ciao a Tutti,
premesso che d'ora in poi potrò solo camminare, andare in bici (solo strada e manubrio rialzato) e nuotare (stile e dorso) il tutto in modo molto easy. Contestualmente devo fare lavori specifici a vita per il core e foam roller concordati con il fisioterapista. Probabilmente potrò lavorare con overheadsquat mirato, magari non troppo profondo e naturalmente con trazioni alla sbarra.
Evitare come la peste forme "alternative" di cura.
Ad esempio nessuno deve toccarmi per nessun motivo il collo.
(7 ernie: 3 lombari e 4 cervicali. Sintomi: blocchi periodici in bassa schiena e problemi alle mani).
E' una cosa per me ancora da metabolizzare ma così è e ho molto paura per cui così farò.
classe '77.
Per quel che riguarda l'attività in terra la camminata veloce standard in piano sarebbe il top. Vorrei imparare il nordic walking, da cui l'utilizzo dei bastoncini per migliorare la spinta e attivare i distretti superiori. (credo)
Vorrei però poter continuare a fare qualche sentiero così da godere dei benefici della salita. La discesa la farò molto lentamente ma vorrei beneficiare del supporto dei bastoncini per scaricare il peso e scongiurare il rischio di cadute/scivolate (che potrebbero avvenire anche camminando piano piano).
Da Decathlon ho visto qualcosa nella fascia 20-50 eur (ma non è un problema spendere anche di più altrove, posto che ne valga la pena) dove, sinteticamente, si evince che ci sono bastoncini per "ammortizzare" e bastoncini per "spingere".
Però sono completamente ignorante.
Le mie esigenze credo siano ovvie data la spiegazione sopra. Voglio poter ammortizzare il mio peso in discesa e magari trarre qualche beneficio nel "ritmo" di spinta quando sono in piano.
Magari potrei anche guardare qualche occasione sul mercatino ma non so come scegliere.
A voi la palla. Grazie in anticipo.
Bastoncini per una schiena distrutta...
-
Lorenzo Asso
Re: Bastoncini per una schiena distrutta...
Credo che nel tuo caso i bastoncini che userai per il Nordic possano andare più che bene anche per le camminate in montagna. Opterei per dei bastoncini che ti permettano di stare con la schiena bella dritta (non quelli di tipo "curve" che ti costringono a piegarti e in discesa non sono molto utili). Magari prenderei quelli telescopici in modo da poter variare l'altezza quando cambi assetto (salita-discesa). Puoi trovare anche quelli "ammortizzati", anche se non so dirti se siano efficaci. E' inutile parlare di marche e modelli, vedi quelli che trovi in negozio, magari facendoti consigliare. Riguardo il costo, è un po' come con le bici, più la vuoi leggera, più devi spendere!
Ti auguro di trovare la strada per stare bene. Ciao
Ti auguro di trovare la strada per stare bene. Ciao
Re: Bastoncini per una schiena distrutta...
ciao io ho utilizzato per anni dei fizan telescopici in alluminio per gare anche sopra i 100km mai un problema. Costano il giusto circa 50 euro e essendo telescopici trovi la tua misura senza problemi.