Scarpe Salomon - Pronazione? Consiglio...

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Umbi

Scarpe Salomon - Pronazione? Consiglio...

Messaggio da Umbi »

Ciao a tutti,

una domanda. Io corro normalmente con le Adidas supernova riot e mi trovo benissimo. Però vorrei avere delle scarpe con un po' di grip per trail su terreni tecnici e quando piove/c'è fango. Ho fatto la Zugspitz super trail e sul fango e la neve le scarpe tenevano il giusto. Ora io ho un po' di pronazione (infatti con le adidas mi trovo bene). Volevo sapere da chi ha provato se le Salomon (tipo le xt wings 5) sarebbero una condanna ai miei ginocchi o se fanno bene uguale. So che su terreno tecnico pronazione o no va a farsi benedire, ma se ci sono 30-40 km di strade forestali da correre qualcosina la fa (almeno io penso)...

Qualcuno mi sa dare dei consigli?

Umbi
Caio

Re: Scarpe Salomon - Pronazione? Consiglio...

Messaggio da Caio »

Ciao! Io prono e mi trovo da dio con le Montrail Badrock. C'è qui da qualche parte una bella recensione del Gaggio. Quanto alle Salomon, io ho provato un paio di Xa Pro 3d (neutre, volevo provarci), ottime scarpe, però per camminare. Correndo mi davano un gran fastidio al dorso del piede
Gian

Messaggio da Gian »

da pronatore ti do la mia esperienza:

mi trovo benissimo con le Mizuno Wave Ascend (quest'anno sono al mio settimo paio....) e le uso un po' in tutte le situazioni. Leggere, buona tenuta, calzata comodissima, poi nei tratti di forestale/sentiero comodo corri come con un paio di scarpe da strada.

Per terreni fangosi uso le salomon speedcross, ma sono troppo leggere e poco protette per farci molte ore (io le uso fino a 4 massimo 5 ore). Usate motissimo a primavera, pioveva sempre.

Per il tecnico roccioso le scarpe con cui mi sono trovato meglio sono le asics trabucco (di queste ne ho fatte fuori quattro paia), purtroppo hanno una pianta strettina in punta e quel che si guadagna in precisione lo si perde nelle unghie se vai oltre le 10-15 ore. Ottime se devi scendere per ghiaioni o fare tratti di arrampicata, paghi nella rullata sul corribile.

Ho notato sia per le mizuno che per le asics un alleggerimento continuo negli anni man mano che arrivavano i nuovi modelli, però sacrificandone la durata (Mizuno) e la precisione di calzata (Asics, hanno accorciato la parte con i lacci ).

Ho provato anche qualche modello New Balance (ottime ma non si trovano dalle mie parti) e le Cascadia Brooks (fantastiche, ma sono neutre e dopo 100km hanno la suola sfondata verso l'interno, potendosene permettere 15 paia all'anno userei solo quelle).
Gian

Messaggio da Gian »

PS: alla Zugspitz ho usato le Mizuno e non ho avuto problemi.
giosasha

Messaggio da giosasha »

Avrei intenzione a prendere anche io le wave ascend...corro con le Mizuno fortis 4 e mi trovo benissimo...me le consigliate? Vedo che hanno grosso modo lo stesso differenziale. Vorrei correrci trail fino ai 75 km...potrebbero andare? Ho visto che sono uscite sul sito della Mizuno le ascend 7 ma in giro sui siti italiani trovo la versione ascend 6...può andare lo stesso? Dove mi consigliate prenderle?
Grazie
Gian

Messaggio da Gian »

Credo non cambi praticamente nulla tra le Wave ascend 6 e le 7 .... probabilmente prendendo le 6 risparmi qualcosina. Te le consiglio calorosamente, per tutti i trail, io ci ho fatto PdP, CCC, Zugspitz ecc....
Come scritto sopra negli anni le hanno alleggerite (sia di peso che di rinforzi), secondo me non sono adatte a corridori che superano gli 80kg (io oscillo tra i 73 e i 75).
L'ultimo paio l'ho preso sulla baya da chi aveva il miglior prezzo (ed aveva il mio numero).
Rispondi