S1 - Ipertrail La corsa della Bora 05/01/2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
leosorry

S1 - Ipertrail La corsa della Bora 05/01/2017

Messaggio da leosorry »

E' in corso la prima edizione della S1 Ipertrail, la nuova 164 km che si snoda fra Italia e Slovenia.

Guardo verso Trieste dalle finestre di casa mia... e non so come facciano. Fa un freddo cane là fuori e soffia la bora da ieri mattina. Si faranno centossessantaquattro km tutti sotto zero...

E questa mattina alle tre di notte sono arrivati insieme per primi Peter Kienzl e Alexander Rabensteiner
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

baidus

Re: S1 - Ipertrail La corsa della Bora 05/01/2017

Messaggio da baidus »

Ho vissuto la gara da volontario, complimenti davvero a tutti quelli che hanno partecipato, quelli che si sono fermati e quelli (pochi!) che sono passati per la mia base vita a Gorjansko e poi sono arrivati a Portopiccolo. Bravi tutti, la gara era dura e le condizioni meteo non facili
GianniS

Messaggio da GianniS »

Ho osato e l'ho finita, seppur ultimo come d'abitudine. Ed è stata bellissima...
Impegno serio, panorami da urlo, territori sconosciuti, isolamento, consapevolezza, condivisione, ricerca del percorso, valutazione delle condizioni : in questa gara ho ritrovato tutto quel che un trailer cerca.
Tornato da poco a casa in Piemonte, quando ho raccolto le idee (e sistemato il materiale...) magari faccio un riassunto...
Per ora un doveroso plauso all'organizzazione per l'idea coraggiosa.
cianix

Messaggio da cianix »

GianniS ha scritto:Ho osato e l'ho finita, seppur ultimo come d'abitudine. Ed è stata bellissima...
Impegno serio, panorami da urlo, territori sconosciuti, isolamento, consapevolezza, condivisione, ricerca del percorso, valutazione delle condizioni : in questa gara ho ritrovato tutto quel che un trailer cerca.
Tornato da poco a casa in Piemonte, quando ho raccolto le idee (e sistemato il materiale...) magari faccio un riassunto...
Per ora un doveroso plauso all'organizzazione per l'idea coraggiosa.
ultimo dei soli 20 finisher, ma a giudicare dal numero dei ritirati (o fermati, non è specificato nella classifica) dev'essersi trattato di un percorso molto impegnativo, quindi complimenti a prescindere!
Mi chiedo come sarebbe andata se, aldilà delle temperature rigide, il clime fosse stato veramente invernale, cioè neve nei tratti più in quota e la cosiddetta "bora scura" a spazzare il percorso e a rendere il terreno (già insidioso per natura) ancora più impegnativo. In ogni caso sarebbe interessante sentire anche l'esperienza di chi non ha completato il percorso, magari per pochi km.
fifty

Messaggio da fifty »

Mi sento chiamato in causa... :D
Confermo la durezza dell'ipertrail, un'esperienza unica, riservata ad esperti visto che senza l'abilità di saper usare bene il gps non vi è alcuna possibilità di giungere al traguardo. Vabbè, a meno di viaggiare assieme ad uno che lo sa usare :lol:
Mi sono ritirato spontaneamente a 20 km dalla fine, dopo 149km e 37 ore, anche se insistendo forse gli addetti alla base vita mi avrebbero lasciato tentare; ma 20 e passa chilometri in 3 ore o al massimo 3 e mezzo non erano alla mia portata nel Carso, tanto più con i piedi già devastati dalle vesciche.
La massa dei ritiri è dovuta secondo me ad una serie di fattori: il freddo e la bora in primis, a cui molti non erano preparati psicologicamente, più che materialmente.
In secondo luogo la navigazione con gps, assai dispendiosa sui tempi di percorrenza.
Anche il tempo massimo di 40 ore ha fatto desistere molti, che giunti ormai a metà gara hanno calcolato la difficile fattibilità di diventare finisher.
infine alcuni a mio avviso non erano muscolarmente e psicologicamente preparati a queste distanze; per essi si trattava della prima 100 miglia, un inizio tosto...
L'organizzazione, molto reattiva come di consueto, potrebbe allungare il tempo massimo, ora di 40 ore, già dalla prossima edizione.
Certo, non sarà facile neanche così, in particolare per chi affronta il cimento da solo e non in team; dopo 100km ci sono 43 km consecutivi nel Carso più inesplorato senza ristori nè basi vita, tanto per dire...
ksnap

Messaggio da ksnap »

Grandissimo Fifty!
Vesciche a causa di?
fifty

Messaggio da fifty »

Ksnap quello è un problema mio che non riesco a risolvere; oltre i 100km, o forse oltre le 20-25 ore, comincio a sviluppare vesciche sulla pianta dei piedi e tra le dita, senza nessuna causa in particolare. Non che io sappia almeno.
Non ti dico poi correrci sopra sulle pietre del carso...
Rispondi