Scarpe invernali corsa/trekking

Scarpe, abbigliamento, accessori
Deid90

Scarpe invernali corsa/trekking

Messaggio da Deid90 »

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo sito e vorrei porvi un quesito che mi assilla da più di qualche settimana.
Sono un soddisfatto possessore di Brooks PureGrit, scarpe leggerissime con ottimo grip con le quali ho corso però quasi sempre in stagioni non fredde. Ora sto cercando delle scarpe più pesanti da potere abbinare con le Brooks, in Goretex e un po' più robuste e più "separate da terra" con cui affrontare sentieri in condizioni climatiche più rigide. Sottolineerei che tra un mese volerò alla volta delle Ande peruviane, dove non farò running, ma trekking e dove vorrei comunuque utilizzare le stesse scarpe (non mi riesco ad adattare alla pesantezza e alla rigidezza dei normali scarponi da montagna, ahimè!)

Considerando che:
- ho un piede magro
- tendo alla supinazione
- peso 63 kg
- utilizzerei le scarpe anche per trekking

Avete qualche consiglio che fa al caso mio?

Avevo visto (in internet) le SPORTIVA ULTRA RAPTOR, dove in una recensione però si dice abbiamo una pianta larga, il che mi fa pensare non sia il massimo per i miei piedini stretti... Che dite?

Grazie a tutti!
Sylvain IT

Re: Scarpe invernali corsa/trekking

Messaggio da Sylvain IT »

Per le Ande, c'é anche l'altitudine, una scarpa da trekking potrebbe anche non avere soltanto degli svantaggi (nel caso la tua falcata rissenta dalla stanchezza).

Le scarpe da trail GTX sono interessante se c'è neve, sennò?
Deid90

Messaggio da Deid90 »

Beh non solo per la neve, ma anche in caso di pioggia/pozzanghere/fango il GTX potrebbe essere di grande aiuto /andrò a cavallo tra la fine della stagione secca e l'inizio della stagione delle piogge), soprattutto se uso le scarpe in combinazione con delle ghette...
In effetti l'effetto stanchezza degli scarponi è il punto che mi spinge più di tutti ad orientarmi verso delle scarpe da trail!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Sono stato un paio di volte nelle Ande Peruviane. Nel periodo secco, invernale ma per il trekking ho sempre usato scarpette da trail fino dove cominciano i ghiacciai (dopo scarponi) sopra 5000m.
Almeno che tu non hai qualche problema alle caviglie vai con scarpette tranquillamente. Poi per il goretex è una scelta tua. Personalmente non mi piacciono. Se bagno i piedi posso cambiare le calze a fine giornata.
Deid90

Messaggio da Deid90 »

Grazie per il consiglio, Martin!
Se poi avete qualche dritta sulla scelta di scarpe da trail considerando le circostanze descritte, ve ne sarei infinitamente grato!! Purtroppo vivendo al momento in Germania in una città dove il pendio più alto non supera i 20 metri, trovare centri/negozi specializzati in montagna è davvero un'impresa ardua... :D
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io ho i piedi larghi e quindi predeligo scarpe del tipo Inov8, Leadville, Altra e alcuni modelli precedenti del Hoka. Quindi non saprei consigliarti scarpe adatte ai tuoi piedi stretti.
Comunque ti avverti che le condizioni che troverai durante il trekking, sopratutto se vai nelle Cordigliera Blanca o Huayhuash, metteranno a prova la tenuta della scarpe - fra polvere, sassi e rocce taglienti non torneranno in un ottimo stato. L'ultima volta avevo portato un paio già abbastanza consumato e poi li ho abbandonato - regalato al "arriero", che era molto contento.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Io per fare di tutto, alcuni trail invernali compresi uso queste:
Salewa Ms Speed Ascent Gtx.
C'è la versione in GoreTex e quella senza, suola in Vibram che è ottima.
E' una via di mezzo tra un pedula robusta e una scarpa da trail.
Molto comoda, robusta e se non devo fare un giro troppo tirato, oppure esco con la famiglia per una passeggiata preferisco usare queste.
Deid90

Messaggio da Deid90 »

Ottimo, vi ringrazio!! Ora mi guardo un po' le Salewa, sembrano un'interessante alternativa.. se qualcuno poi ha altre idee (Salewa Alp Trainer Mid?), ancor meglio! :)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Se vai nelle Ande ti consiglio il gore tex. Se fosse per correre, no, ma per il trekking sono ok. Il problema non è il bagnato, ma la polvere. Se usi scarpe senza gore c'è questa polvere sottilissima che si insinua dappertutto, quindi alla sera ti ritrovi con i piedi come se avessi camminato scalzo, cioè marroni! Alla scarpa in goretex io abbinerei anche una ghetta di quelle basse per tenere fuori sassi e (appunto) la polvere.
Il modello di scarpe è difficile da consigliare, devono essere confortevoli quindi l'unica soluzione è provare i vari modelli. Io a suo tempo per un trekking nella Cordillera Blanca usai le Raptor e poi gli scarponi quando si trattava di salire sulla neve.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

[quote="Deid90]

Avevo visto (in internet) le SPORTIVA ULTRA RAPTOR, dove in una recensione però si dice abbiamo una pianta larga, il che mi fa pensare non sia il massimo per i miei piedini stretti... Che dite?

Grazie a tutti![/quote]

http://www.lasportiva.com/it/scarpe-trekking-uomo

LaSportiva Core o Synthesis: costano parecchio, ma li valgon tutti.
E calzini Injinji Trail, per scongiurare ogni possibilità di formazione vesciche.
Rispondi