Domanda per Martin e per ogni altro volontario.
Quest'anno ho fatto un bell'inverno MAF.
Quattro mesi tra i 250 ed i 300 km al mese a ritmo aerobico.
Poi ho iniziato a fare trail a marzo con i 37 km del Sentiero Fossati a Finale. Da lì ho aggiunto alla base MAF delle uscite con ripetute in salita, altre un po' più sostenute e qualche salita lunga e ripida. Nel seguito ho fatto Maremontana 63 km e la 100Porte, che mi sono venute entrambe bene per i miei parametri. La cento era la mia seconda volta sulla tripla cifra dopo il Morenic dell'anno scorso.
Dopo la 100 ho un po' riposato, a quanto pare troppo poco e poi ho ripreso, a quanto pare troppo forte.
Il risultato è uno strappetto al gemello interno che mi terrà fermo fino ai primi di luglio. Vado solo in piscina per cercare di tenere cardio e addominali.
Dove sta il problema ?
Nel fatto che quest'anno mi hanno preso alla CCC, che avrebbe dovuto essere l'obiettivo dell'anno.
Il piano era quello di darci dentro a giugno (MAF e qualche lungo) e luglio fino ai primi dieci di agosto (anche con ripetute in salita e salite lunghe).
Invece giugno salta ed a luglio dovrò recuperare la forma.
La domandona è: se all'inizio di luglio riparto, come mi gestisco fino al 10 agosto ? Che faccio ?
Il 10 agosto partenza per ferie con famiglia, quindi da lì in poi solo tapering.
Grazie in anticipo.
Ripresa da infortunio
Re: Ripresa da infortunio
Ciao Geo.
Quando esattamente hai fatto questo strappo? Come? Correndo? Gradulae o improvviso?
Andare in piscina cosa significa? Solo nuoto o riesci fare aqua running?
Quando sei in vacanza, dopo il 10, riesci correre qualche volta oppure andare in bici. Di solito fai bici oltre che correre?
Quando esattamente hai fatto questo strappo? Come? Correndo? Gradulae o improvviso?
Quando sei in vacanza, dopo il 10, riesci correre qualche volta oppure andare in bici. Di solito fai bici oltre che correre?
Ciao geo, da qualche parte ho letto che le ripetute in salita sono "pericolose" per noi ultraquarantenni, perché sollecitano troppo tendini e muscoli specialmente del polpaccio, con elevato rischio di infortuni. Personalmente non le ho mai fatte anche se so che danno ottimi risultati sia a livello di forza muscolare che di potenza anaerobica proprio per questo timore. Ultimamente sto facendo un po' di palestra e qualche (rara) lunga uscita in bici da corsa in montagna per risparmiare il fisico dal logorio della corsa e mantenere comunque cuore e muscolatura allenati. Penso che questo breve stop non pregiudichi gli allenamenti da te fatti fino ad ora e se riesci a infilare qualche lungo con dislivello a Luglio, alla CCC andrai alla grande! Ci si vede a Chamonix! 
Ciao Martin, che rapido !martin ha scritto:Ciao Geo.
Nell'ordine.
25 maggio corsa su asfalto, progressivo indurimento e dolore. Ritorno camminando.
Ho un po' riposato, fatto un giro dal fisioterapista e poi fatto un po' di ellittica (stationary) che ho in casa.
Quando mi sembrava di essere a posto, sabato scorso ho fatto una corsetta lenta su sentiero in piano. 2.5 km ok, poi dolore improvviso (non drammatico ma chiaro).
Tornato a casa camminando, sono andato diretto a fare l'eco e mi hanno trovato questo strappetto (10-15% delle fibre)
Ora in piscina faccio 20 min di nuoto e poi 40/50 min di aqua running
In vacanza potrò correre a volte, non troppo a lungo (x evitare divorzio).
Non ho bici, non ci vado d'accordo.
Però in casa ho l'ellitica.
Grazie in anticipo
Ciao Biglux ! Tu sei sull'utmb, giusto ?
Fisico permettendo...geo ha scritto:Ciao Biglux ! Tu sei sull'utmb, giusto ?
Eccomi, questa volta meno rapido ma, come sai, ieri sono andato a fare un giro lungo con il mio compagno di allenamento preferito
Sicuramente in questo periodo da fine maggio (inizio del infortunio) a fine giugno perderai una parte della tua capacità aerobica. Facendo assolutamente nulla potresti perdere qualcosa fra 20-30%. Facendo nuoto e aqua jogging questa perdita potrebbe essere ridotto a solo 15-20%. La brutta notizia è che riprendere la capacità aerobica è un processo abbastanza lenta e ci vorrà un paio di mesi (quindi luglio e agosto).
In questo stesso periodo perderai anche parte della tua capacità anaerobica e potenza in salita e, come suggerito da biglux sopra, tornare subito in luglio a spingere sull'acceleratore e sopra tutto in salita dove il movimento in spinta potrebbe compromettere la guarigione, non è saggio. La buona notizia è che si potrebbe limitare anche la perdita di abilità anaerobica con lavori in piscina, ma non purtroppo la potenza. Per esempio ripetute di nuoto - 20 (2 x 10) x 25m a tutto con poco recupero oppure con intervalli da 30 - 60" con alto impegno di acqua running. La sistema cardio polmonare non distingue fra le diverse attività - sa soltanto che deve spingere. Dopo potresti usare l'ellittica per lo stesso tipo di lavoro. L'altro buona notizia è che la capacità anaerobica si recupera abbastanza velocemente.
Quindi - da adesso fino a fine giugno/inizio luglio solo nuoto e aqua running ma inserendo lavori di alto impegno come ripetute.
