Sabato si è corsa l'edizione zero di questa nuova ultra. Probabilmente il periodo inflazionato di gare e il timore di molti per i cancelli che sulla carta sembravano essere tirati ha ridotto il numero dei partecipanti a circa una quarantina. Il percorso si è rivelato molto bello, vario e decisamente impegnativo
anche a causa del caldo umido davvero pesante per buona parte della giornata. Molto vario il fondo, dai pratoni a bei single track da correre, alcuni pezzi tecnici su pietria e discese a tratti toste e qualche pezzo d'asfalto che però non dava disturbo particolare. Tre salite non impossibili e un'infinità di su e giù.
Insomma un giro interessante, panoramico e mai noioso. Con le dovute migliorie dal punto di vista organizzativo può diventare una bella ultra divertente ma da affrontare preparati.
Ecco le note dolenti o quanto meno le mie perplessità che parlando con gli altri finisher erano comunque pensiero comune: abbiamo affrontato i primi 30 k di gara su percorso ben segnalato da tacche di vernice
e con un numero di volontari che io non ho mai visto da nessuna altra parte. Poi personale e segni si sono
decisamente ridotti ma il necessario c'era fino al ristoro del 42esimo K dove chi voleva poteva mangiare un piatto di pasta. Per me una manna ma per chi non è abituato bisognava prevedere qualche altro alimento invece o pasta o acqua! Da li in poi i segni erano ancora più scarsi ed il personale praticamente inesistente. E' vero che al brifing ci è stato comunicato che dove si percorrevano i sentieri cai segnati dai bolli rosso bianchi non ci sarebbero stati altre indicazioni ma penso che essendo gara almeno qualche balise di riferimento ogni tanto andrebbe messa anche perchè qualche bivio nel lunghissimo vallone che portava alla salita del Col del Lys c'era e diversi hanno sbagliato. Io stesso che avevo cercato di memorizzare un pò il road book non vedendo nessun riferimento ne tantomeno personale ne escursionisti
per un'infinità di tempo ho chiamato l'organizzazione per avere lumi. Ho avuto fortuna perchè la copertura cellulare era scarsissima... La storia è continuata fino alla fine, rarissimo personale di controllo che però devo dire al passaggio spuntava il numero e comunicava alla base l'orario di passaggio
e rari segni che poi per miracolo in alcuni tratti rispuntavano sovrabbondanti. Boh questo ne io ne altri abbiamo saputo interpretare. Io ho finito in 13 ore nette quindi arrivando ancora in piena luce ma mi
piacerebbe sapere come se la sono cavata quelli che hanno dovuto affrontare l'ultima rognosa discesa con
bolli che al buio sicuramente non si vedevano e nemmeno uno straccio di balise riflettente.
Il chilometraggio è risultato esatto 75 k precisi ma l'altimetria assolutamente sballata. Il mio altimetro suunto che solitamente è decisamente preciso ha calcolato 4000 + ovvero ben 1300 positivi in meno di quanto dichiarato! Senza guardare lo strumento a cui ho prestato attenzione solo a gara conclusa era comunque evidente che non avevamo fatto 5300+.
Abbiamo comodamente dormito in palestra, è stata preparata la colazione, il buffet di fine gara era quanto mai ricco e i premi generosi. Insomma come già detto in precedenza bisogna migliorare alcuni aspetti dopo di chè sarà una gara godibile al 100%.
Punt del Diau ULTRAIL (TO) 10.09.2011
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
muntagnin
Re: PUNT DEL DIAU ULTRAIL
Condivido tutto quello che ha detto Alberto, vorrei aggiungere che io ed altri atleti non avevamo capito che si doveva seguire la segnaletica cai in assenza dei bolli blu ma che quest'ultimi sarebbero stati sempre presenti. Per fortuna abbiamo intuito subito che sarebbe stata così la segnaletica, io mi ero portato anche il roadbook che ho usato ad un bivio dove i bolli cai andavano in tutte e due le direzioni (http://www.spiritotrail.it/forum/postin ... f=5&t=3467#) ed a un altro eravamo in 4 ma abbiamo dovuto telefonare perché anche con il roadbook non si capiva!
