Ciao ragazzi!!!
Vi seguo da un bel po' e vi ringrazio per tutti i consigli che fino ad oggi ho studiato ed imparato!!
...e per la prima volta mi sono deciso a scrivere per avere dei vostri suggerimenti!!
Dopo otto maratone (quasi tutte sulle 4 ore) varie mezze ecc... (tutte in piano ovviamente) e tre/quattro anni di corsa iniziando praticamente da zero, ho deciso di iniziare ad andare "fuori strada", nel senso a fare qualche trail!
Visto la mia vicinanza ai Colli Euganei e alle molteplici non competitive domenicali che si "inerpicano" su tali colline, ho già provato qualche "trail" (20 km al massimo 600/700 m+) e sono rimasto veramente rapito da questo stupendo mondo della corsa!
Ora ho deciso di fare un po' più "sul serio", ma non so come fare.
E' da un po' di giorni che provo a fare ricerche su internet per trovare qualche tabella o qualche programma di allenamento, ma ho trovato pochino, questo su tutto (http://www.trail-running.it/allenamento ... unning.htm).
Volevo chiedere a voi qualche consiglio o addirittura qualche tabella da seguire per poter arrivare a correre a metà aprile il mio primo trail, che sarà, se il mio fisico lo consentirà la Traversata dei Colli Euganei (42 km, 2000+).
Vi ringrazio già da adesso, ciao e buone corse a tutti!!
Allenamento per iniziare
Moderatore: leosorry
Re: Allenamento per iniziare
in quattro mesi riesci a fare tutto quello che vuoi...
vai sui colli e divertiti, fai le fiasp , se vuoi anche la velocità ti fai le mezze su strada, ripetute...
ma per fare la tce gia da ora riesci a finirla tranquillo è lo spirito leggero che ti aiuta nelle crisi
vai sui colli e divertiti, fai le fiasp , se vuoi anche la velocità ti fai le mezze su strada, ripetute...
ma per fare la tce gia da ora riesci a finirla tranquillo è lo spirito leggero che ti aiuta nelle crisi
Ciao Luca, io ed altri padovani utenti del sito, ci troviamo spesso sugli Euganei per dei giretti fai da te. Quando organizziamo ti mando un Messaggio Privato, qualche esperienza ormai l'abbiamo e consigli saremo ben lieti di dartene...naturalmente dovrai pagare da bere
Ciao Michele
Ciao Michele
Obiettivo ambizioso, ma non impossibile.
Il trail e` normalmente meno intenso di una maratona, dura molto piu` a lungo, E` MOLTO PIU` BELLO!
Non ti so dare giudizi sui piani di allenamento, ma genericamente ti direi di farti qualche uscita lunga (in compagnia tanto meglio!) per allenare il "motore", provare alimentazione, materiali, etc.. e capire cosa vuol dire stare sulle gambe tante ore gestendo fame, sete, mal di pancia, stanchezza. Non e` terrorismo, ma piccole noie che sulle lunghe distanze fanno la differenza.
Considera che nel 2011 circa meta` dei partecipanti ci ha messo piu` di 6 ore a finire la TCE.
E poi un po` di dislivello (finche` non c'e` neve puoi andare anche in montagna) per potenziamento muscolare, allenamento capacita` aerobiche e abituarsi anche alla discesa.
Sempre graduale.
Il trail e` normalmente meno intenso di una maratona, dura molto piu` a lungo, E` MOLTO PIU` BELLO!
Non ti so dare giudizi sui piani di allenamento, ma genericamente ti direi di farti qualche uscita lunga (in compagnia tanto meglio!) per allenare il "motore", provare alimentazione, materiali, etc.. e capire cosa vuol dire stare sulle gambe tante ore gestendo fame, sete, mal di pancia, stanchezza. Non e` terrorismo, ma piccole noie che sulle lunghe distanze fanno la differenza.
Considera che nel 2011 circa meta` dei partecipanti ci ha messo piu` di 6 ore a finire la TCE.
E poi un po` di dislivello (finche` non c'e` neve puoi andare anche in montagna) per potenziamento muscolare, allenamento capacita` aerobiche e abituarsi anche alla discesa.
Sempre graduale.
Attenzione alle brutte compagnie....Mezza ok..ma quando ti presenteranno un certo Albatrail...stanne alla larga!!mezza ha scritto:Ciao Luca, io ed altri padovani utenti del sito, ci troviamo spesso sugli Euganei per dei giretti fai da te. Quando organizziamo ti mando un Messaggio Privato, qualche esperienza ormai l'abbiamo e consigli saremo ben lieti di dartene...naturalmente dovrai pagare da bere![]()
Ciao Michele
ciao Luca82, quale modo migliore per festeggiare i 30 anni con la TCE!!
