Ripresa da infortunio

Preparazione, alimentazione, gestione gara
geo

Ripresa da infortunio

Messaggio da geo »

Domanda per Martin e per ogni altro volontario.
Quest'anno ho fatto un bell'inverno MAF.
Quattro mesi tra i 250 ed i 300 km al mese a ritmo aerobico.
Poi ho iniziato a fare trail a marzo con i 37 km del Sentiero Fossati a Finale. Da lì ho aggiunto alla base MAF delle uscite con ripetute in salita, altre un po' più sostenute e qualche salita lunga e ripida. Nel seguito ho fatto Maremontana 63 km e la 100Porte, che mi sono venute entrambe bene per i miei parametri. La cento era la mia seconda volta sulla tripla cifra dopo il Morenic dell'anno scorso.
Dopo la 100 ho un po' riposato, a quanto pare troppo poco e poi ho ripreso, a quanto pare troppo forte.
Il risultato è uno strappetto al gemello interno che mi terrà fermo fino ai primi di luglio. Vado solo in piscina per cercare di tenere cardio e addominali.
Dove sta il problema ?
Nel fatto che quest'anno mi hanno preso alla CCC, che avrebbe dovuto essere l'obiettivo dell'anno.
Il piano era quello di darci dentro a giugno (MAF e qualche lungo) e luglio fino ai primi dieci di agosto (anche con ripetute in salita e salite lunghe).
Invece giugno salta ed a luglio dovrò recuperare la forma.
La domandona è: se all'inizio di luglio riparto, come mi gestisco fino al 10 agosto ? Che faccio ?
Il 10 agosto partenza per ferie con famiglia, quindi da lì in poi solo tapering.
Grazie in anticipo.
martin
Contatta:

Re: Ripresa da infortunio

Messaggio da martin »

Ciao Geo.

Quando esattamente hai fatto questo strappo? Come? Correndo? Gradulae o improvviso?

Andare in piscina cosa significa? Solo nuoto o riesci fare aqua running?

Quando sei in vacanza, dopo il 10, riesci correre qualche volta oppure andare in bici. Di solito fai bici oltre che correre?
biglux

Messaggio da biglux »

Ciao geo, da qualche parte ho letto che le ripetute in salita sono "pericolose" per noi ultraquarantenni, perché sollecitano troppo tendini e muscoli specialmente del polpaccio, con elevato rischio di infortuni. Personalmente non le ho mai fatte anche se so che danno ottimi risultati sia a livello di forza muscolare che di potenza anaerobica proprio per questo timore. Ultimamente sto facendo un po' di palestra e qualche (rara) lunga uscita in bici da corsa in montagna per risparmiare il fisico dal logorio della corsa e mantenere comunque cuore e muscolatura allenati. Penso che questo breve stop non pregiudichi gli allenamenti da te fatti fino ad ora e se riesci a infilare qualche lungo con dislivello a Luglio, alla CCC andrai alla grande! Ci si vede a Chamonix! ;)
geo

Messaggio da geo »

martin ha scritto:Ciao Geo.

Quando esattamente hai fatto questo strappo? Come? Correndo? Gradulae o improvviso?

Andare in piscina cosa significa? Solo nuoto o riesci fare aqua running?

Quando sei in vacanza, dopo il 10, riesci correre qualche volta oppure andare in bici. Di solito fai bici oltre che correre?
Ciao Martin, che rapido !

Nell'ordine.

25 maggio corsa su asfalto, progressivo indurimento e dolore. Ritorno camminando.
Ho un po' riposato, fatto un giro dal fisioterapista e poi fatto un po' di ellittica (stationary) che ho in casa.
Quando mi sembrava di essere a posto, sabato scorso ho fatto una corsetta lenta su sentiero in piano. 2.5 km ok, poi dolore improvviso (non drammatico ma chiaro).
Tornato a casa camminando, sono andato diretto a fare l'eco e mi hanno trovato questo strappetto (10-15% delle fibre)

Ora in piscina faccio 20 min di nuoto e poi 40/50 min di aqua running

In vacanza potrò correre a volte, non troppo a lungo (x evitare divorzio).
Non ho bici, non ci vado d'accordo.
Però in casa ho l'ellitica.

