Buon pomeriggio a tutti i trail runners,
l'altro giorno durante un giretto al Monte Croce (Vb), osservando le cime delle montagne in direzione Monte Massone mi è sembrato fattibile un giro completo della Valle Strona sul filo delle creste delle montagne principali: M. Cerano, Poggio Croce, M. Massone, P.ta dell'Usciolo, M. Ronda, C.ma Capezzone, M.Capio, Massa del Turlo, M. Croce, M. Mazzoccone.
Qualcuno sa se a livello sentieristico il giro è fattibile?
Per di più, ipotizzando un giro ad anello con partenza da Omegna, sapreste indicarmi se è possibile raggiungere l'alpe Quaggione su sentiero o se è obbligatorio farsi qualche km di strada?
Per il ritorno la traccia dell'Utlo sarebbe perfetta...
Grazie in anticipo.
Esperti del Cusio unitevi... trail Val Strona
Moderatore: leosorry
Re: Esperti del Cusio unitevi... trail Val Strona
Ciao! Io la vedrei così. Omegna- casale corte Cerro (non conosco ma ci sarà sicuro un sentiero) Arzo - quaggione ( su sentiero del trail alpe quaggione) poi monte cerano bocchetta di Bagnone eyehorn massone (trail 3M) poi dorsale fino a Campello. Campello Capezzone. Da li mi manca il rientro al monte croce ( via sambughetto??? Boh) poi rientro al contrario del primo tratto Dell utlo. Amici cusiani colmate le mie tante lacune!! Ciao..
Intanto grazie per la risposta, ci sta il trasferimento Omegna-Casale...
mi piacerebbe aiutarti ma purtroppo non ho le conoscenze per farlo... se si riesce a trovare il percorso, sarebbe bello organizzare un uscita collettiva per provarlo! 
Non sono un esperto della Val Strona Sabato ho semplicemente fatto da Forno le cime di Altemberg, Punta del Pizzo e Capezzone Ambiente sempre affascinante che da anche una certa sensazione di isolamento seppur non sia chissà dove Complice la stagione non ho incontrato ne visto in lontananza anima viva Dal lago in poi un velo di neve e tutto ghiacciato con qualche grado sottozero per insaporire il tutto... Non so se il giro proposto da Snowluc sia fattibile completamente ma sicuramente se ne può ricavare un bel concatenamento di cime Merita qualche altro sopraluogo ma l'arrivo della neve é imminente e se ne riparlerà più avanti Sicuramente molti tratti sono impegnativi e per chi ha una certa esperienza
Alberto
Alberto
Se lo organizzate e si riesce a tenere un buon passo io vengo 
Grazie per la risposta Alberzek, mi sa che anch'io devo rimandare i sopralluoghi alla prossima primavera. Comunque il percorso mi sembra affascinante, specie se c'è qualche difficoltà tecnica!!
ciao a tutti..
è già in progetto il trail della Valstrona ci stiamo lavorando vagliando più tracciati ma chiaramente sempre nel rispetto degli organizzatori di altre corse della zona quindi senza ripetere percorsi gia presenti.... non sarebbe carino. Chiaramente partenza e arrivo in Valstrona e toccando le cime che vi sono attorno aggiungendo Croce e Mazzoccone già presenti nell'UTLO. Appena pronto il tracciato seguiranno altre info.
intanto Buone Feste a tutti!!!!

è già in progetto il trail della Valstrona ci stiamo lavorando vagliando più tracciati ma chiaramente sempre nel rispetto degli organizzatori di altre corse della zona quindi senza ripetere percorsi gia presenti.... non sarebbe carino. Chiaramente partenza e arrivo in Valstrona e toccando le cime che vi sono attorno aggiungendo Croce e Mazzoccone già presenti nell'UTLO. Appena pronto il tracciato seguiranno altre info.
intanto Buone Feste a tutti!!!!
Grande Yulia questa é un'ottima notizia! Ma quindi le voci di un allungamento dell'utlo inserendo il Massone sono tutte balle? In realtà il progetto è questo? Scusa ma la curiosità é tanta
Buon lavoro buone feste e grazie
no non sono balle l'allungamento ci sarà nel 2017, siccome sarà un percorso davvero spettacolare ma altrettanto super tosto dobbiamo prepararlo nel migliore dei modi, studiando vie di fuga e altro.... per Valstrona Trail abbiamo già un percorso, subito dopo le feste inizieremo gli incontri in valle per pianificare tutto...ALBERZEK ha scritto:Grande Yulia questa é un'ottima notizia! Ma quindi le voci di un allungamento dell'utlo inserendo il Massone sono tutte balle? In realtà il progetto è questo? Scusa ma la curiosità é tantaBuon lavoro buone feste e grazie