salve!
mi chiamo roberto, ho 29 anni...mi sono appena iscritto su questo forum perchè in onestà necessitavo di una vostra consulenza, alla luce del fatto che sono del tutto nuovo qui..e praticamente inesperto (direi recluta) in materia di corsa..in special modo su trail...
Mi spiego...mi diletto sulla corsa su strada 3-4 volte la settimana con sessioni da un ora ciascuno...peso 75 kg....e sono un pronatore pauroso...con un arco del piede medio....aggiungo inoltre che questi ultimi due dati sono stato capaci di rilevarli tramite il tracciamento del profilo fatto su misterrunning.com..
il mio cruccio è questo...desideravo dilettarmi sulla corsa su sterrato..e sempre tramite il sito misterrunning....dando le varie opzioni...alla fine il programma di scelta mi ha offerto un ventaglio di scarpe...dalle quali mi sono sono sentito di mettere in risalto questo : ADIDAS MEN SUPERNOVA RIOT 4 CONTINENTAL...
Posso chiedervi un parere tecnico?dal momento che ho compreso di essere un pronatore senza scampo, le ritenete funzionali per quello in cui vorrei dilettarmi io? e inoltre..un dubbio dal quale capirete benissimo quanto io sia ignorante in materia...questo modello di adidas, ma diciamo in generale le A5 per trial, possono essere, per lo meno parzialmente, spese in ambito stradale duro (asfalto)...o si presume un uso esclusivo su sterrato?
Qualora così fosse..secondo voi, dovrei acquistare due modelli distinti...ovvero le MEN SUPERNOVA RIOT 4 CONTINENTAL per lo sterrato, e le MEN ADISTAR SALVATION 3 per l'asfalto...?
In sincerità vi rangrazio anticipatamente..anche solo per aver letto queste mie incertezze...spero di non essere stato pesante con domande che possono apparire ovvie...e sarei lieto qualsiasi vostra informazione e/o suggerimento in materia....ho compreso che la scarpa "perfetta" è il frutto di molteplici variabili...ma alla luce di quanto vi ho detto io...sapreste darmi qualche dritta?? grazie ancora e complimenti per il forum e la sua professionalità!
roberto
Scelta di scarpe per pronatore
Re: Scelta di scarpe per pronatore
Vediamo cosa dicono gli esperti di scarpe.
Non mi sembri proprio uno sprovveduto per cui ti risparmio le considerazioni generali ceh troverai in mille altri post simili.
Per sentito dire le ADIDAS, un po` snobbate nel mondo trail, non dovrebbero essere affatto male.
Non mi sembri proprio uno sprovveduto per cui ti risparmio le considerazioni generali ceh troverai in mille altri post simili.
Per sentito dire le ADIDAS, un po` snobbate nel mondo trail, non dovrebbero essere affatto male.
se il profilo su misterrunning è quello che ho visto io... ti chiedono loro di indicare se sei pronatore, supinatore o neutro... Non mi sembra un test così preciso e attendibile!robygamba ha scritto:salve!
mi chiamo roberto, ho 29 anni...mi sono appena iscritto su questo forum perchè in onestà necessitavo di una vostra consulenza, alla luce del fatto che sono del tutto nuovo qui..e praticamente inesperto (direi recluta) in materia di corsa..in special modo su trail...
Mi spiego...mi diletto sulla corsa su strada 3-4 volte la settimana con sessioni da un ora ciascuno...peso 75 kg....e sono un pronatore pauroso...con un arco del piede medio....aggiungo inoltre che questi ultimi due dati sono stato capaci di rilevarli tramite il tracciamento del profilo fatto su misterrunning.com..
Poi non ti saprei rispondere ulteriormente, ma normalmente con che scarpe corri? In genere è da queste, dal loro consumo, che si può capire che tipo di appoggio hai.
c'è sterrato e sterrato. Se tu per sterrato intendi la stradina nel parco o nel bosco, allora va bene anche un normale paio di scarpo da strada. Il discorso cambia se invece intendi fare fuori strada "serio", con sassi, pendenze, sentieri tecnici, ecc. E li il discorso pronazione/supinazione va a farsi un po' benedire, visto che non hai un appoggio uniforme, passo dopo passo, come hai invece sul liscio asfalto, ma ogni passo è una storia a se, dato che il piede deve adeguarsi alle asperità del terreno.robygamba ha scritto: il mio cruccio è questo...desideravo dilettarmi sulla corsa su sterrato..e sempre tramite il sito misterrunning....dando le varie opzioni...alla fine il programma di scelta mi ha offerto un ventaglio di scarpe...dalle quali mi sono sono sentito di mettere in risalto questo : ADIDAS MEN SUPERNOVA RIOT 4 CONTINENTAL...
Posso chiedervi un parere tecnico?dal momento che ho compreso di essere un pronatore senza scampo, le ritenete funzionali per quello in cui vorrei dilettarmi io? e inoltre..un dubbio dal quale capirete benissimo quanto io sia ignorante in materia...questo modello di adidas, ma diciamo in generale le A5 per trial, possono essere, per lo meno parzialmente, spese in ambito stradale duro (asfalto)...o si presume un uso esclusivo su sterrato?
