Giacca Polivalente: antivento/antipioggia

Scarpe, abbigliamento, accessori
diamanti

Giacca Polivalente: antivento/antipioggia

Messaggio da diamanti »

Come da titolo cercavo consigli per un aqcuisto sicuro.

Mi interessava si leggera, si compattissima ma che sia anche molto traspirante.
Ho avuto esperienze con delle giacche che non facevano passare una goccia d'acqua ne verso l'interno, ne verso l'esterno, con la conseguenza di trovarsi sempre mezzo di sudore, anche quando magari non è poi cosi caldo.
Voi lo conoscete un buon prodotto ???

Grazie
montagnard

Re: Giacca antivento, consigli

Messaggio da montagnard »

ma solo antivento o anche impermeabile?

perchè l'impermeabile (totale) e super traspirante... non nessuno l'ha ancora inventato :!: c'è il più o meno traspirante, ma mai "super traspirante".
l'antivento parecchio (super come dico io..) traspirante c'è. come c'è anche l'antivento traspirante con un tot di idrorepellenza.

detto questo, cosa cerchi? 8-)
geppo87

Messaggio da geppo87 »

Camp ne fà di molto traspianti, moolto leggere (chiusa è grande come un pugno) e anche se sembrano fatte con il materiale dei sacchi neri dell'immondizia sono resistenti.
Ovvio l'acqua passa un pò... ma almeno non ti ritrovi in una pozza di sudore.
io mi ci trovo bene...

http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=289
marco

Messaggio da marco »

Ciao
Io ho preso (dopo vai esperimenti) quella della montura, per intenderci quella che ripieghi (anzi infili) nella sua piiiiiccola custodia.
Direi eccezionale, la uso per i trail e per lo sci (fondo)
Per il prezzo...... :oops: diciamo che il Sig. Montura si fa pagare....ma come si dice di solito li vale tutti :o
Ciao
marco
diamanti

Messaggio da diamanti »

montagnard ha scritto:ma solo antivento o anche impermeabile?

perchè l'impermeabile (totale) e super traspirante... non nessuno l'ha ancora inventato :!: c'è il più o meno traspirante, ma mai "super traspirante".
l'antivento parecchio (super come dico io..) traspirante c'è. come c'è anche l'antivento traspirante con un tot di idrorepellenza.

detto questo, cosa cerchi? 8-)
Si hai prfettamente ragione....
Come al solito, non sappiamo mai quello che ci aspetta durante un'uscita lunga,
soprattutto in montagna.
Cerco un capo da buttare addosso quando arrivi sullo scollino e un vento ti sorprende ghiacciandoti il sudore sulla pelle...o quando magari comincia a piovere, che ti ripari quanto basta a tornare a casa diciamo, poco bagnato.
Da tenere nello zaino, che prenda poco posto e pesi poco.
Tipo un leggero Goro-Tex
montagnard

diamanti ha scritto: Tipo un leggero Goro-Tex
non esiste... al massimo esiste il Gore-Tex :!:
15 anni che mi sento chiedere il goro-tex e non gore-tex.... :D ;)

non ti farò nomi di marche ma parlerò solo di tipologie di giacche o di "metodi".
per quello che ho provato io, sia in tipi di giacche che in uso montano, a mio avviso a te non serve un impermeabile, ma un soft-shell con buona idrorepellenza.
spiego:
questo presunto capo ti deve riparare dal vento dello scollino, ma deve traspirare QB quando ricominci a correre tutto bello sudato dalla salita. qui una membrana impermeabile è inutile.
questo capo ti deve riparare dalla pioggia (non temporale) mentre tu, correndo e sudando, trovi riparo o torni a casa. Qui il la memb. imp. può non servire.
quando io sudo "aiuto" la pioggia a non entrare nella giacca, perchè "pompa" da dentro a fuori più il mio sudore della pioggia che scende dall'alto. questa che sembra una cazzata è alla base dei capi che stano arrivando negli ultimi anni ma che la gente con diffidenza non vuole ancora accettare al 100%, volendo sempre e comunque il " goro-tex" e poi lamentandosi che si bagna comunque.
ci sono giacchette da endurance di marche "alpinistiche" (più o meno leggere) eccezionali per questa funzione, e se posso ti consiglio no cappuccio in questi casi, ma cappellino (stesso principio) è molto meglio.

se invece vuoi la giacca che ripara dalla pioggia, battente o meno, quando stai in giro parecchio (es. una gara lunga, ma varrebbe anche per una uscita di più giorni in montagna) senza possibilità di riparo, allora una giacca imp è d'obbligo a mio avviso (cappuccio e quant'altro). Ce ne sono in giro di ottime anche attorno ai 300gr.
non ho volutamente parlato di prezzi. "chi più spende meno spende" con testa, aggiungo io, funziona anche in questo caso. sempre se si vuole "roba" buona :!:
diamanti

Messaggio da diamanti »

ok, grazie.
Penso che prenderò qualcosa tipo quello consigliato da marco o geppo, da portare sempre nello zaino,
poco inpegnativo, da usare anche d'estate.
Il soft-shell mi sembra più adatto a una stagione fredda, o altitudini maggiori (io gironzolo sugli appennini Tosco-Emiliani e non supero mai i 1000/1200 m di altezza), comunque sembra valido e mi ha incuriosito molto.
Per adesso riutilizzo le maglie che usavo in bici, che x la corsa, in inverno sono perfette...
se non piove :mrgreen: ;)
Grazie ancora
montagnard

diamanti ha scritto: Il soft-shell mi sembra più adatto a una stagione fredda, o altitudini maggiori
un jkt da 90gr è invernale? anche... :ugeek:
diamanti

Messaggio da diamanti »

montagnard ha scritto:
diamanti ha scritto: Il soft-shell mi sembra più adatto a una stagione fredda, o altitudini maggiori
un jkt da 90gr è invernale? anche... :ugeek:
Hhehe :oops: :P
allora mi sa che è bene che vadi un pò in giro per avere un'idea + chiara... :?
Ti farò sapere.
Grazie ancora
Ciao
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

La W.L. GORE commercializza un tessuto che si chiama PAC LITE. Lo trovi da molte case che producono abbigliamento tecnico. Le caratteristiche sono: altissima impermeabilità e resistenza al vento. Leggerezza e comprimibilità eccellenti. Ottima resistenza alle abrasioni. Prezzo elevato.http://www.gore-tex.it/remote/Satellite ... ionWrapper
Rispondi