Il corridore di mezza via, a gennaio...

Due chiacchiere al bar
Alex Geronazzo

Il corridore di mezza via, a gennaio...

Messaggio da Alex Geronazzo »

Scrivo in punta di penna giusto una riga, col beneficio di una eventuale cancellazione qualora fosse considerata pubblicità di disturbo e lo dico con tutta la bonarietà che posso, non interpretate male ;)

Dopo aver visto molti di voi in sala a Fregona, per gustarsi lo spettacolo di Franziskus , mi permetto di segnalarvi che mi è stato proposto un accordo editoriale, che ho accettato, con l'editore Albatros Il FIlo.
Da gennaio il romanzo sarà in libreria ed io ne avrò 200 copie per me e per chi volesse averlo da me...
So già che gli umori saranno alterni, per il fatto che lo abbia voluto dire io, ma ho voluto farvelo sapere.

Alex
stefano cimbro

Re: Il corridore di mezza via, a gennaio...

Messaggio da stefano cimbro »

Alla grandeeee! ;)
Rudy

Messaggio da Rudy »

Sto caxxo de Alex, complimenti ancora!!!!!!
Alex Geronazzo

Oggi sarò a Fregona,Ospite della cerimonia di Premiazione del Trofeo Corri la Montagna 2010. Che dire? E' la prima volta che faccio l'ospite e devo ringraziare Matteo Redolfi, Adriano Pagotto che mi hanno chiamato ad illustrare quello che ad oggi è "il progetto" Corridore di mezza via. Posso solo dire grazie. Sarà un piacere grande essere lì in mezzo ad amici che condividono la passione di una vita. E' stata una sorpresa anche per me, troppa la gentilezza di Matteo , il corridore, giornalista che per primo mi ha contattato, dopo anche avermi dato spazio su Atleticatriveneta.it. Io in fondo non sono che un piccolo omino microfonato che vive la montagna perchè la abita e la ama sin dai primi passi...Se poi mi invitano come ospite, allora a parti invertite scatta quell'insieme di orgoglio e di emozione che ti fa capire molte cose rispetto al mondo di cui parli domenicalmente, ma che nasconde dietro di se sfacettature che, non me ne vogliano, altri colleghi forse faticano a percepire. Io ho vissuto ed abitato la valle di Schievenin sin da bimbo, per poi trasferirmi tra i monto della conca degli Eroi. Quando mi si vede sul palco parlo e grido la vostra forza di volontà e le vostre gesta di atleti, mentre quando risalgo i miei sentieri rimango ad ascoltare, perchè essi parlano col mondo fantastico che gli sta attorno...
ArGo
Alex Geronazzo

Questa sera è iniziata la parte di editing del Corridore di mezza via...Novembre sarà dedicato a questo aspetto.
Ora che si inizia davvero, ringrazio Pino Dellasega e Franziskus Vendrame, autori delle prefazioni e Chiara Vaccari, autrice della foto che andrà in copertina...
La dedica la scoprirete all'uscita in libreria...Buona fortuna "Corridor di mezza via".
Lasciatelo dire! ;)
Alex Geronazzo

Due minuti fa ho restituito all'Albatros il testo che la corretrice di bozze mi ha mandato in visione, dopo il suo lavoro.
Devo dire che, in questi casi si capisce quanto si ha da imparare e quante regole esistano per la pubblicazione.
Ad esempio, i nomi propri conosciuti, li ho dovuti sostiture o "camuffare".*
Due giorni di lavoro, ma sono contento.
Altro piccolo passo.

* Per esempio :
il citato "lele" è diventato "lelemora" :mrgreen:
il citato "Vanio" è diventato "queldasegusin" :o
il citato "Franziskus Vendrame" diventa "Francesco Verderame" :oops:
Alex Geronazzo