Qualora così fosse..secondo voi, dovrei acquistare due modelli distinti...ovvero le MEN SUPERNOVA RIOT 4 CONTINENTAL per lo sterrato, e le MEN ADISTAR SALVATION 3 per l'asfalto...?
gg
Prime mie scarpe da trail le supernova
direi rapporto qualità prezzo molto buono
io le ho abbandonate perchè mi distruggevano le dita
davanti sono tanto protettive (almeno il modello di 3 anni fa, quelli nuovi sembrano avere materiali più morbidi)..........
per calzata sicuramente le migliori provate fino ad oggi (1,89 per 77kg con un 46,5 di piede piatto e mediamente pronato)
grip ed ammortizzazione molto buoni !
Le supernova però sono scarpe da usare principalmente per lunghe distanze (100km tranquillamente)
se inizi ora a fare trail magari ti spingi fino a 30 - 40 km quindi potresti orientarti su scarpe un pò più leggere e meno protettive che potresti usare anche su asfalto tipo le Brooks TrailBlade anche se non hanno inserto anti pronazione...........
Questa la mia esperienza
come dice deeago attendi però il parere dei "calzolai" esperti !
direi rapporto qualità prezzo molto buono
io le ho abbandonate perchè mi distruggevano le dita
davanti sono tanto protettive (almeno il modello di 3 anni fa, quelli nuovi sembrano avere materiali più morbidi)..........
per calzata sicuramente le migliori provate fino ad oggi (1,89 per 77kg con un 46,5 di piede piatto e mediamente pronato)
grip ed ammortizzazione molto buoni !
Le supernova però sono scarpe da usare principalmente per lunghe distanze (100km tranquillamente)
se inizi ora a fare trail magari ti spingi fino a 30 - 40 km quindi potresti orientarti su scarpe un pò più leggere e meno protettive che potresti usare anche su asfalto tipo le Brooks TrailBlade anche se non hanno inserto anti pronazione...........
Questa la mia esperienza
come dice deeago attendi però il parere dei "calzolai" esperti !
Da un po esperto del settore io dividerei il discorso in due parti.. se ti interessa correre il piu liberamente posiibile o se vuoi provare anche a correggere il problema della pronazione per migliorare il modo di farlo...
nel primo caso essendo un pronatore importante ti consiglierei delle scarpe non troppo morbide sia come tomaia che come grip-suola perche' andresti subito a sformarle ed a utilizzare nel modo peggiore.. quasi come correre con delle ciabatte..
quindi meglio una scarpa da trail piu o meno rigida a seconda del tipo di terreno che vai ad affrontare.. nel secondo caso la scelta delle scarpe va in secondo piano e prima è meglio fare un buon plantare che ti corregga l'appoggio.. in questo caso su terreni non troppo accidentati e scivolosi vanno bene anche delle normali scarpe da strada e la valutazione da fare è data sopratutto dalla comodita del piede nella calzatura comprensiva della correzione.. alla prossima 
nel primo caso essendo un pronatore importante ti consiglierei delle scarpe non troppo morbide sia come tomaia che come grip-suola perche' andresti subito a sformarle ed a utilizzare nel modo peggiore.. quasi come correre con delle ciabatte..
ASICS GEL TRABUCO.....e vai tranquillo...una volta fatta un pò di esperienza comincerai anche tu a farti le classiche seghe mentali su peso,grip e reattività
...spenderai un sacco di soldi e cambierai tante scarpe...per ritornare alle Trabuco
...fidati!!!
Springer ha scritto:.una volta fatta un pò di esperienza comincerai anche tu a farti le classiche seghe mentali
Ciao,
sono anche io un pronatore e uso le adidas supernova. Mi trovo benissimo! Io meglio che con le Salomon XT-Wings che vengono vendute con una lieve correzione per pronatori (che sia vero?)...
Umbi
sono anche io un pronatore e uso le adidas supernova. Mi trovo benissimo! Io meglio che con le Salomon XT-Wings che vengono vendute con una lieve correzione per pronatori (che sia vero?)...
Umbi
grazie ragazzi!!!mi avete fornito un sacco di input dai quali trarre notevoli spunti....è proprio vero che quando non si sa è più che mai opportuno interfacciarsi nei luoghi (siti
) adatti!!
buon pomeriggio e buona corsa a tutti!!
roberto
buon pomeriggio e buona corsa a tutti!!
roberto
Ho il tuo stesso identico problema...
Ti consiglio dei plantari e lievitazione realizzati sul calco del tuo piede tipo "Walkable"!
Li puoi successivamente intercambiare sulle scarpe che preferisci!
Il costo è un po' elevato, circa € 200,00, ma hanno una garanzia di due anni, li puoi scaricare come spesa medica e te li realizzano sotto l'indicazione di un ortopedico!
Ciao
Giulio
Ti consiglio dei plantari e lievitazione realizzati sul calco del tuo piede tipo "Walkable"!
Li puoi successivamente intercambiare sulle scarpe che preferisci!
Il costo è un po' elevato, circa € 200,00, ma hanno una garanzia di due anni, li puoi scaricare come spesa medica e te li realizzano sotto l'indicazione di un ortopedico!
Ciao
Giulio