Brutal Wine Marathon (No) 22.05.2022

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
gogo

Brutal Wine Marathon (No) 22.05.2022

Messaggio da gogo »

Prosegue il mio interesse verso il buon vino e quindi, dopo la chiantiultratrail, mi presento sulle colline novaresi per spararmi questi 45km e 2000d+ da correre tutti d'un fiato.
Prima parte su misto asfalto e strade bianche tra vigneti e cantine (meravigliosa la cantina in cui hanno organizzato un ristoro: un'estasi di profumi e architettura), seconda invece molto selvaggia tra boschi e single track in cresta; gara non molto panoramica ma c'è poco da guardarsi in giro perchè qui c'è realmente da correre...sempre!
Tracciatura perfetta, volontari numerosi e cordiali, organizzazione ottima ma anche di più: avevano annunciato 4 ristori ma in realtà ne hanno aggiunti altrettanti, se non di più; io opto per cintura con gel e 2 minilattine da coca ma senza i ristori improvvisati in mezzo ai boschi dai volontari della Prociv che distribuivano bottiglie d'acqua come se non ci fosse un domani, non l'avrei mai finita.
Il sole non picchia e si sta tanto all'ombra ma l'umidità è alta e io dopo 2km ho già la maglietta intrisa di sudore.
Faccio il pigrone: continuo a correre di mesopiede e mai di avanpiede e non alzo mai le ginocchia; voglio finirla, voglio preservare le gambe, sembra più una camminata rapida la mia con i piedi che rasentano il terreno ma non m'importa, sono poco allenato per certi ritmi e rimango prudente; i km passano veloci, sto attaccato alla prima donna, poi assisto al suo duello con la Borzani ( che ci seminerà di lì a poco ), si passa da velocissimi km in piano a brevissime rampette tossiche, da divertenti mangiaebevi e salite corribili ma lunghe (saranno 7 alla fine da circa 2-3km l'una), da discese facili su terreno bello morbido a single track spaccapiedi ed insidiosi.
Dopo la 3a ora ho circa 20-30 minuti di smarrimento in cui mi chiedo insistentemente perchè, visto anche il mio livello di allenamento, non mi limiti a gare di 30km da fare a tutta invece di soffrire tutto questo tempo...ma dura poco e il divertimento ritorna in corrispondenza degli ultimi km fatti con un'inaspettato e ritrovato ritmo nelle gambe.
Mi prendo un piatto di agnolotti e me ne vado a casa, mi sdraio in giardino, mangio anguria, ghiaccioli e gelato, bevo acqua e limonata, ecc ecc ripenso alla salvifica decisone di aggiungere ristori, mi spalmo ovunque di crema idratante perchè il mio copioso sudore ha lasciato "ricordini" quasi ovunque e controllo il risultato: 8o (ma eravamo in meno di 70) in 5.09.

Complimenti vivissimi al gruppo Brutal e grazie mille a tutti i volontari!
Rispondi