Sabato ho corso il Dolomiti di Brenta Trail organizzato magistralmente dagli amici di Trentino Trail Running, per me era la prima volta sopra i 50 km e 3.000 mt di dislivello quindi oltre a godermi il percorso sublime ho cercato di fare un test in vista della lunga della UTLO del 17/10 prima e vera ultra per me.
Sono partito tranquillo sapendo che il difficile arrivava da metà in poi, sono arrivato al 50esimo km alla bocca di Brenta con 4.000 metri di dislivello positivo nelle gambe fresco e in forze, solo negli ultimi gradoni sentivo le gambe che iniziavano a calare la forza. Al ristoro riparto e mi aspettano circa 16 km e 1.700 mt di dislivello negativo, conosco la discesa e so che è corribile quindi sicuro della mia relativa freschezza parto a buon passo per arrivare entro le 11 ore e 10. Mi sono reso conto che la corsa in discesa non era più fluida ma molto "spezzata", sembrava quasi che tra un passo e l'altro facessi qualche frazione di secondo fermo... Beh dopo un'ora di discesa ho avuto un calo e ho cominciato a sentire la stanchezza, l'ultima parte era una bellissima cengia in piano da correre tranquillamente e quei chilomentri in piano li ho sofferti... Alla fine mi sono mangiato un gel alla doppia caffeina e dopo aver camminato qualche minuto sono ripartito stanco ma fiducioso di tenere il ritmo fino alla fine.
Sono arrivato al traguardo stanco si ma non disfatto, tant'è che gli ultimi 500 metri li ho fatti con in braccio mio figlio che pesa quasi 13 kg!
Rispetto alle 40/45 km ho mangiato di più ai ristori e diciamo meno barrette e gel, all'inizio mangiavo tra un ristore e l'altro una barretta ( barrette più consistenti da circa 40g di zuccheri ) e verso la fine una barretta + 1 gel ( barrette da circa 20g di zuccheri alla frutta ), ai ristori mangiavo mezzo panino con il formaggio, frutta se avevo sete e qualche quadrello di cioccolato fondente per la gola. Ho bevuto regolarmente acqua e sali fatti con le pastiglie della PowerBar senza zuccheri e ai ristori the e due volte la coca cola per digerire meglio il panino. Non ho mai sofferto la fame ne cali di attenzione e questo secondo me è indice che non mi sono mai scaricato di zuccheri! Quindi bene, digerisco di tutto unico neo è che dopo un po' che vado a barrette e gel mi si irrita l'intestino e comincio ad arieggiare che è un piacere!
Per quanto riguarda le scarpe le NB1210v2 sono arrivate a 100 km, sono nuove, tengono bene, i piedi non avevano nessuna sofferenza e faranno ancora tanta strada! Unico neo è che sono un leggero pronatore e verso la fine quando era più stanco iniziavo a correre male, forse per le over 60 km sarebbe più indicato una scarpa con un leggero supporto come le Salomon XT6...
Adesso ho una settimana di semi riposo, ricomincerò Giovedì a fare qualche cosa del tipo corsa o bici ma in maniera blanda poi settimana prossima e quella dopo ancora caricherò sia di volume che intensità per poi diminuire la settimana prima e quella della UTLO in modo da arrivare fresco all'appuntamento. Ho due lunghi in programma se tutto va bene, il 26/09 da 45 km e 3.500 mt e il 3/10 da 35 km e 3.000 mt anche se il 10 se il tempo è bello quasi quasi mi faccio l'ultimo giro lungo con la bici da corsa sui passi... Vediamo come starò fisicamente e il meteo.
Consigli???