TRAGEDIA A CHAMONIX

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

leosorry

TRAGEDIA A CHAMONIX

Messaggio da leosorry »

LA TRAGEDIA
Sei morti per una valanga
dramma sul Monte Bianco

L'incidente sul Monte Maudit, sulla linea di frontiera tra l'Italia e la Francia. Ancora due o forse tre persone disperse

PARIGI - Sei persone sono morte e otto sono rimaste ferite in un incidente sul Monte Maudit, terza vetta più alta del massiccio montuoso del Monte Bianco, situata lungo la linea di frontiera tra l'Italia e la Francia. Non è ancora nota la nazionalità delle vittime.

L'incidente dovrebbe essere avvenuto alle 4:25 di m attina e la gendarmeria francese di Chamonix ha riferito che l'allarme è stato dato alle 5:25 a seguito della segnalazione di uno dei feriti.

La valanga, secondo le prime indicazioni, avrebbe coinvolto diverse cordate. Al momento risultano disperse ancora due o tre persone. Un numero consistente di mezzi è stato dispiegato dal personale di soccorso per aiutare tutte le persone rimaste coinvolte.
leosorry

Re: TRAGEDIA A CHAMONIX

Messaggio da leosorry »

I morti sono saliti a 9

Nove morti per una valanga
dramma sul Monte Bianco

L'incidente avvenuto questa mattina alle 5:20 sul Monte Maudit, lungo la linea di frontiera tra Italia e Francia. Ancora quattro le persone disperse

PARIGI - Due scalatori tedeschi, due svizzeri, due spagnoli e altri tre di nazionalità per ora ancora sconosciuta sono morti, nove sono rimasti feriti e altri quattro risultano dispersi in un incidente sul Monte Maudit (4.465 mt), terza vetta più alta del massiccio montuoso del Monte Bianco.

La tragedia è avvenuta in Alta Savoia, lungo la linea di frontiera tra Italia e Francia, sulla via dei tre monti: la slavina si sarebbe staccata dalla parete della montagna questa mattina alle 5.20, con un ampio fronte che ha ricoperto tutto il percorso, che in quel punto si snoda a zig zag. Gli alpinisti sono quindi stati trascinati per alcune centinaia di metri fino al pianoro ghiacciato sottostante, dove ci sono numerosi crepacci aperti. E' proprio in questa zona che sono in corso le ricerche di eventuali dispersi. Secondo le autorità, si è trattato del "più grave e mortale incidente montano degli ultimi anni".

Sembra che il gruppo fosse composto da francesi, svizzeri, spagnoli, tedeschi e serbi. Secondo l'emittente radiofonica "France Info" sarebbero quattro ancora i dispersi, probabilmente britannici e spagnoli. La gendarmeria francese di Chamonix riferisce che l'allarme è stato dato a seguito della segnalazione di uno dei feriti. I superstiti sono infatti stati già raggiunti, trasportati a valle e ricoverati in vari ospedali della zona.

La valanga, secondo le prime indicazioni del soccorso alpino valdostano che sta partecipando, con sei soccorritori, avrebbe
coinvolto molte persone, divise in almeno 6-7 cordate. Un numero consistente di mezzi, con due elicotteri, alcune dozzine di uomini e cani addestrati, è stato dispiegato dal personale di soccorso per aiutare tutte le persone rimaste coinvolte. "Nessun bollettino meteo ci aveva avvertito dei rischi", ha precisato il sindaco di Chamonix, Eric Fournier. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta che dovrà determinare la causa esatta della valanga.

"Abbiamo scoperto due corpi sotto la neve e subito dopo un terzo" ha dichiarato Philippe De Rumigny, prefetto dell'Alta Savoia. Il ministro dell'interno Manuel Valls, che ha espresso "profonda tristezza" per quanto accaduto, ha annunciato che si recherà a breve a Chamonix, assicurando che i soccorsi "andranno avanti per tentare di ritrovare gli altri dispersi".

La Via dei Trois Mont Blanc è una delle quattro vie normali di salita al Monte Bianco e si chiama così perché per raggiungerla occorre passare per il Mont Blanc du Tacul e il Monte Maudit (detto anche Mont Blanc de Maudit). Il grande interesse degli scalatori per questa montagna, nonostante le sue insidie, non sorprende: essa offre alcuni tra i più suggestivi percorsi di cresta del Monte Bianco, come la Kuffner, che immerge gli escursionisti in un "ambiente himalayano"
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

Se non ricordo male qualche anno fa, mi sembra il 2003, proprio in quella zona era successa una tragedia simile. Mi sembra di ricordare che si trattasse però del pendio precedente (quello al Tacul) quello che si affronto per primo partendo dal Cosmique.
deeago

Messaggio da deeago »

cubettoz ha scritto:Se non ricordo male qualche anno fa, mi sembra il 2003, proprio in quella zona era successa una tragedia simile. Mi sembra di ricordare che si trattasse però del pendio precedente (quello al Tacul) quello che si affronto per primo partendo dal Cosmique.
Anche io ho letto qualcosa al riguardo. E` significativo pero` che cercando rapidamente in rete si trova notizia di un qualche tipo di disgrazia per ognuno degli anni passati.

