Trail 27 KM - fattibilità e preparazione

Preparazione, alimentazione, gestione gara
AleAle1

Trail 27 KM - fattibilità e preparazione

Messaggio da AleAle1 »

Buongiorno a tutti!

Vorrei avere un consiglio da voi che siete più esperti.

In luglio vorrei partecipare ad un trail in montagna di 27 km. Attualmente corro 8-10 km (non trail) .

Secondo voi, è fattibile in 6 mesi passare dal mio kilometraggio a quello della gara?
Se sì, quanti allenamenti dovrò fare a settimana e che tipo di allenamenti?

Grazie in anticipo a tutti.
El_Gae

Re: Trail 27 KM - fattibilità e preparazione

Messaggio da El_Gae »

Ciao,
in linea di massima direi proprio di si, 27 km sono una distanza abbordabile.
Devi però tener presente un paio di cose: oltre alla distanza devi allenarti per il dislivello, sia salita che discesa.
Poi devi capire bene di che tipo di trail si tratta: alta montagna? Tante rocce o tanti prati? Sentieri molto tecnici o grandi forestali corribili?
In base a quello, se puoi, fa qualche lungo (18-20 km) su terreno simile a quello della gara.
Ovviamente nel limite del possibile.
Se riesci a fare tre allenamenti a settimana, trovi un sacco di consigli nel forum specifici per gli allenamenti, ma anche dei post dello scorso anno per allenare trail più lunghi (puoi usare quello schema e accorciare un po' le distanze richieste).
Secondo me ti diverti.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Assolutamente si e te lo dice uno che in 10 mesi è passato da 10km in pianura a 74km in montagna..
Ci vuole solo tanta voglia e allenamento..
Quello che dice El_Gae è perfetto
Vedrai che non lo molli più il trail
mircuz

Messaggio da mircuz »

Allora, se si tratta di vero e proprio trail, cioè sterrato non troppo tecnico e con dislivello medio, nessun problema. Se invece si tratta di una gara tipo Skyrun o Vertical, cioè su terreni molto tecnici ed elevato dislivello, allora meglio procedere per gradi, non tanto per la distanza in sé, ma per imparare a muoversi su terreni difficili. Comunque se riesci ad affrontarla con lo spirito giusto, e cioè senza pretendere troppo a livello di prestazioni, allora è fattibile. Metti in conto di dover anche camminare per alcuni tratti, nel trail non è una vergogna :mrgreen:
Magari inizia ad allungare un po' i tuoi allenamenti, eventualmente rallentando un po' il ritmo all'inizio. Poi cerca nel Forum e anche nel Blog, troverai parecchi spunti, per esempio qui:
https://www.spiritotrail.it/allenamento ... rima-parte
Buone corse ;)
AleAle1

Messaggio da AleAle1 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte!

Il trail che ho individuato è il Cervino X trail 27 km e 1600D+. Dite che è fattibile anche come dislivello? :-)

Leggerò sicuramente il blog e il forum.
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

Il Cervino X Trail non l'ho mai corso e quindi non so dirti nulla sul tipo di terreno. Dislivello ce n'è ma non è esagerato, è certamente fattibile se ci metti impegno.
Vale quanto ti ha detto El_Gae.
Posso solo aggiungere che se corri già con costanza è sicuramente da prediligere l'allenamento in ambiente e mettere possibilmente tutte le settimane almeno un po' di dislivello, per agevolare l'adattamento sia in salita che in discesa.
Devi poi man mano aumentare il chilometraggio e soprattutto la durata degli allenamenti più lunghi, in quanto su terreno trail e con dislivello i tempi si allungano decisamente rispetto all'asfalto.

buon allenamento!
francescogro

Messaggio da francescogro »

Ciao,
anche io l'anno scorso ho fatto qualcosa di simile: sono passato da allenamenti di pochi km (veloci) con obiettivo una 10km a marzo, all'idea e partecipazione al un trail da 25km e 1800D+, quindi simile (gran paradiso trail).

