trail oasi zegna (BI) 12.06.11

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
massimassi

trail oasi zegna (BI) 12.06.11

Messaggio da massimassi »

ciao ragazzi bellissima corsa davvero uno spettacolo se non fosse ke mi son ritirato sarai ancora piu felice xke penso ke anke il resto del percorso sia altrettanto bello...
bella bella ma tanto dura salite e discese molto tecniche da caviglie e ginoccgia in forma..

bravi a tutti in particolare ai due vincitori arrivati mano nella mano
stefano ruzza e boris dell'acqua davvero bravi

un grande grazie a tutti i volontari davvero tanti e simpatici
grazie andrea il pross anno torno a conpletarla
massi
Gaggio

Re: trail oasi zegna (bi) 12.06.11

Messaggio da Gaggio »

Grande Stefano!
Bangher

Re: trail oasi zegna (BI) 12.06.11

Messaggio da Bangher »

Un enorme Grazie a tutti coloro che hanno preso parte al nostro Traill

Sicuramente ci sarà qualcuno estremamente soddisfatto e chi invece assolutamente deluso.
La nostra Valsessera è così, selvaggia e purtroppo anche un pò abbandonata a se stessa.
Con questa gara volevamo farvela conoscere, durante l'estate lavoreremo per renderla migliore
nella speranza di esservi comunque piaciuti.

Qualche errore lo abbiamo sicuramente commesso.
Noi siamo comunque felicissimi di come sono andate le cose e vi aspettiamo anche l'anno prossimo ancora più numerosi :mrgreen:
vallese66

Messaggio da vallese66 »

Ciao Andrea e ciao a tutti quelli che c'erano. Io faccio parte di quelli decisamente soddisfatti. Gara più dura del previsto, la prima dell'anno per me con un dislivello così importante, che non ho ancora nelle gambe. La Valsessera è una di quelle valli che considero "vere", non antropizzate, selvagge, quei posti un pò da capre che però a me piacciono tanto. Deve essere stata veramente dura per chi si è sbattuto a organizzare, complimenti ragazzi! Ho anche visto la mia Valsesia dall'alto :) ....
Next stop: Biella/Camino
Ciao e a presto!
steu

Messaggio da steu »

gara super!!
grazie a tutti!!
bravissimi.
dona63

Messaggio da dona63 »

Che bellissimo fine settimana che mi avete fatto passare!!!! Le 4,30 ore di auto, che mi avevano fatto titubare sono stati ampiamente contraccambiati da una ospitalità e simpatia infinita da parte di tutti voi, oltre che dalla bellezza del paesaggio che anche se perturbato dal meteo, ha mostrato squarci di natura selvaggia che sono tra quelli che più amo.
Grazie Andrea, alla tua ragazza, a tutti i tuoi collaboratori.
Un ringraziamento va anche a Mau che con la sua sincerità e competenza mi ha indotto a cambiare percorso: il ridotto per me è stato impegnativo e cmq mi ha consentito di divertirmi e non tornare a casa devastata.
Non sottovalutate la durezza del percorso che se anche non lo è sembrato ad i più forti concorrenti, alla massa lo sarà sembrato di sicuro.
Per chi non è di casa vostra le montagne vere mostrano sempre un lato severo ma sincero di se, come del resto lo è la vita.
Consentitemi anche un ringraziamento particolare all’amico massi massi che ha condiviso con me una parte del viaggio alleviando, lo stesso, di non poco. E’ la dimostrazione di come il trail annulla le distanze ad amplifica il valore vero dell’amicizia.
Grazie grazie a tutti.
A presto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
longvall

Messaggio da longvall »

Into the wild …. Un vero viaggio in una natura strepitosa. Fatica a dismisura, ma ben ripagata da sensazioni uniche (slalom continui fra pietre, fango e tantissimo sterco di vacca, cresta valsesiana, lunghi traversi con sotto l’acqua impetuosa dei torrenti, boschi di faggio, un trail 100% asphalt free – penso un caso unico; almeno qualche centinaio di metri alla partenza o all’arrivo ci sono sempre).

Grazie agli organizzatori per averci regalato questo viaggione in Valsessera.

Troviamo difetti ? Massì, due note molto personali che magari nessuno condividerà:

1 – Un trail così impegnativo sarebbe opportuno nel futuro spostarlo di sabato per avere il giorno dopo a disposizione per tornare in sè. Ieri la giornata lavorativa è stata penosa, ho inanellato figure di m…. a ripetizione, culminate con l’addormentarsi in macchina con il datore di lavoro.