Dopo il 20 di gennaio "Il corridore di mezza via" sarà sugli scaffali delle librerie, fisiche ed on-line. Io, l'autore, sto pensando al dove ed al come presentarlo ufficialmente. ho ricevuto diverse proposte e sarò con piacere ospite di diversi gruppi sportivi, associaz...ioni ed amministrazioni varie. Sarò presente con stand (o meglio, mentre io commento qualcuno avrà deòega di far le mie veci) ad alcune gare, alcune davvero molto conosciute. Ho dato parola a Donatella Boldo, la presentatrice e disk jockey che Radio Belluno sarà la prima radio a "passarmi"...In realtà dovrò aparire in un paio di trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali, come da clausole contrattuali, ma questo dopo aver onorato i miei impegni con voi che mi avete già chiesto di essere vostro ospite. Il primo, anche senza che il libro fosse fisicamente presente, è stato Matteo Redolfi,a Fregona, nell'ambito della cerimonia di premiazione del Trofeo Corri la Montagna; un'occasione davvero strana, poichè non è usuale presentar il libro che non c'è, eppure io mi ci sono trovato benissimo e l'accoglienza è stata davvero ottimale. Non riuscirò, come predetto, a spedire io il libro e di conseguenza, chi me lo ha prenotato potrà averlo comperandolo on-line, richiedendolo alla libreria di fiducia o presentandosi alle occasioni ufficiali. Altre proposte o richieste di interazione sono bene accette, anzi graditissime. Perchè? Perchè credo che incontrarsi sia l'unico modo per farvi capire cosa andrete a leggere, poichè tra le righe si nascondono concetti e contesti che forse non tutti, non conoscendo la mia esperienza personale di vita, potrebbero comprendere al meglio. Un'esempio? Volentieri. La vita in valle, la libertà ed allo stesso tempo la prigionia della gente che vive con pochi punti di ritrovo, poche relazioni sociali, talvolta inquinate dagli abusi tipici del montanaro...e non è una critica, nè tantomeno è una valutazione per discriminare o disprezzare. Vi potrei parlare della estrema libertà che il bosco ti dà aprendoti infinite vie di meditazione, ma allo stesso tempo delle costrizioni in cui è capace di rinchiuderti, se non hai antidoti contro la "normalità" culturale delle valli. Un bellunese come Mauro Corona, che utilizza la corsa come espediente del tutto collaterale ad aspetti piu'ampiamente relativi al vivere in generale, parlando di temi comuni in maniera opposta. Un tentativo di narrare la natura e i suoi elementi vitali, non escludendo l'uomo, che vuole essere similare a Rigoni Stern o a Buzzati. Sono paragoni esasperati ovviamente, perchè di fronte alla grandezza degli uomini citati, io sono soltanto ciò che posso e nulla piu'. Però, mi è stato insegnato a garantire per ciò che faccio e posso assicurare che "Il corridore di mezza via" è ben piu' di un pezzo di cuore e di vita, è un romanzo semplice che parla di persone umanamente in difficoltà, alla ricerca di emozioni, sentimenti e sfide. Il tutto condito con l'ombra del vizio; l'immancabile citazione dell'eros, elemento da cui non posso prescindere. Alla fine Venanzio Pini, sono sicuro rimarrà per un pò nei vostri pensieri, perchè è l'uomo comune, è ognuno di noi, con le sue certezze e le altrettante insicurezze, del corridore e dell'essere umano...sempre a mezza via.
Alex Geronazzo

26 GENNAIO: Data ufficiale di fine editing del Corridore di mezza via...
Collana STRADE, NUOVE VOCI di Albatros editore.
Oggi è arrivata la bozza della copertina.
Agli amici chiedo questo, se potete e volete...Aiutare Il Corridore di mezza via, può semplicemente voler dire passare in libreria a chiederlo, prima che esca o appena uscito, così che si "incammini" verso il pubblico.
Le pretese sono adeguate al contenuto che però deve essere scoperto, anche dal pubblico extra run, poichè lo sapete già, non si parla solo di corsa...
Vi ho già chiesto molto. Ora lascio a voi...
Troverete uno stand, ufficialmente, il 6 marzo, all'expo (FELTRE) della BellunoFeltreRun.
Alex Geronazzo

Tra gli Spiriti Trail siete tanti, in forma privata e quì, ad avermi augurato buona fortuna...
Per me è un bel risultato poter far leggere le emozioni di un uomo che vive, prima ancora di parlare... prima ancora di correre la montagna storica...la mia vita, la mia montagna, le mie valli...
Uno ad uno, grazie davvero.
A.G.
Luciano

Messaggio da Luciano »

Non ti "sturbare" Alex, pensa alla fatica di quando dovrai autografarceli con dedica, uno ad uno e...saranno tantissimi..!!
Rispondi