Ciao a tutti,
uso da circa un'anno un Fitbit Charge 2 abbinato a strava e sportracker per le mie uscite di corsa, trekking, mtb e trail.
Fondamentalmente mi trovo bene (monitoro i battiti e misuro le ditanze abbastanza bene) ma mi piacerebbe provare qualcosa di un po' più professionale.
Ho visto e mi piace il Garmin Forerunner 235 o il Gramin Fenix 3 e il Suunto TRAVERSE o il Suunto Ambit3 Peak
Secondo voi quale è il migliore? e soprattutto ne vale la spesa?
Premetto che non sono un amante delle tabelle, ripetute ecc... mi piace solo avere traccia degli allenamenti e un'idea di massima.
Ciao,
io ho utilizzato per un annetto il charge come te, ma per gli allenamenti uso sempre un garmin forerunner 620, trovato usato come nuovo che mi viene molto comodo perchè ha la modalità sia bici sia corsa. Come cardiofrequenzimetro e strumento di allenamento non c'è paragone col fitbit onestamente, che usavo più per la "vita di tutti i giorni" più qualche trekking lungo.
I forerunner sono concepiti più come orologi da strada, quindi van bene per allenarsi e tenere sotto controllo passo, hr ecc ma hanno il limite sostanzialmente dell'autonomia, ma dipende molto da che giri fai, comunque senza fascia cardio a me dura sui 40-50km (fino a una decina di ore..). Suunto e garmin fenix hanno più funzionalità per l'outdoor, durano di più e penso possano essere usati per caricarvi gli itinerari ma, ahimé. son più costosi.
Altra caratteristica che personalmente cercherei se fai ultra, e che a me manca, è la possibilità di restare in funzione quando è in carica. che ne consentirebbe un utilizzo virtualmente infinito!
Ciao!
come autonomia non vado mai oltre le 8/10 ore massimo.
Da quello che ho capito:
Per la corsa e il controllo dei battiti vanno bene il Forerunner 235 o il Suunto Ambit3 forse più adatti ai patiti delle ripetute, ecc..
mentre per il trekking e il trail forse sono meglio il Fenix 3 o il Traverse (che ha una autonomia di 100 ore...)
Correggetemi se sbaglio
Mi interessava capire anche come era il software.
Ho provato a registrarmi per dare un'occhiata al Suunto movescout (che mi piaceva molto soprattutto per alcune tracce precaricate sull'app) ma senza l'orologio praticamente non si vede nulla e non si capisce come funziona...idem l'app della Garmin senza l'orologio è quasi inutile...
In casa Suunto faccio fatica a capire la differenza fra Ambit e Traverse. Ambit è sicuramente un ottimo prodotto e Movescount è piuttosto semplice da usare.
Garmin Forerunner 235 è un buon prodotto, forse pensato un pochino più per la strada che per il trail. Di Fenix 3 ne parlano gran bene.
Se vuoi risparmiare, dicono un gran bene di Garmin 910XT, che è un filo datato, ma trovi ottimi prezzi. Io con logica simile avevo comprato (e tutt'ora uso) un Garmin 320XT, cioè il suo prozio.
L'APP di Garmin è estremamente completa: forse un pochino più macchinosa di quella di Suunto, ma io mi trovo bene egualmente.
Grazie per le dritte,
un'altra funzione che mi interessava era il controllo dei battiti e un avviso che mi vibrasse quando supero la soglia che imposto (cosa che con il fitbit non ho e devo guardare sempre il braccialetto).
Secondo voi quale di quelli che ho visto può dare questa informazione?
Forse solo il forerunner 235?
Non mi piace la fascia da mettere al petto. Preferisco la misurazione al polso a mio parere più che sufficiente.
Inoltre ho qualche dubbio sulla visualizzazione della mappa gps su un display così piccolo e senza colori (vedi Fenix, Traverse, ecc...)
Cosa ne pensate?
Grazie
Ciao, io ho un Suunto Ambit 3S e mi trovo parecchio bene, l'app movescount è parecchio facile da usare e funzionale. Non uso la fascia cardiaca quindi su quello non ti posso aiutare. Per quanto riguarda la visualizzazione della mappa a mio parere è piuttosto buona: una visualizzazione ti segue passo a passo facendo scorrere la traccia del percorso mentre vai!