Secondo me il numero di persone che frequentano il Monte Bianco e la loro bassa preparazione (interpretazione delle condizioni della neve, necessita` di sfruttare il WE ad ogni costo, etc..) e` la motivazione principale di tutti questi incidenti. Anche io mi ci metto perche` una volta mi hanno portato proprio dal Cosmique al Tacul ed io sapevo a malapena cosa fosse un seracco.
E tutt'ora penso che un giorno andro` in cima al Bianco.
robiz

Messaggio da robiz »

avendo fatto la via normale al bianco dal cosmisques e avendo percorso il pendio assai ripido del mont maudit con i suoi annessi serracchi ke ai sulla testa :o ,posso dire ke anke l'imprevidibilita' della montagna a il suo valore(trovarsi su quel pendio nel momento sbagliato)tu puoi prendere tutte le precauzioni del caso ma se si stacca una seraccata ke sta' sopra di te è finita :!: :!:
flavio

Messaggio da flavio »

Sono almeno tre le tragedie capitate negli ultimi 20 anni in quel luogo e sempre per i soliti seracchi. Mi spiace dirlo, ma penso che sia inevitabile. Quella via comporta certi rischi, è più facile, ma..........
antani

Messaggio da antani »

Credo che si tratti di una di quelle disgrazie in cui è davvero decisivo il fattore "sfortuna". O meglio: la via dal Cosmiques ha una percentuale di rischio oggettivo ineliminabile. I 2 pendii del Tacul e del Maudit sono ripidi e di solito sotto la minaccia di qualche seracco, ma in condizioni come quelle di questi giorni normalmente li si affronta serenamente. Gli alpinisti passavano all'ora adeguata per quella salita e la temperatura non era alta. Spesso la salita è pericolosa, ma ciò avviene dopo' nevicate abbondanti. In quel caso bisogna aspettare alcuni giorni finché il pendio non si stabilizza oppure finché non viene giù una slavina.
marco64

Messaggio da marco64 »

purtroppo ormai andare sul Bianco è un fatto di moda. Vorrei sapere quanti realmente hanno lapreparazione fisica e tecnica per salire in sicurezza.
In ogni caso leggete attentamente quanto riportato martedì 10 luglio sul sito del OHM di Chamonix. E allora solo fatalità?

http://www.ohm-chamonix.com/info-montag ... 01001.html
marco64

Messaggio da marco64 »

antani ha scritto:Credo che si tratti di una di quelle disgrazie in cui è davvero decisivo il fattore "sfortuna". O meglio: la via dal Cosmiques ha una percentuale di rischio oggettivo ineliminabile. I 2 pendii del Tacul e del Maudit sono ripidi e di solito sotto la minaccia di qualche seracco, ma in condizioni come quelle di questi giorni normalmente li si affronta serenamente. Gli alpinisti passavano all'ora adeguata per quella salita e la temperatura non era alta. Spesso la salita è pericolosa, ma ciò avviene dopo' nevicate abbondanti. In quel caso bisogna aspettare alcuni giorni finché il pendio non si stabilizza oppure finché non viene giù una slavina.
Purtroppo in questa prima fase d'estate le condizioni non sono mai state stabili. Numerose nevicate (anche nei giorni scorsi) e subito scaldate improvvise con 0 termico molto elevato hanno condizionato l'assestarsi di alcuni pendii (Vedi tacul e maudit).
E di di 10-12 giorni fa che le guide arrivate sotto il maudit sono tornate indietro per troppa neve.
passistascalatore

Messaggio da passistascalatore »

io ho la mia idea...... non voglio innescare troppe polemiche ma di fatalità c'è ben poco....

purtroppo e di moda fare cordate e andare sui ghiacciai.... troppe persone sfidano il destino.... e troppe guide alpine non hanno il coraggio di amndare via dei clienti e un incasso sicuro anche se le condizioni meteo non sono cosi positive......
ho fatto parte del soccorso alpino x 11 anni e posso dire con certezza che bisognerebbe mettere regole serie e farle rispettare sempre !!!!
Rispondi