Orologio trail per assoluto principiante

Scarpe, abbigliamento, accessori
lamagrande

Orologio trail per assoluto principiante

Messaggio da lamagrande »

Ciao a tutti, mi rendo conto che si tratti di un argomento ampiamente trattato e ho letto tante e tante discussioni ma ho paura di sbagliare acquisto.
Vengo dalla corsa in piano su asfalto (20-30 km, un paio di mezze maratone e poco più) e mi sto affacciando da poco ai sentieri collinari (500-600 m s.l.m.) con discreti sali e scendi. Finora mi sono sempre affidato a comuni app sul cellulare ma lungo i sentieri il gps del telefono fa le bizze e non sono convinto che misuri correttamente il kilometraggio compiuto ed inoltre mi piacerebbe capire il dislivello corso durante l'uscita e visualizzare la mappa del tracciato. Voglio iscrivermi ad un trail corto nei prossimi mesi e per questo acquistare un orologio che mi renda più precisi ed efficaci gli allenamenti.
Proprio oggi è in offerta su amazon a 190 euro il Garmin Forerunner 235: mi piace molto esteticamente, ha il cardio integrato, 11 ore di batteria, un gps di cui si parla molto bene e l'altimetro NON barometrico. Che ruolo gioca la possibilità che l'altimetro non essendo barometrico risulti poco accurato?. Essendo il mio primo orologio, avendovi illustrato il mio livello tecnico, può essere un buon compromesso o è un prodotto approssimativo per il trail running?
El_Gae

Re: Orologio trail per assoluto principiante

Messaggio da El_Gae »

Il problema che io ho con il mio suunto con altimetro gps rispetto ad un amico con cui mi alleno che ha il modello con il barometrico, è la poca precisione in itinere. Il conteggio del d+ totale è molto approssimativo. Poi, una volta scaricato, la traccia viene corretta dalle app (Strava, Movescount) ma durante la registrazione non riesco mai a sapere bene quanto d+ ho già percorso. È invece abbastanza preciso nella rilevazione dell'altitudine. Vai a capire...
watson77

Messaggio da watson77 »

Su Amazon c'è il Sunto Ambit 3 Peak senza fascia cardio a 225 euro, non mi sembra male. Io lo uso felicemente da tre anni.
lamagrande

Messaggio da lamagrande »

El_Gae ha scritto:Poi, una volta scaricato, la traccia viene corretta dalle app (Strava, Movescount) ma durante la registrazione non riesco mai a sapere bene quanto d+ ho già percorso.
Se l'inconveniente è tutto qui, per il momento potrei accontentarmi di visualizzare i dati anche in differita ;)
watson77 ha scritto:Su Amazon c'è il Sunto Ambit 3 Peak senza fascia cardio a 225 euro, non mi sembra male. Io lo uso felicemente da tre anni.
Si, ho notato e ho letto numerosi elogi che sostengono addirittura che il gps funzioni in ascensore :o Non ha il cardio integrato (nonostante non ne abbia mai usato uno per correre e quindi non ne conosca ancora l'effettiva rilevanza) ed esteticamente lo trovo meno piacevole (non me ne vogliate) rispetto al garmin nell'ipotesi di utilizzarlo come orologio da tutti i giorni.

Potete dirmi se in un confronto Garmin 235 vs. Ambit3 Peak, la superiorità tecnica del secondo è così schiacciante da giustificare l'assenza del cardio, i 40 euro in più e il fatto che mi piaccia meno?

Sono confuso, spero che qualcuno mi chiarisca le idee.
same

Messaggio da same »

Io ho il garmin 230 e sono soddisfatto, il 235 ha in più il cardio al polso, ma non credo sia il massimo dell' affidabilità. Purtroppo la fascia è di gran lunga più precisa
watson77

Messaggio da watson77 »

Per quanto riguarda la fascia cardio ce l’ho ma non la uso sono troppo peloso ??
L’estetica è quella che è... ma tra gps e barometro è molto preciso
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ambit Peak è un gran orologio, credo un livello leggermente superiore al 235 Garmin (che è comunque buonissimo ma più da pianura) se si parla di trail
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Ciao, allora io ho un Garmin F35, ora salditissimo da Decathlon (119 €)... parlando dell'affidabilità del cardio al polso con il medico (cardiologo) per la visita medico sportiva, lui riteneva quel tipo di congenio totalmente affidabile* (infatti abbiamo rilevato misurazioni totalmente simili mentre facevo la prova...).

La cosa carina di questo F35, è la possibilità di programmare le tue ripetute... :idea: una cosa non tanto comune sui modelli di base.

Poi a secondo dell'età diventa IL modello di riferimento ;) , perché si legge alla stragrande (ho nella mente un amico con un altro modello al polso che NON vede nient ementre corre...).

* personalmente ho verificato momenti "no", non so dovuto a cosa, un cui è sballato per un po' poi torna alla normalità... forse messo male al polso, bo'
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Ciao!io uso il Garmin Forerunner 230, perché ai tempi il Peak 3 non ero riuscito a comprarlo visto il prezzo..cmq lo uso per tutto, corsa su strada e programmo quello che voglio, progressivi, ripetute ecc, lo uso per i Trail e anche per le gite di alpinismo, che tiene fino a 9 ore (gita più lunga che ho fatto finora)... però il Suunto è a mio avviso rispetto al 230/235 un bel po' più Power!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Il 235 non puo' mostrare il dislivello accumulato, grave mancanza per chi fa trail!
Meglio orientarsi su qualche altro modello...
Rispondi