Pronazione o neutro per scarpe trail??

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
tonisasso58

Pronazione o neutro per scarpe trail??

Messaggio da tonisasso58 »

Ragazzi, visto i saldi in corso sarei interessato a delle nuove scarpe per il trail, io sono moooolto pronatore e per l'asfalto ho optato per delle scarpe con il supporto apposito ma...nel trail?? fino ad ora ho utilizzato un plantare che va a sostituire la suola classica interna ma a volte non l'ho neanche utilizzata...secondo voi per il trail centra o no la pronazione?? perchè scarpe con il supporto interno sono veramente quasi introvabili...secondo voi continuo con il plantare o no uso nulla e morta li?? ps corro al max 30km non di più....vicino a casa ho uno spaccio della NB e mi piacevano parecchio le 910 V3 ;)
otorongo

Re: Pronazione o neutro per scarpe trail??

Messaggio da otorongo »

Io ho una leggera pronazione, e sui medi/lunghi stradali uso dei plantari.
Per quanto riguarda i sentieri, visto il fatto di cambiare continuamente gli appoggi e quindi variare le sollecitazioni di carico, non li uso.
Per le gare di ultratrail o i lunghi allenamenti invece, poiche" con il passare delle ore, l" arco plantare tende ad abbassarsi,li rimetto.
Non sono un esperto, ma guarda che comunque ci sono anche scarpe da trail con supporto mediale.

ciao.
ap77

Messaggio da ap77 »

anche io sono pronatore, di più a DX. dopo un'infanzia di plantari ;) nn è più voluti.
corro su strada con Nb Vongo 2, perfette per me, con leggero supporto già in intersuola.
su trail NB Hierro 2, un filo morbide sulla caviglia, sopratutto su contropendenze.
secondo me se trovi un modello un pò fasciante e stabile sulla caviglia ( tipo Hka speedgoat ) su trail fino a 6-8h risolvi senza necessità di plantari.
su trail l'appoggio varia continuamente e , secondo me e vari allenatori, è più importante "stabilizzare" la caviglia che dare supporto al piede.

aloha
watson77

Messaggio da watson77 »

ciao, io sono abbastanza pronatore e come te per il running ho sempre usato le scarpe con il supporto. Tra le varie scarpe da trail provate ho notato che le Akasha mi danno un discreto supporto interno.
tonisasso58

Cavolo io ero veramente tantotentato dalle new balance.......ma forse lo stesso essendo brevi trail con il plantare posso risolvere....no?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Da sempre pronatore, per la strada uso scarpe con sostegno leggero, per il trail mai avuto problemi con scarpe neutre....

Ciao

Andrea
tonisasso58

e delle north face ultra vertical che ne dite? paiono buone e i feed della suola promettono mooolto bene
Rispondi