Appena danno il via, i 139 concorrenti della lunga capiscono subito che non sarà una mattinata semplice: 400metri a sprofondare nella sabbia del percorso d'allenamento dei cavalli dello splendido maneggio che ospita la manifestazione e la pioggia che comincia a scendere copiosa; ci addentriamo immediatamente nel parco del ticino dove in breve tempo le pozze sul percorso diventano laghetti, i tratti in salita sono da affrontare con falcate lunghe controcorrente a fiumiciattoli di acqua e fango, i tratti in discesa pericolosissimi ( x me, a dire il vero, divertentissimi, però ho visto parecchia gente scivolare e alcuni alla fine necessitavano di punti di sutura ).
Dopo 25km di zig zag con curve paraboliche, salti, guadi, muscoli affaticati ( e ahimè la mia fascite che ha iniziato a tormentarmi dal 15esimo ), balise ben posizionate e ristori essenziali ma efficienti, si ripercorrono quelle prime centinaia di metri sulle sabbie mobili...solo il fiato degli inseguitori mi ha permesso di "correre"...pardon arrancare faticosamente cercando un modo x spingere fino all'arrivo dove giungo settimo in 2.04.
Vince Stefano Luciani, poi Domenico Maddalena, 4o il grande Fabio Di Giacomo ( guardatevi i piazzamenti di questo ragazzo al T.O.Z.e alla TDH ), davanti a me un certo Vacca Maurizio che il giorno prima si era sparato il sellaronda (
Alla fine mi dicono che ci sono le docce ma io vedo solo uno spruzzino all'aperto nel prato allagato e mi dicono: sì, è quella la doccia!!! ok ringrazio e me ne torno a casa...i sedili della mia macchina mi cristonano dietro ancora.
Comunque grazie ancora ai volontari ed agli organizzatori che si sono presi tanta di quell'acqua solo x farci divertire!!!