Onestamente partivo da un buon livello (anche se su distanze brevi), ma anche la mia preparazione con i "lunghi" è stata di parecchio rallentata da problemi di salute vari, per cui non ho fatto grandi allenamenti e sopratutto senza sufficiente costanza.
In gara non ho avuto problemi (chiaramente in salita camminavo velocemente, e in discesa corricchiavo).

27km di trail, se il tuo obiettivo è di finirlo, considerato che vedo che ci sono 9h di tempo massimo, non vedo problemi.

Per arrivarci preparato e viverlo in modo meno stressante, oltre ai consigli di mircuz e gae:
- materiali: da testare nei mesi precedenti alla gara. Evitare di scoprire IN GARA che il cinturino dello zaino ti infastidisce, o che la combinazione calzini+scarpe fa venire le vesciche dopo 30 minuti (testato personalmente, fortunatamente in allenamento).
- alimentazione e idratazione: anche qui test in allenamento

I lunghi (che possono essere anche in pianura, ma se puoi meglio ancora in montagna) sono l'ottima occasione per allenarsi agli sforzi lunghi e testare materiali e alimentazione.

Buone corse!!
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Ciao AleAle1.
Mi trovo nella tua "quasi" stessa situazione, ho iniziato già da dicembre a prepararmi per un trail di 25km 1800+ che si terrà a luglio e ci vorrei proprio andare a farlo!
Il mio 2017 è stato disastroso per via di qualche intoppo muscolare e di articolazioni, dovuti all'allenamento completamente sballato (fai da me, capra)!
Ad ora sto seguendo una tabella molto semplice che prevede 3 allenamenti a settimana: ripetute, medio e veloce ed ho inserito anche 2 sessioni a settimana di core training (addominali-flessioni su braccia) e esercizi "soft" di potenziamento per le gambe, e poi 2 gionri di riposo (in realtà il giorno successivo alle ripetute faccio 20minuti di bici sui rulli per sciogliere, e serve un sacco almeno per me).
Bisogna comunque procedere per gradi, io corro in realtà pochi km per volta così da non caricare troppo. Tanto poi con il cambio tabella tutto si adeguerà per arrivare a correre bene quelle distanze senza schiattare!
Cerca di non strafare e di "ascoltarti" quando corri e poi anche nei giorni seguenti.
In ogni caso, come ti hanno già consigliato, cerca nel forum e spendi qualche minuto per le preziose letture che troverai!
Facci sapere poi come procede, ciao!
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

dalla mia pochissima esperienza posso consigliarvi di fare tante gare...
fate esperienza, scoppiateci dentro, mettetevi in discussione...
Cominciate a fare dei trail corti, ultimamente ne fanno parecchi, non abbiate paura di arrivare dietro a sessantenni con la pancia.. capitato... importante è cercare di spostare l'asticella
Per l'allenamento dipende dalla tua condizione attuale e poi dipende anche dagli obbiettivi che hai, comunque metti sempre in conto che l'allenamento è la fondamenta su cui costruisci tutto, come dice TeoMatte ascoltati non strafare e soprattutto cerca di correre fuoristrada appena puoi per abituarti ai dislivello e ai terreni accidentati che troverai sul cervino come diceva Mircuz..
poi, non so se siete d'accordo, ma una altra cosa che io ho scoperto con l'esperienza è che i trail in collina (anche con tanto dislivello) sono molto diversi dai trail in montagna... io non conosco la gara nello specifico ma sicuramente il nome Cervino a me mette sempre un po di timore, quindi bisogna essere preparati
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ho provato a dare un'occhiata al sito della gara. Mi sembra un terreno piuttosto tecnico e di montagna, quindi prima di arrivare alla gara fossi in te mi farei qualche altra gara più facile o uscite in montagna, magari con qualcuno di esperto. Se si svolge in quota diventa molto consigliato abituarsi a correre in quelle condizioni. Poi bisognerebbe capire il tuo livello di base, cioè fai corse di 8 - 10 km, ma a quale velocità, hai fatto gare su strada, ecc....
Rispondi