bastoncini si, bastoncini no

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
tambem

bastoncini si, bastoncini no

Messaggio da tambem »

Venerdi prossimo correrò la mia prima 100 miglia, in Istria.
https://www.istria100.com/
Premetto che me la sto facendo sotto. Detto questo il dubbio è se portare i bastoni o meno.

Il fatto è che non sono abituato ad usarli. Non li uso praticamente mai. Non so come diavolo alloggiarli nello zaino (lo zaino è un salomon s-lab, i bastoni dei Leki, non telescopici).

La gara non ha tantissimo dislivello (tutto relativo, ad ogni modo circa 6500 d+)
Nonostante non abbia mai affrontato una distanza del genere (max LUT, 119 km) la mia preparazione è buona, tendenzialmente spero di correrla tutta, e di stare nei primi 15 arrivati, salvo imprevisti.

La gara può esser divisa in in due: nella prima parte montagna, nella seconda corribile con strappetti di 400 metri di d+.
Di certo dopo 100 km sarò cotto, quindi i bastoni farebbero gran comodo... ma portarseli appresso per 20 e passa ore vale la candela ?

Bastoni si, o bastoni no?
cianix

Re: bastoncini si, bastoncini no

Messaggio da cianix »

Forse era meglio specificare già nel titolo che si tratta di una richiesta specifica per una gara, perchè di discussioni simili ce ne sono già e questa corre il rischio di non venire nemmeno letta.

Venendo alla domanda è probabile che riceverai risposte che andranno da un estremo all'altro; per quanto mi riguarda l'anno scorso ho corso la 108 senza bastoncini e, tranne che per la prima lunga salita da 0 a 1400 mt tutta d'un fiato, non ne ho sentito la necessità, da lì per i restanti 100 km le salite, ad averne, sono tutte corribili: se facessero parte di una skyrace di 20 km le correrei tutte (o quasi) anch'io, che i primi li vedo con il binocolo già poco dopo la partenza :lol: .
Poi se tu stesso dici che non sei abituato ad utilizzarli credo che ti sarebbero di impiccio.
Comunque attendiamo anche il parere di altri che l'hanno fatta tutta, anche se non credo che le prime due salite siano così impegnative da giustificarne l'uso per tutta la gara.
Nel frattempo, se non l'hai già fatto, guardati il video di presentazione, dove vedrai chi cammina con i bastoncini in piano e chi corre in salita senza: fai un pò tu :lol:

https://youtu.be/5HxYIU2hM9M
tambem

Messaggio da tambem »

Grazie cianix. In effetti non credo abbia molto senso sperimentarne l'uso in gara, soprattutto in una gara con un profilo altimetrico come questo. Li porterò comunque in Istria con me, giusto per un eventuale ripensamento dell'ultimo minuto..
mircuz

Messaggio da mircuz »

Se non li hai provati prima,se non sai come usarli, se non sai dove alloggiarli, se pensi di correrla per la maggior parte....lascia stare!
Rispondi