2 – Un trail così bello e impegnativo avrebbe meritato un premio finisher più significativo. Mi inserisco nei post inviati da Augusto Losio in un’altra sezione del forum: questo era un trail da ma-gliet-ta finisher, da portare per tutta la settimana successiva per ricordare a sé stessi: “Bravo sei stato un finisher” e per far dire agli altri: “Miii … domenica hai fatto un trail di 60 km in Valsessera?”

Ciao a tutti gli amici trovati a Bielmonte e arrivederci alle prossime (Biella-Camino e Valdigne)
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

ecco l'articolo che ho scritto x i giornali locali post gara:
Una scelta sicuramente vincente quella compiuta dall’ ASD Valsessera Trail e l’Oasi Zegna, di trasformare la Skyrace disputata per diversi anni in un trail. Parlano a favore di questa decisione, gli oltre trecento iscritti e i grandi sorrisi e i complimenti dei trailers al momento dell’arrivo.
Il primo Trail Oasi Zegna di domenica 12 giugno, prevedeva due tracciati, uno di 27 km e 1900 m di dislivello positivo e un altro ancor più impegnativo di 60 km e 3400 m D+, completamente immersi nella selvaggia e incontaminata Alta Val Sessera, compresa all’interno dell’Oasi Zegna.
Il tracciato lungo prevedeva una partenza alle ore 5 dal Piazzale 1 di Bielmonte, un “via” molto spettacolare con la pista illuminata a giorno e le luci delle lampade frontali dei trailers!
Il percorso seguiva tutto il crinale che porta alla Cima delle Guardie e alla Bassa della Cavallina, 10 km mozzafiato con ampi panorami, da una parte le montagne del biellese e tutta la pianura
al risveglio e dall’altra parte l’Alta Val Sessera che sarebbe stata poi la protagonista principale di questo evento. Altri piccoli gioiellini sono stati toccati lungo la gara, a partire dai bellissimi laghetti del Bo (2000m), all’isolata Alpe Cusogna con i suoi rarissimi abeti bianchi. Dopo aver attraversato poi il ponte sul torrente Dolca, si raggiungeva lo spartiacque tra Valsessera e Valsesia e la Cima d'Ometto (1911m). Il tratto finale prevedeva un bel passaggio al di sopra della diga delle Mischie, per raggiungere poi la Bocchetta di Stavello e da qui l’ultima grande cavalcata che portava all’agognato arrivo di Bielmonte.
Nella gara di 60 km, ben presto è saltato il favorito della gara, Andrea Vipiana, dopo una lunga sfida, alla fine, si è potuto assistere ad un arrivo dove lo spirito trail che ha come valori, la condivisione, l’amore per la montagna, ha prevalso sulla competizione. Infatti hanno tagliato il traguardo dopo 8h 20’ 33” mano nella mano l’atleta varesotto di livello nazionale Stefano Ruzza, reduce dal terzo posto al Trail del Malandrino (60km) della settima precedente e il biellese Boris Dall’Acqua in continuo miglioramento. A chiudere il podio, il valsesiano Alberto Bolcato. Ottimo quinto posto per il biellese Marco Marangone e bella prestazione per Roberto Busca e Giambattista Ubertalli che hanno chiuso insieme all’ottavo posto.
In campo femminile la fortissima valdostana Francesca Canepa è stata protagonista senza rivali sin dai primi metri, ha chiuso la sua grandissima prova in 9h48’14”, quindicesima assoluta. Sul secondo gradino del podio la valsesiana Giulia Tosi e chiudeva il podio la biellese Rosalba Brera Molinaro.
Sulla 27 K il bergamasco Paolo Rinaldi terminava la prova nel favoloso tempo di 3h02’21”, davanti ad un fantastico Silvio Balzaretti (3h13”36”) e Fabio Scipioni. Nel settore femminile, vittoria per la biellese Marcella Belletti che ha dimostrato definitivamente di essere atleta di valore assoluto, chiudendo decima assoluta in 3h40’15”, seconda un’altra biellese, Barbara Cravello (4h15’10”) terza Monica Bruno Franco.
Da sottolineare che il percorso già molto impegnativo, essendo per larghi tratti molto tecnico è stato reso ancora più difficile dal terreno molto scivoloso a causa delle abbondanti piogge dei giorni precedenti la gara.
Le parole degli organizzatori: “Siamo entusiasti per il successo di partecipazione riscosso. Tingraziamo gli sponsors Oasi Zegna, Menabrea, Acqua Lauretana e INOV-8 grazie ai quali siamo riusciti ad organizzare quello che per noi era un sogno!”
In definitiva questo trail è stato un grande successo e un vero spot pubblicitario per le montagne biellesi, luoghi a molti sconosciuti fino a ieri, verranno descritti dai partecipanti come veri paradisi naturali!
Il Trail Oasi Zegna era valido come prima prova del Challenge Montagne Biellesi, secondo appuntamento domenica 26 giugno per la Biella Monte Camino.
maudellevette
Contatta:

