Ad agosto sto valutando (anzi sono quasi certo) di fare il giro del monte bianco partendo da courmayeur, insomma il percorso della UTMB.
In testa ho 4 tappe:
- Courmayeur --> Praz de Fort 40 km 2200D+ stimato 10 ore (6 am --> 4 pm)
- Praz de Fort -->Refuge La Flégère 43 km 3000D+ stimato 12 ore (6 am --> 6 pm)
- Refuge La Flégère --> Refuge Chalet La Balme 46 km 2100D+ stimato 10 ore (6 am --> 4 pm)
- Refuge Chalet La Balme --> Courmayeur 38 km 2200D+ stimato 9 ore (6 am --> 3 pm)
Non sono un fulmine ..... ho appena finito il devero trail in 7 ore (43km 2300 D+)
se il tempo/meteo non mi assisterà potrebbero diventare anche 5 o 6 tappe
================================
Avete consigli/critiche di qualsiasi genere?
Sapete dove mi conviene dormire a Praz de Fort (per le altre 2 notti sto contattando i rifugi) ?
Mi sapete consigliare una cartina dettagliata di tutto il tour (ho letto che quella di kompass non è completa)
Credo che in una zaino trail da 25 litri ci possa stare tutto il necessario, cosa ne pensate?
Grazie
Paolo
TOUR MONTE BIANCO
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TOUR MONTE BIANCO
Dunque:
- Praz de Fort è un mini-paesino senza alberghi e rifugi, però ha diversi affittacamere, devi sentire l'azienda turistica della zona per trovare qualcosa
- cartine: le migliori sono le ign francesi al 25.000 (carte blu). In francia le trovi dappertutto, in italia molto meno ma secondo me a courmayeur le vendono. Se mi dai la tua mail ti spedisco il libretto dell'utmb dell'anno scorso in pdf (ritagli delle mappe ign di tutto il percorso).
- il tratto fouly-champex è il più corribile e meno montano, se lo scopo è quello di fare una bella escursione in montagna io cercherei una via alternativa.... se invece lo scopo è provare il giro dell'utmb devi passarci
- con i 25 litri ci sta tutto, materiale obbligatorio dell'utmb più un sacco lenzuolo e spazzolino...che altro ti serve?
Buona gita!
- Praz de Fort è un mini-paesino senza alberghi e rifugi, però ha diversi affittacamere, devi sentire l'azienda turistica della zona per trovare qualcosa
- cartine: le migliori sono le ign francesi al 25.000 (carte blu). In francia le trovi dappertutto, in italia molto meno ma secondo me a courmayeur le vendono. Se mi dai la tua mail ti spedisco il libretto dell'utmb dell'anno scorso in pdf (ritagli delle mappe ign di tutto il percorso).
- il tratto fouly-champex è il più corribile e meno montano, se lo scopo è quello di fare una bella escursione in montagna io cercherei una via alternativa.... se invece lo scopo è provare il giro dell'utmb devi passarci
- con i 25 litri ci sta tutto, materiale obbligatorio dell'utmb più un sacco lenzuolo e spazzolino...che altro ti serve?
Buona gita!
Re: TOUR MONTE BIANCO
ciao
hai poi fatto il giro? Sono iscritto da poco al forum e dando un occhio mi ha incuriosito l'idea..peccato troppo tardi se sei andato a luglio...