Ciao! Manca poco alla Lut e stavo pensando a che scarpa usare. Provengo da New Balance sia su strada che su trail (prima leadville e poi tre paia di hierro v2 con cui ho fatto la Lut lo scorso anno tra l'altro).
Sto usando attualmente anche delle Hoka Speedgoat 2 e mi ci trovo bene sia in comodità che in grip in discesa (questo secondo aspetto non lo trovo nelle NB hierro). Le ho usate nella seconda parte della Tuscany crossing 103k (prima parte fatta con le Hierro) e mi ci trovo bene.
Ora sono indeciso tra Speedgoat e hoka mafate evo per la Lut. Vorrei una scarpa abbastanza veloce, comoda e che mi dia sicurezza in discesa, mi piacerebbe stare attorno alle 17 ore di gara. Le speedgoat me le hanno consigliate per massimo 80 km, vorrei capire se le posso usare per 120 km e quali sarebbero invece le differenze con una mafate Evo, che non ho ancora mai provato.
Grazie a chi saprà aiutarmi nella scelta!
Hoka per Lut
Re: Hoka per Lut
Ciao, se ti trovi bene con le speedgoat io non andrei a provare cose nuove quando manca relativamente poco alla gara. Personalmente partirò anche io con le speedgoat e poi alla base vita di metà gara farò cambio scarpa e calzino con un altro paio identico.
Ciao
Ciao
Io al Tor ho usato le Mafate Evo per i primi 150 km e poi le speedgoat 2 per il resto della gara.derizriz ha scritto:Ciao! Manca poco alla Lut e stavo pensando a che scarpa usare. Provengo da New Balance sia su strada che su trail (prima leadville e poi tre paia di hierro v2 con cui ho fatto la Lut lo scorso anno tra l'altro).
Sto usando attualmente anche delle Hoka Speedgoat 2 e mi ci trovo bene sia in comodità che in grip in discesa (questo secondo aspetto non lo trovo nelle NB hierro). Le ho usate nella seconda parte della Tuscany crossing 103k (prima parte fatta con le Hierro) e mi ci trovo bene.
Ora sono indeciso tra Speedgoat e hoka mafate evo per la Lut. Vorrei una scarpa abbastanza veloce, comoda e che mi dia sicurezza in discesa, mi piacerebbe stare attorno alle 17 ore di gara. Le speedgoat me le hanno consigliate per massimo 80 km, vorrei capire se le posso usare per 120 km e quali sarebbero invece le differenze con una mafate Evo, che non ho ancora mai provato.
Grazie a chi saprà aiutarmi nella scelta!
Le Mafate Evo sono più precise e veloci ma anche più rigide e decisamente meno confortevoli. Come ammonizzazione i due modelli sono paragonabili ma è la tomaia delle Evo che è più rigida. Secondo me la scelta dipenda molto da quanto tempo ci metterai più che dai km della gara: fino a 16/17 ore io userei le Mafate Evo. Anch'io farò la Lut e penso che partirò con le Evo lasciano le Speedgoat nella borsa per un eventuale cambio a metà gara.
L'unica cosa che mi ferma un po' dall'usare le attuali speedgoat è che mi sembrano troppo giuste come misura, ovvero ottime fino a 50 km, poi le sento stringere quando il piede dopo qualche ora si dilata.
Prenderò in considerazione di comprarne un paio mezzo numero più grande da abusare alla Lut (o nella seconda metà) e negli ultimi lunghi e ormai che andrò in negozio proverò anche le Mafate evo.
Anche a voi sulle speedgoat 2 dopo qualche km la linguetta tende a scivolare verso l'esterno del piede e in questo modo i lacci vanno a fare maggiore pressione sul collo del piede?
Prenderò in considerazione di comprarne un paio mezzo numero più grande da abusare alla Lut (o nella seconda metà) e negli ultimi lunghi e ormai che andrò in negozio proverò anche le Mafate evo.
Anche a voi sulle speedgoat 2 dopo qualche km la linguetta tende a scivolare verso l'esterno del piede e in questo modo i lacci vanno a fare maggiore pressione sul collo del piede?
Sicuramente mezzo numero in più del normale per le Mafate Evo è necessario, soprattutto se non hai la punta del piede stretta.derizriz ha scritto:L'unica cosa che mi ferma un po' dall'usare le attuali speedgoat è che mi sembrano troppo giuste come misura, ovvero ottime fino a 50 km, poi le sento stringere quando il piede dopo qualche ora si dilata.
L'ideale sarebbe aspettare l'uscita delle Mafate Evo 2 che dovrebbe avvenire verso metà giugno.
Il nuovo modello dovrebbe migliorare la rigidità della tomaia e renderle quindi più confortevoli per le lunghe distanze.
Ecco la recensione del nuovo modello:
https://www.roadtrailrun.com/2019/04/ho ... ioned.html
PS: anch'io ho lo stesso problema con le Speedgoat.
A mio avviso prenderei le Speedgoat un po' più grandi. Io sto usando le Mafate Evo. Dopo un buon rodaggio si sono ammorbidite parecchio, comunque sto aspettando l'uscita questa estate delle Speedgoat Evo, che come scarpa mi piace di più della Mafate.
Grazie delle risposte, chiedo al negoziante se ha qualche notizia sulla data di uscita effettiva delle Mafate Evo 2 e poi valuto, ho la punta del piede un po' larga e probabilmente nelle Evo 1 starei stretto (cosa riscontrata anche nelle Speedgoat 1 e 3 rispetto alle 2 a parità di numero).
spinto dalle entusiastiche opinioni sulle SG2 ho preso le SG3.
Le trovo eccezionali ma il mio consueto 44 lo sento un po strettino dopo qualche km come derizriz tanto che avevo meditato il cambio ma il 44 e 2/3 me lo sentivo enorme, Devo dire che anche dopo l'ecotrail di Firenze ho nelle gare più lunghe mai un unghia nera o una vescica (anche se ancora non fa caldo). Per la LUT pensavo di prendere un secondo paio perchè ormai le avrò portato sopra i 600 km o poco meno ma mi avete fatto venire il dubbio sul numero più grande e soprattutto mircuz che avranno in più le SG EVO e saranno uscite per fine giugno?
Le trovo eccezionali ma il mio consueto 44 lo sento un po strettino dopo qualche km come derizriz tanto che avevo meditato il cambio ma il 44 e 2/3 me lo sentivo enorme, Devo dire che anche dopo l'ecotrail di Firenze ho nelle gare più lunghe mai un unghia nera o una vescica (anche se ancora non fa caldo). Per la LUT pensavo di prendere un secondo paio perchè ormai le avrò portato sopra i 600 km o poco meno ma mi avete fatto venire il dubbio sul numero più grande e soprattutto mircuz che avranno in più le SG EVO e saranno uscite per fine giugno?
Scusate ma Speedgoat Evo e Mafate Evo 2 significa che usciranno due modelli nuovi comunque differenti
??
Il mio negoziante mi ha anticipato dell'arrivo di Hoka malate evo 2 per trail e Carbon X per strada entrambe a giugno