che week end!!
sabato mattina presto, visto che gli organizzatori sono amici,sono andato a provare il percorso corto (nella prima parte e' identico a quello della 60k) in modo di verificare che tutte le balises fossero a posto.
e' presto e la giornata e' stupenda, il crinale che dal bocchetto sessera porta alla bassa della cavallina e' uno spettacolo, da una parte tutta la pianura e dall'altra il paradiso incontaminato dell'alta val sessera.
gia' la salita del monticchio e' bella impegnativa, ma dopo le pendenze diminuiscono ma il sentiero non permette quasi di correre, rododendri e il fondo pietroso, non ti lasciano fare ritmo...ma non e' male, c'e' tempo x guardarsi attorno...
la discesa sull'alpeggio dell'isola', e' veramente impegnativa, le lunghe piogge dei giorni precedenti e la discesa su tracce di sentiero, lavorano x bene i quadricipiti!!
arrivo addirittura a venti metri da 2 marmotte, mi blocco, resto + di un minuto immobile a godermi lo spettacolo con il silenzio che fa da protagonista...
bella e impegnativa la salita che porta alla caratteristica balma delle basse, alpeggio incastonato nella roccia, dapprima salgo immerso nei rododendri e poi su un sentiero "cattivo" vista la pendenza! qui vedo allontanarsi una bellissima volpe, quasi neanche intimorita dalla mia presenza.
...e si sale ancora prima fino alla bocchetta e poi ncora sul crinale x raggiungere i 2040 m dell'asnas.
impossibile non fermarsi e godersi lo spettacolo a 360°, sono solo, la' in alto, isolato da tutto, e' una sensazione strana di gioia e "wilderness"...
ma ho da fare a casa e devo ripartire, mi aspettano almeno 3km di pratone con ampia vista di fronte, un camoscio scappa impaurito...
su strada sterrata poi raggiungo il rifugio piana del ponte:
http://www.pianadelponte.altervista.org ... Ponte.html
se siete in zona dovete assolutamente farci un salto, si mangia da dio e non manca mai il sorriso!!
attraversato il bel ponte a schiena d'asino so cosa mi aspetta, in 1,3 km si guadagnano 350m di dislivello, non si scherza!
arrivato al bocchetto mi infilio nel bellissimo snetiero immerso nei rododenri che porta al piazzale due e da qui all'arrivo!
duro, duro, duro, penso a chi il giorno dopo deve spararsi la 60k! il lungo e' uno dei trails + duri in circolazione, provare x credere!!
sabato sera son risalito a bielmonte, a mangiare e dormire in palestra...alle 5 sono pronto x fare lo scopa con silvio. partenza da brividi con le piste da sci illuminate a giorno e il sole che sta x nascere!!!
i km in compagnia passano via, non stiamo zitti un attimo...poi lo devo lasciare xche' devo tornare a bielmonte a fare lo speaker...
bello l'arrivo di stefano e boris mano nella mano, veramente bello! siete grandi ragazzi!!
e bello vedervi arrivare magari stravolti ma con il sorriso..e dire "ma voi siete matti, ma quant'e' dura?!?!"
in effetti l'alta val sessera e' cosi', all'apparenza ha un caratteraccio, scontrosa e riservata, ma se siete capaci di conquistarla, il suo cuore si apre e vi lascia ricordi indelebili con i suoi angoli da sogno e panorami mozzafiato!
maudellevette
Contatta:

ecco le foto scaricabili gratuitamente:
http://www.valsesseratrail.eu/index.php ... foto_video
spettacolo!!!
Rispondi