Il mio consiglio è di vivere questo stupendo sport con con naturalezza e passione, di "ascoltare" i battiti del tuo cuore invece di leggerli nel cardiofrequenzimetro, di correre come e quanto ne hai voglia invece di seguire delle tabelle..
di consigli ne troverai a bizzeffe tra i "veci" degli euganei, come dice il bardo Mezza fatti qualche corsetta in compagnia quando puoi
..per quanto riguarda Springer un solo consiglio: cerca di stargli dietro.. ma davanti mai!
anca perchè xe fadiga starghe davanti
buone corse
Il mio consiglio è di vivere questo stupendo sport con con naturalezza e passione, di "ascoltare" i battiti del tuo cuore invece di leggerli nel cardiofrequenzimetro, di correre come e quanto ne hai voglia invece di seguire delle tabelle..
di consigli ne troverai a bizzeffe tra i "veci" degli euganei, come dice il bardo Mezza fatti qualche corsetta in compagnia quando puoi
..per quanto riguarda Springer un solo consiglio: cerca di stargli dietro.. ma davanti mai!
anca perchè xe fadiga starghe davanti
buone corse
la tce è un bell'obiettivo: niente di cui aver paura ma è un trail sui generis, non direi una "semplice corsetta" per chi inizia a correre per sentieri; "quei" 42km possono sembrare: "hai già fatto maratone, tranquillo"; poi però ci sono "quei" 2000m d+ (non erano di più?), con l'ultima salita e (non sottovaluterei) la successiva discesa, che non sono niente male, roba tosta direi; e se si è fortunati, in regalo, quintali di fango che fanno della tce la...tce; alla mia prima volta, 3 anni fa, non ero così sicuro di finirla; lo scorso anno "a servizio" ricordo almeno due prestanti e baldi giovinotti, a occhio "manici" del bitume, "scoppiare" sull'ultima salita;
lascia perdere le tabelle (almeno per adesso), corri, meglio se su sentieri, fatti qualche trail autogestito in compagnia; se poi ti "tocca" correre coi padoani che ti hanno risposto, hai tutta la mia comprensione e comprendo la sfiga
; una volta godevano di una discreta buona educazione e professavano la sana abitudine dei 3t: xe li che se se fa guerieri: corere xe boni tuti, xe bevare e magnare che... 
lascia perdere le tabelle (almeno per adesso), corri, meglio se su sentieri, fatti qualche trail autogestito in compagnia; se poi ti "tocca" correre coi padoani che ti hanno risposto, hai tutta la mia comprensione e comprendo la sfiga
rasentin ha scritto:
lascia perdere le tabelle (almeno per adesso), corri, meglio se su sentieri, fatti qualche trail autogestito in compagnia; se poi ti "tocca" correre coi padoani che ti hanno risposto, hai tutta la mia comprensione e comprendo la sfiga; una volta godevano di una discreta buona educazione e professavano la sana abitudine dei 3t: xe li che se se fa guerieri: corere xe boni tuti, xe bevare e magnare che...
Non provocare "vecio barbon"... I padovani sono sempre pronti ai 3t, siete voi che organizzate i ta quando ci è impossibile venire
Ciao Francesco, "stame ben"
Ciao ragazzi, e grazie veramente tanto tanto di tutti i vostri consigli!!!
Innanzitutto, per quanto riguarda le tabelle, avendo sempre seguito una tabella per preparare tutte le maratone pensavo ci fosse uno schema ben preciso da seguire anche per fare bene un trail...prima lezione: qui si ascolta il cuore, e la fatica viene vinta guardando il bel panorama che si scorge dopo essere arrivati in cima alla salita!!!
L’obbiettivo TCE me lo sono posto in quanto si corre sui colli vicini a casa mia e ci posso correre ogni domenica provando le varie salite, allenamento sul percorso di “gara” mi sembra l’ideale.
Per quanto riguarda l’allenamento in compagnia, sono lusingato del vostro invito e desideroso di conoscervi, ma preferisco prima approfondire la conoscenza con le salite prima di fare certe figure… Ci si potrebbe incontrare alla partenza di qualche fiasp sui colli intanto, se vi partecipate.
Una domanda ai “veci” dei colli: per gli allenamenti infrasettimanali, io ho tempo solo la sera, ed in inverno è buio. Qualcuno di voi che si trova nella mia situazione (tempo solo alla sera) va comunque a correre nei colli, e se si quali percorsi fate?
Ciao e grazie ancora!!!
Innanzitutto, per quanto riguarda le tabelle, avendo sempre seguito una tabella per preparare tutte le maratone pensavo ci fosse uno schema ben preciso da seguire anche per fare bene un trail...prima lezione: qui si ascolta il cuore, e la fatica viene vinta guardando il bel panorama che si scorge dopo essere arrivati in cima alla salita!!!
L’obbiettivo TCE me lo sono posto in quanto si corre sui colli vicini a casa mia e ci posso correre ogni domenica provando le varie salite, allenamento sul percorso di “gara” mi sembra l’ideale.
Per quanto riguarda l’allenamento in compagnia, sono lusingato del vostro invito e desideroso di conoscervi, ma preferisco prima approfondire la conoscenza con le salite prima di fare certe figure… Ci si potrebbe incontrare alla partenza di qualche fiasp sui colli intanto, se vi partecipate.
Una domanda ai “veci” dei colli: per gli allenamenti infrasettimanali, io ho tempo solo la sera, ed in inverno è buio. Qualcuno di voi che si trova nella mia situazione (tempo solo alla sera) va comunque a correre nei colli, e se si quali percorsi fate?
Ciao e grazie ancora!!!
ciao luca e benvenuto!
anch'io per quest'anno ho in mente la TCE, solo che a differenza tua non ho MAI percorso una maratona
, ma come massima prestazione ho solo una 32 (con 3000+ però
), quindi ben vengano suggerimenti per la preparazione!
ci si vede sui colli, magari in qualche TA.
ma per caso ci siamo visti recentemente al trail di san martino?
massimo
anch'io per quest'anno ho in mente la TCE, solo che a differenza tua non ho MAI percorso una maratona
ci si vede sui colli, magari in qualche TA.
ma per caso ci siamo visti recentemente al trail di san martino?
massimo