Un paio di consigli volanti SenseUltra4sg e Inov-8 Shell

Scarpe, abbigliamento, accessori
Naya

Un paio di consigli volanti SenseUltra4sg e Inov-8 Shell

Messaggio da Naya »

Buonasera a tutti! Spero che la modalità di apertura del nuovo argomento sia corretta :)

Ho un paio (anzi 3) quesiti su materiali da esporvi!

I primi riguardano le Sense Ultra 4 SG

1 - la loro usura: sul primo paio acquistato, che utilizzo prevalentemente da allenamento ma anche in qualche gara, ci ho corso circa 300 chilometri. Eppure mi sembrano 'invecchiate' tantissimo rispetto al secondo paio, fresco fresco e sfruttato fin'ora solo per una cinquantina di chilometri (rodaggio più Trans d'Havet Marathon di sabato scorso).
Domanda: è normale? Hanno pure un primo buco da almeno 100km -merito di una roccia di traverso- che un pelino si è allargato.

Tutto nella norma? Le vostre con che velocità si usurano? Io sono 68/70 kg per 1,77 se può servire.

Allego foto :lol:
https://www.dropbox.com/s/77r98aglavmdh ... .jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ef5c4gsj1065h ... .jpeg?dl=0

2 - la loro soletta interna.
Io ho tolto l'originale (mi sembrava inutile) e utilizzo quella Ortholite delle Xt6 che usavo di solito.
Però in giro non ne trovo più e l'usura si fa sentire (le ho traslate anche sul secondo modello :roll: )

Qualcuno ha usato metodi simili ai miei? O conosce canali di acquisto per quelle solette?

Passo a Inov-8 per l'ultimo quesito: ho trovato ottimi prezzi per degli Shell di questo marchio e mi sembrano ottimi prodotti sia questo:

http://www.inov-8.com/New/Global/Produc ... l.asp?L=26

che questo:

http://www.inov-8.com/New/Global/Produc ... o.asp?L=26

Qualcuno li conosce?

Grazie a tutti
NoTrail

Re: Un paio di consigli volanti #SenseUltra4sg #Inov-8 Shell

Messaggio da NoTrail »

Per le Sense: ci posti anche un paio di immagini della suola?
Direi che il consumo è congruo, sono scarpe race, non fatte per durare mille km ma per dare il massimo accettando una durata inferiore. A parte lo sbrego che hai rimediato, e che comunque ci sta, cose che capitano, non mi sembrano affatto messe male! Mi aspettavo di peggio, a giudicare dalla tua introduzione.

Le solette: sai che sto cercando di risolvere anche io il problema? Sono diventato molto choosy ultimamente :) appena capisco dove/come/a quanto si trovano vi aggiorno.

Inov8: non toccati con mano i modelli che hai indicato tu, ma l'azienda è seria e sforna prodotti di alta qualità, occhio però che uno è un soft shell e l'altro un hard shell, articoli diversi con finalità diverse. A te cosa serve?
NoTrail

Re: Un paio di consigli volanti SenseUltra4sg e Inov-8 Shell

Messaggio da NoTrail »

[ho eliminato gli hashtag dal titolo del thread, sul forum non servono ;-) ]
Naya

Messaggio da Naya »

Ahahah pardon se sono sembrato drastico: è che quando ho comprato il primo paio, arrivando dalle Sense Pro che mi son durate sui 400 km abbondanti, proprio non avevo idea dell'usura su cui tararmi :)
Se mi dici che è tutto normale allora vado tranquillo e me le gusto senza ritegno (e cercando saldi per le prossime.....sigh :()

In generale il paio 'vecchio' è ancora funzionale, il buco è l'unica rottura (ma è normalissimo si) perché si allarga un pochettino ad ogni giro e probabilmente sarà lui a decretare quando trasformarle in scarpe da giardinaggio :

https://www.dropbox.com/s/2ufl7y38vyged ... .jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/i4pz601t3sigz ... .jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/sed0qo65srpyb ... .jpeg?dl=0

La suola è messa bene secondo me. Ovviamente la scarpa, nel suo complesso da' una sensazione più 'scarica' per cui avevo 'già ' acquistato il secondo paio prima della Trans d'Havet :)

