Corsa su strade binache?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
tonisasso58

Corsa su strade binache?

Messaggio da tonisasso58 »

Ciao,
fortunatamente io abito a ridosso di un fiume il cui letto è facilmente corribile, cos dovuta alla poca acqua ma anche alle numerose stradine "bianche" presenti nei boschetti adiacenti... ecco ora volevo chiedere a voi sicuramente più esperti di me...con che scarpe ci dovrei correre? scarpe da trail o da strada? ripeto sono strade principalmente bianche formate da sassi con tratti di sottobosco.....grazie a tutti
mircuz

Re: Corsa su strade binache?

Messaggio da mircuz »

Se corri solo su questo tipo di terreno possono andar bene scarpe da asfalto, magari scegliendo quelle che hanno un po' di battistrada scolpito, oppure scarpe "door to trail", come per esempio le Hoka Challenger o simili.
tonisasso58

Messaggio da tonisasso58 »

il mio timore è che le scarpe da strada si distruggessero sui sassi e poi con il fango sarebbero più instabili costringendomi a camminare....mentre le trail forse sarebbero troppo poco ammortizzate per il correre prolungato
iozzo

Messaggio da iozzo »

Le door to trail che consiglia giustamente Mircuz sono ammortizzate. Guarda anche le aics Trabucco.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Se non ci sono tratti in asfalto, o sono brevi, puoi anche prendere una scarpa da trail "corti", tipo La Sportiva Bushido o Hoka Torrent. Queste hanno un po' di protezione e un grip discreto anche con fango o bagnato. Ma ci sono altre marche e modelli!
esaiemo

Messaggio da esaiemo »

Vivo anche io nei pressi di un fiume con le stesse caratteristiche. Generalmente corro con normali scarpe da strada, anche in periodi in cui il livello del fiume é più alto e le strade bianche diventano fangose/con pozze. Ho provato un paio di volte ad usare quelle da trail per scrupolo, una delle quali per attraversare il fiume completamente in un periodo di secca visto che il letto é pieno di sassi. Alla fine se devo essere onesto non ho apprezzato particolari differenze.. Secondo me se hai piacere puoi andarci con le scarpe da trail ma non credo siano necessarie.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Il discorso consunzione della suola vale anche per le scarpe da trail e, anzi, vorrei dire che le tacchettature di alcune suole si consumano più velocemente delle scarpe da strada. Diciamo che le scarpe da trail servono soprattutto per i fondi scivolosi, dove serve grip.
Se con le scarpe da strada non scivoli più di tanto puoi continuare ad usarle senza problemi.
Se invece ti orienti su una scarpa da trail e ti serve un po' di gomma sotto per star sulle gambe tante ore, puoi seguire i consigli che Mircuz ti ha dato.
Rispondi