in quel tratto. Appoggio subito il sedere due volte, poi cerco di fare un pezzo troppo ripido scivolando che sedere e lascio sulle rocce qualche etto di pelle del culo e mani, ricomincio a correre con falcata fantozziana mentre mi passano anche tra le stringhe delle scarpe. Però rido e sorrido, il panorama è bellissimo e io ho già vinto gli altri no. Scendo come posso fino al pianoro, un po di su tranquilli e giù da panico saltando su rocce e sfasciumi e si arriva alla picchiata della val Lasties verso valle, ogni movimento di forza mi fa venire un crampo e il tracciato taglia dai sentieri in linea diretta su giaroni e sfasciumi, dopo due culate e un crampo decido di seguire le zete del sentiero per risparmiare gamba per correre meglio quando il sentiero si farà più congeniale a me. Sui 2200 si ricomincia a correre su tratti meno difficili ma devo ancora dare respiro alle gambe e vado di conserva, corsa leggera girando intorno a massi ed evitando movimenti improvvisi. La discesa si fa nel bosco e ricomincio ad aumentare il passo fino ai miei ritmi norma, si intravede canazei e capisco che ci siamo. Il caldo è torrido e non vedo l'ora di passare sotto l'arrivo. Ultimi metri e arrivo a braccia al cielo. 1h30 la discesa dal Boè, tantissimo. 3h20 il tempo finale ed erano le mie previsioni: avevo detto a mia moglie di aspettarmi dopo 1h30 alla forcella e dalle 3h15 alle 3h30 a Canazei. E andata bene, sono un buon scalatore molto resistente e discretamente veloce, si vede che sono uno da gare lunghe. E si vede che sono da gare lunghe anche in discesa, nel tecnico sono lentissimo, sapevo che sarebbe stato difficile ma non credo così tanto ma quei terreni non li ho mai corsi ne camminati. Poco male, in futuro se vorrò migliorare il tempo a Canazei so cosa fare. Bello bello bello!
Marietto

Re: Dolomites Skyrace 19.07.15

Messaggio da Marietto »

Grandissimo Pivk che si porta a casa anche questa gara....
Quest'anno stagione memorabile la sua dopo la vittoria allo Zegama....
fortissimo...
deeago

Messaggio da deeago »

Bravo Riccardino!

Direi che hai anche raggiunto un livello atletico invidiabile e quasi impensabile all'inizio dello scorso anno.
Riccardino

Grazie! Quando mi sono iscritto il pensiero ero di riuscire a passare il cancello orario, ieri ci sono arrivato ampiamente dentro. Sono contento, credo di essermi impegnato parecchio e adesso ho raccolto qualche soddisfazione. Adesso meglio guardare avanti e pensare ai trail lunghi di fine stagione. :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto:Grazie! Quando mi sono iscritto il pensiero ero di riuscire a passare il cancello orario, ieri ci sono arrivato ampiamente dentro. Sono contento, credo di essermi impegnato parecchio e adesso ho raccolto qualche soddisfazione. Adesso meglio guardare avanti e pensare ai trail lunghi di fine stagione. :mrgreen:
Veramente bravo Riccardino. Vedere come sei migliorato in così poco tempo e capire le tue soddisfazioni che letteralmente trasuda dai tuoi scritti é una cosa molto bella.
Chapeau!!
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

18° edizione della Dolomites Skyrace un unico Orco partecipante, l'ormai famoso OrcoSmigol

D:Come hai trovato i cancelli orari, e come li hai passati.
R: Un solo cancello posizionato all'ottavo chilometro ad 1h 50min, con praticamente tutto il dislivello e tempo massimo per essere finisher 4h15'. I cancelli erano molto stretti ma sono riuscito a spingere e chiudere in 3h42' col passaggio al cancello (spettacolare della Forcella Pordoi) in 1h 38min; non mi aspettavo questa prestazione.

