Premessa: io faccio trail da un paio d' anni, non sono un fulmine, mi piace pensare al trail come distanze medio lunghe, diciamo 70-80 km, sono leggermente pronatore con piedi quasi piatti...
Sto curando la corsa di avanpiede ma inesorabilmente dopo svariate ore di corsa la mia meccanica di corsa decade clamorosamente, facendo fatica a gestire i continui atterraggi di talloni.
Sempre avuto scarpe protettive con differenziale intorno ai 10 mm.
Mi è capitato di provare un paio di S-LAB SENSE 4 ULTRA (provate x ché scontatissime.....)
apriti cielo....sensazione strana ma gradevole, mi sembrava di avere l avanpiede + alto del tallone!!!
Questa sensazione mi ha fatto pensare che con queste scarpe DEVI correre di avanpiede.
La mia domanda è semplice:
tale scarpa, usata ovviamente con parsimonia (allenamenti 10-15 km 500-700 md+) potrebbero aiutarmi ad apprendere una tecnica di corsa decente?
O possono solo farmi del male tanto sono secche?
Ovviamente in qualsiasi chilometraggio superiore/gare manterro' le mie solite scarpe protettive
Grazie.
S-LAB SENSE 4 ULTRA x cominciare a correre come si deve?
- PIPPOMATTO
Re: S-LAB SENSE 4 ULTRA x cominciare a correre come si deve?
Io sono per le soluzioni drastiche: un paio di Vibram Fivefingers e ti dimentichi subito di avere un tallone
Naturalmente usate con parsimonia nei primi mesi.
gg
gg
penso che l'idea che hai in generale sia giusta. Credo che l'approccio vada bene: prima usale per parecchio in casa e per un uso durante la vita quotidiana, poi camminate e progressivamente per qualche km di corsa. Ogni tanto potresti preparare i piedi e il corpo, alle nuove scarpe, camminando per casa scalzo e facendo qualche esercizio, così da rinforzare tutta la parte.
70 -80 km con le FiveFingers?Pedro ha scritto:Io sono per le soluzioni drastiche: un paio di Vibram Fivefingers e ti dimentichi subito di avere un tallone![]()
gg
Buoni i consigli di Aldard.
mircuz ha scritto:70 -80 km con le FiveFingers?Pedro ha scritto:Io sono per le soluzioni drastiche: un paio di Vibram Fivefingers e ti dimentichi subito di avere un tallone![]()
gg![]()
Infatti, io mi sono preso una tendinite paurosa con le fivefingers correndo solo pochi km per volta e 2 volte a settimana....quindi non mi sentirei di dirti che 10-15 km con 500D+ siano una giusta distanza anzi direi che è sicurmanete troppo....teoricamente.....poi magari li fai e ti trovi bene.
Quando cerchi di cambiare tipo di corsa devi considerare un bel po di mesi di adattamento, puoi trovare milioni di siti che ne parlano, partendo da 1km per poi aumentare piano piano.
Detto ciò, credo sia una pazzia ma se correndo ti trovi bene e non hai particolari dolori magari è la tua strada, ognuno è fatto diversamente
mircuz ha scritto:70 -80 km con le FiveFingers?Pedro ha scritto:Io sono per le soluzioni drastiche: un paio di Vibram Fivefingers e ti dimentichi subito di avere un tallone![]()
gg![]()
chi ha parlato di 70-80 km?????
Ho solo detto che per rieducare il piede e il corpo a una postura di corsa corretta correre con le FF è, secondo me, la soluzione migliore. 2-3 km una volta alla settimana per le prime settimane per poi incrementare via via che si prosegue, naturalmente continuando a usare le solite scarpe per le altre uscite e per le gare. Se poi le altre scarpe hanno drop medio-basso è meglio, riesci maggiormente a replicare il gesto che impari con le FF.
Per inciso, io sono arrivato a correre senza problemi anche una quarantina di km con le FF
gg
- PIPPOMATTO
Volevo semplicemente chiarire che il mio "scopo" non è di arrivare a correre 80km con delle FF o cmq con delle minimaliste....(....a metà GTO ho beccato uno spagnolo con le FF....non mi sembrava moto contento...
) anche perchè dubito che i miei piedi possano riuscire a digerire totalmente tali scarpe.
Il mio "scopo" è quello di acquisire una più corretta meccanica di corsa, attraverso sessioni + o - lunghe di allenamento con questo tipo di scarpe, per poi portarla su distanze più lunghe (70-80km) con i miei abituali "scarponi".
Il mio "scopo" è quello di acquisire una più corretta meccanica di corsa, attraverso sessioni + o - lunghe di allenamento con questo tipo di scarpe, per poi portarla su distanze più lunghe (70-80km) con i miei abituali "scarponi".
- Dariogrizzly_1981
Ciao PIPPOMATTO,
da quello che so io le scarpe oggetto della discussione sono indicate per persone belle leggere, non so tu come sia messo fisicamente.....
Della casa Salomon esistiono le S-LAB XT6 che hanno "un aiuto anti pronazione", forse potrebbero fare al caso tuo!
Però, se d'altronde ti trovi bene usando S-LAB SENSE 4 ULTRA perchè non usarle giustamente!
Ciao,
Dario
da quello che so io le scarpe oggetto della discussione sono indicate per persone belle leggere, non so tu come sia messo fisicamente.....
Della casa Salomon esistiono le S-LAB XT6 che hanno "un aiuto anti pronazione", forse potrebbero fare al caso tuo!
Però, se d'altronde ti trovi bene usando S-LAB SENSE 4 ULTRA perchè non usarle giustamente!
Ciao,
Dario
Pedro ha scritto:mircuz ha scritto:70 -80 km con le FiveFingers?Pedro ha scritto:Io sono per le soluzioni drastiche: un paio di Vibram Fivefingers e ti dimentichi subito di avere un tallone![]()
gg![]()
chi ha parlato di 70-80 km?????
Ho solo detto che per rieducare il piede e il corpo a una postura di corsa corretta correre con le FF è, secondo me, la soluzione migliore. 2-3 km una volta alla settimana per le prime settimane per poi incrementare via via che si prosegue, naturalmente continuando a usare le solite scarpe per le altre uscite e per le gare. Se poi le altre scarpe hanno drop medio-basso è meglio, riesci maggiormente a replicare il gesto che impari con le FF.
Per inciso, io sono arrivato a correre senza problemi anche una quarantina di km con le FF
gg
Nel tuo intervento eri stato un po' troppo conciso, secondo me, per cui sono intervenuto ironizzando. Adesso hai articolato meglio il tuo pensiero, ti ringrazio.
- PIPPOMATTO
Ciao,Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao PIPPOMATTO,
Ciao,
Dario
io sto sui 70kg x 178cm, in questa discussione volevo parlare del fatto che una scarpa minimalista possa aiutare la tecnica di corsa.
La scarpa da te indicatami mi pare vada su di struttura e di differenziale, la terro' in buono per le gare/distanze lunghe ma non volevo andare off-topic.
Mi pare cmq di capire che siete tutti + o - convinti del fatto che la cosa possa andare: correre con una minimalista aiuta la tecnica di corsa.
Io sono sempre stato abituato a ragionare in cm per la lunghezza delle scarpe, piede 270 scarpa sempre usato 275 e mi son sempre trovato bene, con le minimaliste vale lo stesso discorso o bisognerebbe prenderle + "giuste"?
Cmq quelle provate erano 275 e mi sembravano un guanto.