Per gli Shell: io ero interessato ad un modello Soft da portare nello zaino e che passi sempre i prerequisito del materiale obbligatorio: mi sembravano ottimi entrambi.
Ad impensierirmi il peso leggero del primo modello: ma non devo andare a fare l'UTMB o trail estremi :D quindi non credo mi farebbero mai problemi visto il livello di impermeabilità e tecnicità davvero elevato.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Naya ha scritto:
Passo a Inov-8 per l'ultimo quesito: ho trovato ottimi prezzi per degli Shell di questo marchio e mi sembrano ottimi prodotti sia questo:

http://www.inov-8.com/New/Global/Produc ... l.asp?L=26
Giacca Waterproof resistenza a 20000colonne d'acqua, pesa solo 150gr... di meglio? forse solo LaSportiva Hail Jacket, che pesa giusto qualche grammo in più perchè ha la zip intera, può risultare più comoda nell'uso.

http://www.sportiva.com/products/appare ... ket-womens
Minor capacità waterproof della Stormshell, maggior capacità termica. Ma puoi compensare questo fattore, con la Stormshell, usando un buon baselayer in lanamerino, del peso di 200gr circa, che - sommato al peso della giacca, fanno circa 350gr, quindi poco più dei 315gr della RaceElite Softshell, ma con una miglior ottimizzazione dei capi e degli spazi: la giacca stormshell è più facile da impacchetare quando non la usi e soprattutto ha un valore schmerber superiore alla Softshell e conforme a quelli che sono i parametri minimi per partecipare a certe gare ultratrail.
Naya

Messaggio da Naya »

Presupponendo che è di una giacca come la Stormshell che avrei bisogno, nella vostra esperienza pensate che sia meglio investire in uno Shell più corposo?

Mi spiego meglio: come NoTrail evidenziava sono due prodotti diversi e se per la Stormshell si parla di un grande capo tecnico a mio avviso molto funzionale ai tipo di gara che intraprendo io, l'hard Shell in questione di Inov8 non regge sicuramente il confronto con i suoi fratelli maggiori di Montura, Haglofs, Salomon che presentano GoretexActive e i suoi 3 strati.

Quindi nel proprio armadio, in ottica inverno prossimo, anche un hardshell non ci starebbe male: tanto vale prenderlo adesso è spostarsi dal Soft di Inov8, o puntare sull'acquisto di due differenti capi nel corso dell'estate?

EDIT: Scusa NoTrail, mi rendo conto che il mio argomento è un po' in conflitto col thread già aperto sulle giacche impermeabili!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Quei due capi di Inov-8 vanno pensati per il clima per i quali son progettati, specialmente il "softshell": questi softshell, categoria un po ambigua, sono stati inventati per certi climi anglosassoni: 300 giorni di pioggia l'anno, di cui 200 (tanto per tirare un numero non poi così lontano dalla realtà) con temperature invernali. Ma queste piogge sono per lo più piogge di bassa quota, delle pioggerelline. Quindi agli anglosassini serve un capo relativamente resistente all'acqua e con buona capacità termica, un capo come la RaceElite Softshell. In agosto, invece, mese delle piogge, gli serve un capo con minor capacità termica ma con alta resistenza alla pioggia, come appunto la Stormshell: mi son ritrovato in agosto sotto la pioggia ed il vento scozzese, e ringrazio di esser partito (coi 35°gradi che c'erano in Italia) con giacca e pantaloni da 30000 colonne d'acqua ....

Essendo questo il profilo generale dei due tipi di capi, occorre raffrontarli con le situazioni ambientali con cui si va a confrontarsi: nel mio caso, avere un capo come la Softshell , per andare a correre tra i 400-1000mt dell'appennino, senza pioggia, e con temperature difficilmente sotto i 5C°anche in inverno, significa fare un bagno di sudore....
Naya

Messaggio da Naya »

Tra Gaggio e NoTrail, che cito di seguito
NoTrail ha scritto:Ciao :)

Pedro ha già detto tutto, mi pare. Aggiungo però una nota, se posso. La dotazione migliore, imho, prevede tre componenti:

- antivento: non piove, ma potrebbe tirare vento, mi serve una protezione di base.
- giacca impermeabile leggera 2.5 strati: piove e tira vento, ma non fa freddo e sono a bassa quota, mi serve una protezione intermedia.
- guscio impermeabile 3 strati: piove, tira vento e fa un freddo malefico, sono in quota, sto correndo di notte o anche entrambe le cose, mi serve massima protezione.

