five fingers per camminare

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
augusto losio

five fingers per camminare

Messaggio da augusto losio »

dato che nutro dubbi sulle calzature, ma che mi piace l'idea, chiedo a chi ne sa se ha senso portarle NON in corsa (almeno inizialmente), ma DOPO ovvero per camminare una volta tornato in abiti civili.

insomma: allenamento mattutino, doccia, vestiti, ai piedi le 5F, e via fino a sera.

ha senso?
ho senso?
Pedro

Re: five fingers per camminare

Messaggio da Pedro »

augusto losio ha scritto:dato che nutro dubbi sulle calzature, ma che mi piace l'idea, chiedo a chi ne sa se ha senso portarle NON in corsa (almeno inizialmente), ma DOPO ovvero per camminare una volta tornato in abiti civili.

insomma: allenamento mattutino, doccia, vestiti, ai piedi le 5F, e via fino a sera.

ha senso?
ho senso?
io lo faccio. Cioè... non le Fivefingers, che in ufficio sarebbero un po' inappropriate, ma le Merrel Though Glove le uso tutti i giorni. Gli manca solo la separazione delle dita, per il resto la suola è praticamente la medesima delle FF.

gg
Rudy

Messaggio da Rudy »

Secondo me ha senso..........
per lo stesso motivo qualche giorno fà chiedevo a bigGaggio
un consiglio su una scarpetta minimale e parecchio traspirante
per iniziare a camminare con meno differenziale e protezione possibile !
Probabimente mi orienterò verso le new balance MR 00
non credo le 5f
non sono modaiolo come te :D
Ciao Augustoloooooooooooo !!!
marco

Messaggio da marco »

Ciao quasi minimalisti ;)
E perchè non cominciare, visto che si tratterebbe di allenamenti corti o giretti, a piedi nudi?
Io due anni fa ho cominciato così, pochi mt (100/200), qualche km (max 3/4) e via; poi ho scoperto le 5F, le Merrel true glove, le Inov8 x talon.....ma comunque qualche giro a pè biot (piedi nudi) lo faccio sempre.
Le 5F le uso anche a fare la spesa, nei trekking leggeri, perchè no?
Un abbraccio non minimalista
m.
rusty

Messaggio da rusty »

augusto losio ha scritto:dato che nutro dubbi sulle calzature, ma che mi piace l'idea, chiedo a chi ne sa se ha senso portarle NON in corsa (almeno inizialmente), ma DOPO ovvero per camminare una volta tornato in abiti civili.

ha senso?
ho senso?
Sì, può avere senso. Ci sono diverse alternative (anch'io uso le Merrell Tough Glove d'inverno, per esempio, ma anche sandali autoprodotti e scarpe modificate), ma ha senso.

Le FF hanno qualche svantaggio pratico per un uso del genere, se si hanno le tue intenzioni:

- a tenerle tanto ai piedi l'odore che ne nasce può essere terribile;

- se non ti va di essere fermato per la strada per domande, essere apostrofato con "ecco un altro di quei matti" - "guarda quello con le scarpette da roccia!", additato come mutante/strano/uomo lucertola (i bambini sono meravigliosi, ma spesso urlano forte) non è la scelta giusta. Oddìo, ci si fa facilmente il callo, ma la volta che hai le scatole girate...;

- più che i muscoli ti si possono ammaccare le ossa dei piedi, è parecchio fastidioso esagerare, all'inizio (quindi, se decidi di provarci, porta sempre un paio di scarpe normali con te, che non si sa mai).

- se usi scarpe molto strutturate, prima di passare una giornata in un paio di FF, magari comincia stando scalzo il pomeriggio-la sera, se già non lo fai. Per le normali attività. L'adattamento comincia subito, te ne accorgerai dal modo di camminare più attento, fors'anche da qualche fastidio - forse per i dolori è ancora presto (almeno per me è stato così, ma ognuno è diverso, per quello ti consiglio di star scalzo un po' prima: così capisci come reagisci TU).

E comunque, 20 - 30 metri tutto scalzo, con attenzione e pian piano, alla fine di un allenamento, su asfalto, ti potranno dire molto di più di quanto possiamo dirti tutti qui...

Ciao!

rusty
augusto losio

bene, ringrazio di cuore per le risposte e le indicazioni.

giro un attimino la frittata e rilancio: ma le 5F possono essere viste come uno scarico, almeno inizialmente?
questo motiverebbe in effetti il calzarle con giudizio dopo gli allenamenti (ho un po' da camminare per arrivare al lavoro), evitando di tenerle tutto il giorno.

ottimo il suggerimento di cominciare scalzo per un quarto d'ora la sera, proverò da subito.
rusty

Messaggio da rusty »

augusto losio ha scritto:bene, ringrazio di cuore per le risposte e le indicazioni.

giro un attimino la frittata e rilancio: ma le 5F possono essere viste come uno scarico, almeno inizialmente?
questo motiverebbe in effetti il calzarle con giudizio dopo gli allenamenti (ho un po' da camminare per arrivare al lavoro), evitando di tenerle tutto il giorno.

ottimo il suggerimento di cominciare scalzo per un quarto d'ora la sera, proverò da subito.
Scarico per scarico, allora ti conviene rimanere scalzo per quel quarto d'ora serale.
Il tragitto per andare al lavoro può essere un'idea, perché no.