Da fine luglio in avanti una graduale ripresa della corsa ma solo a livello aerobica (MAF?). Se possibile continuerei i lavori in piscina con concentrazione sul aspetto ripetute e dopo un paio di settimane aggiungerei anche quelli sull'ellittica. Questo potresti continuare fino al momento di partenza per le ferie.
In vacanza continuerei con lavori di corsa aerobica (entro i limiti delle restrizioni familiari) e, se hai la possibilità potresti continuare i lavori di alta intensità con il nuoto (se sei al mare o in un luogo con piscina). Invece se sei in montagna farei salite solo in modalità camminata.
Secondo me arrivando a fine agosto avrai ricuperato circa 90% della tua capacità aerobica e quasi tutto la tua capacità anaerobica. Invece quello che non avrai è la tenuta/resistenza alla distanza e la potenza in salita. Questo mi porterebbe a consigliare un approccio alla gara molto cauto, tenere il ritmo basso per almeno la prima metà della gara (poi dopo sarai tu a capire se puoi spingere un po di più o meno) e di essere molto attento/conservativo in salita. Le prime due salite (Testa del Tronchey e Gran Ferret) del CCC sono lunghe e cattive quindi attenzione. Anche quelle dopo (Boivin, Catogne e Tete du Vents) non sono scherzi ma a quel punto vai di testa.
Ricordati per tutta la gara che entrare in piazza a Chamonix con la folla, gli applausi, la musica e gli "high 5" dei numerosi bambini sarà uno dei momenti più belli della tua vita!!!
Sicuramente in questo periodo da fine maggio (inizio del infortunio) a fine giugno perderai una parte della tua capacità aerobica. Facendo assolutamente nulla potresti perdere qualcosa fra 20-30%. Facendo nuoto e aqua jogging questa perdita potrebbe essere ridotto a solo 15-20%. La brutta notizia è che riprendere la capacità aerobica è un processo abbastanza lenta e ci vorrà un paio di mesi (quindi luglio e agosto).
In questo stesso periodo perderai anche parte della tua capacità anaerobica e potenza in salita e, come suggerito da biglux sopra, tornare subito in luglio a spingere sull'acceleratore e sopra tutto in salita dove il movimento in spinta potrebbe compromettere la guarigione, non è saggio. La buona notizia è che si potrebbe limitare anche la perdita di abilità anaerobica con lavori in piscina, ma non purtroppo la potenza. Per esempio ripetute di nuoto - 20 (2 x 10) x 25m a tutto con poco recupero oppure con intervalli da 30 - 60" con alto impegno di acqua running. La sistema cardio polmonare non distingue fra le diverse attività - sa soltanto che deve spingere. Dopo potresti usare l'ellittica per lo stesso tipo di lavoro. L'altro buona notizia è che la capacità anaerobica si recupera abbastanza velocemente.
Quindi - da adesso fino a fine giugno/inizio luglio solo nuoto e aqua running ma inserendo lavori di alto impegno come ripetute.
Da fine luglio in avanti una graduale ripresa della corsa ma solo a livello aerobica (MAF?). Se possibile continuerei i lavori in piscina con concentrazione sul aspetto ripetute e dopo un paio di settimane aggiungerei anche quelli sull'ellittica. Questo potresti continuare fino al momento di partenza per le ferie.
In vacanza continuerei con lavori di corsa aerobica (entro i limiti delle restrizioni familiari) e, se hai la possibilità potresti continuare i lavori di alta intensità con il nuoto (se sei al mare o in un luogo con piscina). Invece se sei in montagna farei salite solo in modalità camminata.
Secondo me arrivando a fine agosto avrai ricuperato circa 90% della tua capacità aerobica e quasi tutto la tua capacità anaerobica. Invece quello che non avrai è la tenuta/resistenza alla distanza e la potenza in salita. Questo mi porterebbe a consigliare un approccio alla gara molto cauto, tenere il ritmo basso per almeno la prima metà della gara (poi dopo sarai tu a capire se puoi spingere un po di più o meno) e di essere molto attento/conservativo in salita. Le prime due salite (Testa del Tronchey e Gran Ferret) del CCC sono lunghe e cattive quindi attenzione. Anche quelle dopo (Boivin, Catogne e Tete du Vents) non sono scherzi ma a quel punto vai di testa.
Ricordati per tutta la gara che entrare in piazza a Chamonix con la folla, gli applausi, la musica e gli "high 5" dei numerosi bambini sarà uno dei momenti più belli della tua vita!!!
Splendido Martin ! Grazie mille.
Il tuo fido compagno di gita è piaciuto molto al mio figlio di 6 anni.
Il tuo fido compagno di gita è piaciuto molto al mio figlio di 6 anni.
Il mio compagno di allenamento ne sa uno in più del diavolo!!!!

Martin, pensi che la perdita in termini di capacità aerobica dipenda anche dal livello di allenamento?
Per spiegarmi meglio, perde di più chi fa allenamento semi professionistico rispetto a chi fa un allenamento medio a parità di tempo di stop?
Poi non so, penso dipenda anche dal motivo di stop (malattia, infortunio e tipologia di infortunio, stop per motivi non fisici)...
Io personalmente tutte le volte che ho fatto un periodo di stop ho perso tantissimo anche per brevi periodi (tipo dover ricominciare a correre con stop ogni pochi minuti sennò schianto)
Per spiegarmi meglio, perde di più chi fa allenamento semi professionistico rispetto a chi fa un allenamento medio a parità di tempo di stop?
Poi non so, penso dipenda anche dal motivo di stop (malattia, infortunio e tipologia di infortunio, stop per motivi non fisici)...
Io personalmente tutte le volte che ho fatto un periodo di stop ho perso tantissimo anche per brevi periodi (tipo dover ricominciare a correre con stop ogni pochi minuti sennò schianto)