I Km indicati da loro erano precisissimi (prima di Viù avevo uno scarto di 20m) ma non hanno conteggiato la deviazione al ristoro della pasta (non ho capito se era obbligatoria..) che in effetti manca nella loro traccia ed i km alla fine sul mio forerunner 310xt sono risultati 77,32 mentre anche a me il dislivello risultante è stato 4050m poi corretto dal computer a 3850+ (io facendo i conti sul loro profilo prima della gara avevo calcolato 3600-3700+).
In definitiva anche per me una bella gara, percorso reso duro dai continui saliscendi e sabato purtroppo dal caldo e dall'umidità, se scelgono meglio la data e correggono questi errori di gioventù può essere un bell'appuntamento.
Bisogna fare i complimenti per l'esemplare pulizia e ripristino dei sentieri, veramente un lavoro impegnativo e ben fatto.
Alberto
I Km indicati da loro erano precisissimi (prima di Viù avevo uno scarto di 20m) ma non hanno conteggiato la deviazione al ristoro della pasta (non ho capito se era obbligatoria..) che in effetti manca nella loro traccia ed i km alla fine sul mio forerunner 310xt sono risultati 77,32 mentre anche a me il dislivello risultante è stato 4050m poi corretto dal computer a 3850+ (io facendo i conti sul loro profilo prima della gara avevo calcolato 3600-3700+).
In definitiva anche per me una bella gara, percorso reso duro dai continui saliscendi e sabato purtroppo dal caldo e dall'umidità, se scelgono meglio la data e correggono questi errori di gioventù può essere un bell'appuntamento.
Bisogna fare i complimenti per l'esemplare pulizia e ripristino dei sentieri, veramente un lavoro impegnativo e ben fatto.
Alberto
Re: Punt del Diau ULTRAIL (TO) 10.09.2011
condivido i tanti pregi (bei posti, pulizia del percorso, buona organizzazione per tre quarti del percorso, buon pacco gara e, soprattutto, palestra per dormire ben 2 (!) notti.
sicuramente una traccia gpx avrebbe aiutato nelle ore notturne. io sono arrivato alle 11 e mezza e devo ringraziare il mio amico informatico "pelato" per essere riuscito a convertire la traccia daunlodata dal sito.
una cosa: perchè è così difficile stabilire l'altimetria di una corsa? ogni volta è sempre un'incognita. probabilmente in questo caso ci sarebbero stati anche più iscritti.
sicuramente una traccia gpx avrebbe aiutato nelle ore notturne. io sono arrivato alle 11 e mezza e devo ringraziare il mio amico informatico "pelato" per essere riuscito a convertire la traccia daunlodata dal sito.
una cosa: perchè è così difficile stabilire l'altimetria di una corsa? ogni volta è sempre un'incognita. probabilmente in questo caso ci sarebbero stati anche più iscritti.
Anche io mi domando perchè le altimetrie siano spesso sbagliate
Un buon altimetro non costa un capitale e sarebbe di grande aiuto a molti organizzatori per dare info quanto più corrispondenti alla realtà. A proposito non volevo fare il signor precisetti e ho arrotondato a 4000 + ma in effetti mi segnava 3870 cioè solo 20 metri di scarto da quanto rilevato da muntagnin
Un buon altimetro non costa un capitale e sarebbe di grande aiuto a molti organizzatori per dare info quanto più corrispondenti alla realtà. A proposito non volevo fare il signor precisetti e ho arrotondato a 4000 + ma in effetti mi segnava 3870 cioè solo 20 metri di scarto da quanto rilevato da muntagnin
-
muntagnin
Quello dei metri rilevati è un problema spinoso di non facile soluzione. Soprattutto in gare come questa dove il percorso è ricco di saliscendi e povero di riferimenti topografici certi è difficile dare un valore preciso.ALBERZEK ha scritto:Anche io mi domando perchè le altimetrie siano spesso sbagliate![]()
Certo che se indicavano 4500+ sarebbe stato esagerato ma accettabile (meglio indicare qualche metro in + che avere molti atleti impreparati) ma più di 5000+ erano proprio eccessivi.
Io velocemente prima della gara avevo fatto il conto a mano dalle quote rilevabili dalla loro altimetria, mi veniva un valore di circa 3700+, un po' meno di quello che abbiamo trovato in gara ma accettabile. Sicuramente è meglio fare come dici tu, con un buon altimetro fare due conti a mano, sarebbe un lavoro più lungo ma più preciso.
