Alpin Running

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

martin
Contatta:

Alpin Running

Messaggio da martin »

Non so chi altro ha notato ma durante quest'anno ci sono stati alcune gare che non sono trail e neanche skyrunning, anche se una di queste gare faceva parte del Skyrunner Series (Glen Coe Skyline).

Queste gare sono molto più tecnici dei trail, sono anche più tecnici della classica gara di skyrunning. Gli elementi sono montagne vere, passaggi al limite dell'arrampicata, punti in cui un passo falso potrebbe significare una visita al ospedale (se sei fortunato) piuttosto che un semplice DNF.

Le due gare quest'anno che si sono distinti di più in questa tendenza sono stati la Glen Coe Skyline in Scozia
http://www.glencoeskyline.com/news/2015 ... rs_Report/
Emilie Forsberg che ha vinto la gara femminile ha detto che è stata la gara più difficile che ha fatto finora - era anche estremamente entusiasta (sentito in podcast).

e la Scott ELS 2900 Alpin Run in Andorra - meno di 80 in partenza con solo 2 donne, arrivati 22 e solo una donna. Materiale obbligatorio un telefono e cordini con moschettoni per la sicurezza in alcuni passaggi. Concorrenti che devono sottomettersi ad un processo di selezione in cui devono fare vedere che sono in grado di competere in sicurezza.
http://iancorless.org/2015/11/11/scott- ... lpine-run/
http://andysymonds.blogspot.co.uk/2015/ ... -flat.html

Mi sembra un ritorno verso gli origini del skyrunning/mountain running. A me piace - meno running, più alpinismo. Altro che FIDAL :lol: :lol: :lol:
alan
Contatta:

Re: Alpin Running

Messaggio da alan »

Nicola Bassi un'amico conosciuto ormai da qualche anno, sò che l'ha completata.
Penso sia uno degli unici Italiani finora!! O mi sbaglio?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Per quanto riguarda la GlenCoe Skyrunning, ti posso dire che mi ero informato con gli organizzatori (Ourea Events organizzatore anche della CapeWrath Ultra, Dragon Backs Race etc etc)) riguardo la gara: conosco un po la zona, avevo un po di preoccupazioni, ma mi hanno assicurato: non è alpinistica come sembra, il percorso presenta pochi punti attrezzati ma non situazioni in cui necessita indossare imbragatura; su alcuni dei posti attraversati viene praticato alpinismo/arrampicata, ma il percorso gara è piu facile di quel che sembra. Niente a che vedere col Kima... Più simile a una traversata della Apuane, roba dura, ma che può fare anche gente poco "montanara" come me.

immagine ridotta, clicca per ingrandire

PS: non sono potuto andare, purtroppo, per motivi di lavoro....
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

PS: che c'è di bello da quelle parti, in Scozia, è che per motivi climatici, già sopra i 300mt di altitudine, i rilievi mostrano un aspetto che normalmente si trova sopra i 2000mt qui da noi sulle Alpi. Ma le vette più alte raggiungono a malapena i 1000mt slm... insomma, nessun problema di respirazione che si può verificare, per i meno abituati, sopra i 2000mt.
sts53

Messaggio da sts53 »

L'anno prossimo vorrei provare la glencoe skyline, sono curioso di vedere come sarà. Avendo corso e vissuto in Islanda (e vissuto in scozia parecchi anni fa) mi aspetto delle caratteristiche simili alle montagne vicino a Reykjavik o Isafjorður. Esposte e non attrezzate... però non molto più difficili da percorrere rispetto alle nostre.

Anche la gara a Tromso mi pare abbastanza tecnica... eppure non viene considerata di quella categoria... insomma che sia solo un termine per distinguersi dalla massa, forse?

Secondo me in Italia abbiamo gare simili vedi zacup o pizzo stella skyrace (con tratti tecnici esposti e, nel secondo caso, non attrezzati).
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

E vero che non bisogna indossare l'imbrago ma avendo fatto, tanti anni fa, la salita del Curved Ridge e traversata del Anoch Egach ridge posso assicurare che ci sono diversi passaggi dove il vuoto fa la parte del leone. Fare la salita in velocità e poi correre sul Anoch Egach è tutt'altro che facile.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

martin ha scritto:Fare la salita in velocità e poi correre sul Anoch Egach è tutt'altro che facile.
infatti, meglio non correre
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Cresta del Tambura, sulle Apuane

Marietto

Messaggio da Marietto »

Bellissime queste gare....peccato che in Italia ce ne sono pochissime (ad eccezione del Kima) credo perchè pochi organizzatori sono disposti ad assumersi (in Italia) rischi così alti sebbene venga fatta una selezione sui partecipanti.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Marietto ha scritto:Bellissime queste gare....peccato che in Italia ce ne sono pochissime (ad eccezione del Kima) credo perchè pochi organizzatori sono disposti ad assumersi (in Italia) rischi così alti sebbene venga fatta una selezione sui partecipanti.
Il prox anno rifanno la Skymarathon 3 Rifugi, dove alla partenza ti danno un imbragatura....
Rispondi