D:Normalmente sul percorso alto si trovano lunghi tratti con la neve, quest'anno come era la situazione del fondo e delle famose grotte di ghiaccio.
R:In questa edizione due grandi assenze Killian Jornet e la neve. Niente tunnel di ghiaccio e solo pietraie che hanno complicato non poco la discesa. Dicevano che lo scorso anno si scivolava col sedere sul nevaio.

leggi tutta l'intervista all'OrcoSmigol su:
http://gliorchi.blogspot.it/2015/07/dol ... uglio.html
biglux

Messaggio da biglux »

Complimenti a Riccardino per l'ottima prestazione eil divertente racconto nel quale in parte mi ci ritrovo. Dopo il VK di venerdì, sabato ho riposato (per quello che è possibile con due belve di 1 e 4 anni :D ...) e mi sono ingozzato come un tordo con l'ottima cucina locale e un paio di weiss... Ho iscritto uno dei bimbi alla Mini Skyrace (490 m con ben 13m+ :lol: ...) e lui tutto esaltato ha passato la mattinata ad "ammorbare" le persone che incontravamo con un: oggi faccio la gara e sarò il più veloce di tutti, anzi tuttissimi :lol: !, mentre io mi vedevo sfilare intorno il gotha dello skyrunning, da Meraldi a Giacometti, dalla Forsberg a Mario Poletti, ecc. Prima della partenza gli faccio fare un giro di "ricognizione" del percorso raccomandandogli le solite cose che si dicono del tipo parti piano, se vuoi cammina la salita e poi a bomba in discesa. Bardato di tutto punto con il buff regalato con l'iscrizione (gratuita!) e gli occhiali da sole da vero skyrunner al "via!" parte come una palla di cannone col sorriso stampato in faccia per poi...spegnersi a metà salita. Io lo aspetto alla chiesetta in cima alla salita tutto emozionato, pronto a fargli il filmato del solito papà un pò orgoglioso (e un pò pirla!): passa il primo, il secondo, passano quasi tutti e finalmente, in una scena tragicomica, mi vedo arrivare la fortissima spagnola Maite Maiora con in braccio il mio bimbo, che mi dice: sono stanchissimo :lol: ! La prospettiva della discesa e della mamma all'arrivo non lo smuove di un cm, così terminiamo la sua "fatica" al traguardo con lui sulle mie spalle che ride e saluta tutti come se avesse vinto!
Tornando alla gara ho patito abbastanza la salitona iniziale sulle piste da sci, un pò nell'erba che affondava e un pò su sentierino con tratti corribili alternati a muri che mi ricordavano impietosamente il mio arrancare sulla Creipa Negra del venerdì mattina. Un pò preoccupato per il cancello di 1h50' alla Forcella Pordoi ho cercato di spingere, ma il ghiaione della salita dopo il Passo Pordoi mi è parso infinito e durissimo (si tagliavano persino i tornanti già ripidi di loro!). L'arrivo alla Forcella è stato emozionante ed entusiasmante con un bravissimo Maurizio Torri, ormai una garanzia come speaker e giornalista (oltre che fortissimo atleta) che incitava tutti con musica a palla (tanto che ho trovato le forze per correre gli ultimissimi tornanti). Scampato il pericolo del cancello mi sono trovato di fronte un falsopiano tutto da correre (sopra i 2900 m però!) con il Piz Boè in lontananza che mi è parso come una vetta irraggiungibile per mole e verticalità, "disegnato" sul suo fianco da una fila di "formichine" tra sassi e catene. Raggiunto quello è stato un tripudio di discese tecniche molto ripide attrezzate o su divertentissimi ghiaioni da fare in "derapata" con altipiani corribili. Pensavo di aver fatto una discreta discesa rispetto ai miei standard ma scoprirò che dalla Forcella Pordoi in poi mi avrà sorpassato tanta gente molto più a sua agio di me sul tecnico (dopo tutto il "culo" che mi ero fatto in salita!). Verso la fine, sul corribile, recupero un pò di posizioni e arrivo a Canazei con un tifo calorosissimo ed entusiasmante. In definitiva weekend lungo molto positivo dove ho scoperto una posto splendido che non conoscevo (la Val di Fassa) e due gare organizzate veramente bene con dei panorami e tracciati da favola. Consigliatissime!
Riccardino

Io ho fatto io record di sorpassi subiti. Alla forcella ero 188esimo, al Boè 205esimo a Canazei 340esimo. Da domani la val Lasties per me sarà la val Debacle! :lol:
Rispondi