Non dimenticare, però: il "lavoro" che stare scalzi o con scarpa minima comporta è a tutti gli effetti di rieducazione: motoria, sensoriale e muscolare - ci sono terminazioni nervose, muscoli e movimenti che le scarpe bloccano fino all'atrofia, è questo il senso della gradualità nel procedere.

Tieni aggiornato il thread!

rusty
augusto losio

eseguo l'ordine di rusty.
comunque non sarà un tormentone, vedo di postare solo le cose essenziali.

ieri mattina 15km (tra l'altro abbastanza sostenuti), poi a 500 m da casa tolgo scarpe e calze e mi incammino a passo un po' più veloce del normale.

lascio perdere le sensazioni personali su piaceri o scomodità varie; fino a metà mattina qualche indolenzimento diffuso e "casuale", ovvero niente di simmetrico, penso sia un generale scombussolamento dovuto alla novità
l'unica cosa è un indurimento (sempre a livello di sensazioni) dei talloni: nessun fastidio reale ma appunto un sentire rigide le estremità posteriori.
a metà pomeriggio più nulla, oggi nessun postumo.

domenica sono al maremontana, conto di stare a piedi scalzi per un quarto d'ora e vedere che succede.
rusty

Messaggio da rusty »

augusto losio ha scritto:eseguo l'ordine di rusty.
comunque non sarà un tormentone, vedo di postare solo le cose essenziali.

ieri mattina 15km (tra l'altro abbastanza sostenuti), poi a 500 m da casa tolgo scarpe e calze e mi incammino a passo un po' più veloce del normale.

lascio perdere le sensazioni personali su piaceri o scomodità varie; fino a metà mattina qualche indolenzimento diffuso e "casuale", ovvero niente di simmetrico, penso sia un generale scombussolamento dovuto alla novità
Con ogni probabilità il tuo corpo si sta chiedendo che sta succedendo – tieni comunque nota delle tue sensazioni, non foss'altro perché si evolvono, cambiano e spesso dicono cose importanti: stai ricominciando a usare qualche centinaio di migliaia di terminazioni nervose finora dormienti!

l'unica cosa è un indurimento (sempre a livello di sensazioni) dei talloni: nessun fastidio reale ma appunto un sentire rigide le estremità posteriori.
a metà pomeriggio più nulla, oggi nessun postumo.
E' probabile (ipotizzo sulla mia esperienza, visto che non ti vedo!) che il tuo camminare scalzo sia un po' rigido: normale.
Anche nel camminare valgono i principi che rendono valida la corsa naturale: frequenza di passo più alta, passo un po' più breve perché l'appoggio "pieno" avviene sotto il baricentro del corpo, rilassare piede e caviglia, il più possibile (rallentalo pure, il passo).
Nota: il passo è più breve in quanto meno esteso in avanti, ma se lo allunghi verso dietro noterai come venga spontaneo usare di più le dita per la propulsione, e come siano le ginocchia a "tirare" quando avanzi.

Se fai partire il movimento dall'avanzare del petto, come in un impeto verso qualcuno da baciare, il corpo si sistema in postura corretta quasi da solo.
domenica sono al maremontana, conto di stare a piedi scalzi per un quarto d'ora e vedere che succede.
Non correre scalzo un quarto d'ora, ancora, eh! Piuttosto, investi in un altro momento qualche minuto in meno e studia questo video, se già non l'hai fatto - di sicuro quanto scrivo acquisterà un senso più pratico:

http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =13&t=5202

Ciao!

rusty
deeago

Messaggio da deeago »

oggi ho ufficialmente riaperto la stagione dei piedoni nudi.
Nulla di che, ma al termine di una sgambata defaticante post Ultrabericus (si`, avrei dovuto farla prima.. lo so... ) ultimi 400m con le scarpe in mano.

I miei piedi ringraziano per i 3 minuti d'aria aperta, inclusivi di trattamento estetico (correre su asfalto ammorbidisce/consuma i calli molto meglio di qualunque podologo.
Nota curiosa ho calpestato schegge di vetro! :shock: E non mi sono fatto nulla! :shock: :shock: :shock:
Sicuramente ho avuto fortuna e le schegge erano magari un po` spuntate perche` gia` calpestate piu` volte, ma penso che un minimo la "tecnica" ( :lol: ) dei passettini brevi e degli occhi aperti abbia aiutato.

Ciao!
Rispondi