In base a quale gara vai a fare (contesto, posizione geografica, altitudine media, caratteristiche del percorso ecc. ecc.) scegli uno o l'altra, o anche due di queste in caso tu sia uno che vuole viaggiare comodo con tutto quello che gli può servire.
[...]

Buoni sentieri,
A.

direi che ho avuto delle buone risposte e vi ringrazio molto :)

Considerando che corro e mi alleno tra Veneto e Trentino, su altezze medie tra i 1000/1200 e i 2000 come montagne, e considerando che conosco bene ormai i climi di allenamento stagionali, credo riuscirò a trarre le mie conclusioni.

A partire dal risparmio per prendere 2 differenti capi da qui all'inverno. Anche se onestamente fino all'anno prossimo non credo farò cose così estreme da aver bisogno di un (per quanto allettante) 3 Layers GoreTex. Per ora mi guardo attorno per un'agile via di mezzo adatta a quello che faccio.
Poi si vedrà.

Grazie mille ragazzi! direi comunque che devo correre a presentarmi sulla sezione apposita :lol:
Naya

Messaggio da Naya »

Tra Gaggio e NoTrail, che cito di seguito
NoTrail ha scritto:Ciao :)

Pedro ha già detto tutto, mi pare. Aggiungo però una nota, se posso. La dotazione migliore, imho, prevede tre componenti:

- antivento: non piove, ma potrebbe tirare vento, mi serve una protezione di base.
- giacca impermeabile leggera 2.5 strati: piove e tira vento, ma non fa freddo e sono a bassa quota, mi serve una protezione intermedia.
- guscio impermeabile 3 strati: piove, tira vento e fa un freddo malefico, sono in quota, sto correndo di notte o anche entrambe le cose, mi serve massima protezione.

In base a quale gara vai a fare (contesto, posizione geografica, altitudine media, caratteristiche del percorso ecc. ecc.) scegli uno o l'altra, o anche due di queste in caso tu sia uno che vuole viaggiare comodo con tutto quello che gli può servire.
[...]

Buoni sentieri,
A.
Gaggio ha scritto:

Come scegliere? secondo l'attività da svolgere e le proprie performance.

Una giacca più leggera va bene per la corsa, specialmente per chi è in grado di mantenere alta la temperatura corporea grazie alla maggiore capacità atletica.
Chi invece cammina dove altri corrono, deve proteggersi un po di più dal raffreddamento corporeo, quindi dovrà andare sul capo più pesante.

E naturalmente incide anche la tattica di protezione: baselayer + guscio pesante, oppure baselayer+midlayer più guscio leggero....

E anche quello che si usa come baselayer: lanamerino, polartec, primerino, capilene, omnifreeze, etc etc..

Poi c'è da tenere in conto anche le caratteristiche del tessuto della giacca, in fatto di traspirabilità: Event, Hivent, Vapourshell, Goretex Activeshell, Pertex.... cercare su youtube video dimostrativi e comparativi per farsi un idea.

direi che ho avuto delle eccellenti risposte e vi ringrazio molto :)

Considerando che corro e mi alleno tra Veneto e Trentino, su altezze medie tra i 1000/1200 e i 2000 come montagne, e considerando che conosco bene ormai i climi di allenamento stagionali, credo riuscirò a trarre le mie conclusioni.

A partire dal risparmio per prendere 2 differenti capi da qui all'inverno. Anche se onestamente fino all'anno prossimo non credo farò cose così estreme da aver bisogno di un (per quanto allettante) 3 Layers GoreTex. Per ora mi guardo attorno per un'agile via di mezzo adatta a quello che faccio.
Poi si vedrà.

Grazie mille ragazzi! direi comunque che devo correre a presentarmi sulla sezione apposita :lol:
iciomennea

Messaggio da iciomennea »

Naya ha scritto:Ahahah pardon se sono sembrato drastico: è che quando ho comprato il primo paio, arrivando dalle Sense Pro che mi son durate sui 400 km abbondanti, proprio non avevo idea dell'usura su cui tararmi :)
Ciao approfitto della tua discussione per chiederti come ti sei trovato con le Sense Pro e che differenze trovi rispetto alle Sense Ultra 4 sg! Sono indeciso su quali acquistare e il prezzo delle Sense Pro on line mi attizza molto!!!
Grazie
Rispondi