Grazie in anticipo
geo

Messaggio da geo »

Ciao Biglux ! Tu sei sull'utmb, giusto ?
biglux

Messaggio da biglux »

geo ha scritto:Ciao Biglux ! Tu sei sull'utmb, giusto ?
Fisico permettendo... :D Se capiti dalle mie parti questa estate fammi un fischio che ci facciamo qualche scampagnata (e anche qualche mangiata/bevuta!). Hai qualche gara in mente prima della CCC?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Eccomi, questa volta meno rapido ma, come sai, ieri sono andato a fare un giro lungo con il mio compagno di allenamento preferito :D

Sicuramente in questo periodo da fine maggio (inizio del infortunio) a fine giugno perderai una parte della tua capacità aerobica. Facendo assolutamente nulla potresti perdere qualcosa fra 20-30%. Facendo nuoto e aqua jogging questa perdita potrebbe essere ridotto a solo 15-20%. La brutta notizia è che riprendere la capacità aerobica è un processo abbastanza lenta e ci vorrà un paio di mesi (quindi luglio e agosto).

In questo stesso periodo perderai anche parte della tua capacità anaerobica e potenza in salita e, come suggerito da biglux sopra, tornare subito in luglio a spingere sull'acceleratore e sopra tutto in salita dove il movimento in spinta potrebbe compromettere la guarigione, non è saggio. La buona notizia è che si potrebbe limitare anche la perdita di abilità anaerobica con lavori in piscina, ma non purtroppo la potenza. Per esempio ripetute di nuoto - 20 (2 x 10) x 25m a tutto con poco recupero oppure con intervalli da 30 - 60" con alto impegno di acqua running. La sistema cardio polmonare non distingue fra le diverse attività - sa soltanto che deve spingere. Dopo potresti usare l'ellittica per lo stesso tipo di lavoro. L'altro buona notizia è che la capacità anaerobica si recupera abbastanza velocemente.

Quindi - da adesso fino a fine giugno/inizio luglio solo nuoto e aqua running ma inserendo lavori di alto impegno come ripetute.
Da fine luglio in avanti una graduale ripresa della corsa ma solo a livello aerobica (MAF?). Se possibile continuerei i lavori in piscina con concentrazione sul aspetto ripetute e dopo un paio di settimane aggiungerei anche quelli sull'ellittica. Questo potresti continuare fino al momento di partenza per le ferie.
In vacanza continuerei con lavori di corsa aerobica (entro i limiti delle restrizioni familiari) e, se hai la possibilità potresti continuare i lavori di alta intensità con il nuoto (se sei al mare o in un luogo con piscina). Invece se sei in montagna farei salite solo in modalità camminata.

Secondo me arrivando a fine agosto avrai ricuperato circa 90% della tua capacità aerobica e quasi tutto la tua capacità anaerobica. Invece quello che non avrai è la tenuta/resistenza alla distanza e la potenza in salita. Questo mi porterebbe a consigliare un approccio alla gara molto cauto, tenere il ritmo basso per almeno la prima metà della gara (poi dopo sarai tu a capire se puoi spingere un po di più o meno) e di essere molto attento/conservativo in salita. Le prime due salite (Testa del Tronchey e Gran Ferret) del CCC sono lunghe e cattive quindi attenzione. Anche quelle dopo (Boivin, Catogne e Tete du Vents) non sono scherzi ma a quel punto vai di testa.

Ricordati per tutta la gara che entrare in piazza a Chamonix con la folla, gli applausi, la musica e gli "high 5" dei numerosi bambini sarà uno dei momenti più belli della tua vita!!!
geo

Messaggio da geo »

Splendido Martin ! Grazie mille.
Il tuo fido compagno di gita è piaciuto molto al mio figlio di 6 anni.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Il mio compagno di allenamento ne sa uno in più del diavolo!!!! :lol: :lol:
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Martin, pensi che la perdita in termini di capacità aerobica dipenda anche dal livello di allenamento?
Per spiegarmi meglio, perde di più chi fa allenamento semi professionistico rispetto a chi fa un allenamento medio a parità di tempo di stop?
Poi non so, penso dipenda anche dal motivo di stop (malattia, infortunio e tipologia di infortunio, stop per motivi non fisici)...
Io personalmente tutte le volte che ho fatto un periodo di stop ho perso tantissimo anche per brevi periodi (tipo dover ricominciare a correre con stop ogni pochi minuti sennò schianto)
Rispondi