Va meglio a chi organizza gare come il trail di valdigne, lì fai due conti con la cartina alla mano e vengono sicuramente dei numeri precisi.
Personalmente preferisco trovare corrispondenza nei km dichiarati (nel trail del mottarone avevano dichiarato 21km e poi ce ne siamo ritrovati 27,5...) che nel dislivello visto che lo dichiarano sempre in eccesso e quindi potenzialmente arrivi alla gara o più preparato o più spaventato...
Alberto
Innanzitutto complimenti all'organizzazione e alla Forestale per il titanico lavoro di pulizia dei sentieri, veramente sorprendente!! Ottimo anche il clima "casalingo" che ho particolarmente apprezzato in contrapposizione con il recente TDS.
Anch'io mi permetto di dare alcuni suggerimenti:
-immediatamente dopo Viù (42esimo km) segnaletica inesistente. Dopo alcune centinaia di metri di salita dura dopo il ponte in pietra (al quale seguiva un bivio non segnalato che ci aveva insospettito), non trovando segni e seguendo le buone regole del trail, siamo tornati indietro incontrando altri 2 concorrenti che vagavano per prati.... Pensa, consulta,discuti, telefona....alla fine la strada era giusta!!! Ripercorsa la salita, dopo 500 m, abbiamo sbagliato nuovamente (ancora assenza di qualunque indicazione...). Persa una mezz'oretta
....
-con l'eccezione di Viù (pasta), solo ristori dolci.... 2 salami ed un po' di formaggio sarebbero stati graditi.
-in alcuni tratti sentieri forse troppo "selvaggi" e pericolosi per le caviglie, forse avrei utilizzato in percentuale maggiore sentieri più frequentati. Io ci ho messo del mio partendo con le Hoka, quanto di meno adatto per un percorso del genere!!
-da chiarire la questione del rifornimento di Viù obbligatorio o meno. Io ho apprezzato la pasta ma chi non ha fatto altrettanto si interrogava sul senso/obbligatorietà della deviazione.
Grazie agli organizzatori per la loro passione e per l'enorme impegno profuso. Mettendo a posto 2 o 3 cose, l'edizione 1 sarà perfetta!
Anch'io mi permetto di dare alcuni suggerimenti:
-immediatamente dopo Viù (42esimo km) segnaletica inesistente. Dopo alcune centinaia di metri di salita dura dopo il ponte in pietra (al quale seguiva un bivio non segnalato che ci aveva insospettito), non trovando segni e seguendo le buone regole del trail, siamo tornati indietro incontrando altri 2 concorrenti che vagavano per prati.... Pensa, consulta,discuti, telefona....alla fine la strada era giusta!!! Ripercorsa la salita, dopo 500 m, abbiamo sbagliato nuovamente (ancora assenza di qualunque indicazione...). Persa una mezz'oretta
-con l'eccezione di Viù (pasta), solo ristori dolci.... 2 salami ed un po' di formaggio sarebbero stati graditi.
-in alcuni tratti sentieri forse troppo "selvaggi" e pericolosi per le caviglie, forse avrei utilizzato in percentuale maggiore sentieri più frequentati. Io ci ho messo del mio partendo con le Hoka, quanto di meno adatto per un percorso del genere!!
-da chiarire la questione del rifornimento di Viù obbligatorio o meno. Io ho apprezzato la pasta ma chi non ha fatto altrettanto si interrogava sul senso/obbligatorietà della deviazione.
Grazie agli organizzatori per la loro passione e per l'enorme impegno profuso. Mettendo a posto 2 o 3 cose, l'edizione 1 sarà perfetta!
Anche io ho girovagato un pò dopo il ponte a Viù prima di trovare il giusto percorso.
Per la deviazione al ristoro del 42esimo k a me la soluzione sembra semplice. Oltre alla pasta ci si
mette altro e lo si rende obbligatorio mettendo li il controllo del chip anzichè insensatamente (a mio avviso) un chilometro avanti su un piazza.
Al prossimo anno...sicuro che i piccoli errori saranno corretti.
Per la deviazione al ristoro del 42esimo k a me la soluzione sembra semplice. Oltre alla pasta ci si
mette altro e lo si rende obbligatorio mettendo li il controllo del chip anzichè insensatamente (a mio avviso) un chilometro avanti su un piazza.
Al prossimo anno...sicuro che i piccoli errori saranno corretti.