Materiale obbligatorio per tutti?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
tapascione

Materiale obbligatorio per tutti?

Messaggio da tapascione »

Ciao,
sono una matricola di questo sport e quindi vi porto una provocazione da "new entry". Ho fatto per ora solo 3 trail e per ognuno ho seguito alla lettera il regolamento sul materiale obbligatorio. Al primo trail, complice l'assoluta inesperienza, ho comprato tutto: torcia con pile di ricambio, telo di sicurezza, giacca adatta all'ambiente di montagna, banda elastica, ecc. Già al primo mi sono accorto che forse non tutti avevano il materiale obbligatorio. Ma vengo all'ultimo, il Cima Tauffi Trail, che nel materiale obbligatorio prevedeva anche maniche lunghe e braghe sotto il ginocchio. Mi presento al ritiro pettorale e subito (e giustamente!) mi controllano tutto il materiale obbligatorio, ma alla sera, la gara parte il giorno dopo. La sera preparo bene lo zaino, che oltre il materiale obbligatorio, doveva contenere anche viveri e acqua (l'acqua in quantità obbligatoria di 1,5Lt). Insomma uno "zainetto" non leggerissimo, per uno poco esperto e forse non allenatissimo come me un bel peso da portarsi dietro per 60km. Al via, con grande stupore e disappunto, vedo che molti TOP (ma non solo) non hanno il materiale obbligatorio in modo inequivocabile. Se uno si presenta al via in braghe corte, maniche corte e con uno zaino si e no grande poco più di una mela, mi spiega dove ha messo tutto il resto. Solo l'acqua avrebbe occupato tutto lo spazio e oltre.....
E vengo alla provocazione: perchè non permettere ad ognuno di attrezzarsi come meglio crede? (di fatto lo è per quel poco che ho visto coi miei occhi). Perchè mi devo preoccupare di portarmi dietro tutto se poi ai TOP RUNNER nessuno dice nulla?
silvio68

Re: Materiale obbligatorio per tutti?

Messaggio da silvio68 »

ciao ...ci sono due scuole di pensiero a riguardo....quella americana\anglosassone che lascia all'individuo la libertà di scelta (nemmeno certificato medico sportivo) ,dando per scontato che essendo atleti "esperti" si abbia la capacità di decidere cosa portarsi o no e quella più "conservativa" che ti dice cosa portare ,in quanto in ambienti "selvaggi" e montagnosi l'imprevisto è dietro l'angolo.
vero è che si dice materiale obbligatorio tale deve essere,quindi secondo me i controlli vanno fatti a SPOT lungo il percorso......tanto non sono 5 minuti (per noi) che ti fanno perdere una gara.
in tutti i TRAIL che ho fatto raramente mi è stato controllato il materiale obbligatorio e sempre al ritiro pettorale.
quindi se si vuole continuare sulla strada dell'obbligo sarebbe auspicabile effettuare controlli severi.
ciao a tutti
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Sei sicuro che un piccolo zaino (10+3 o 5+2) non sia in grado di contenere il materiale richiesto?
Il 5+2 contiene il richiesto per utmb ed anche qualcosa in più.
Con un pò di esperienza vedrai che peso e volumi sono facilmente contenibili. Purtroppo si allegerisce anche il portafoglio, ma questo è un "particolare"....
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

andrea stanco ha scritto:Con un pò di esperienza vedrai che peso e volumi sono facilmente contenibili
A tal proposito vi invito a leggere l'articolo di Antoine Guillon su Spirito Trail di luglio: "l'UTMB con meno di un kg sulle spalle", davvero interessante.
antani

Messaggio da antani »

andrea stanco ha scritto:Sei sicuro che un piccolo zaino (10+3 o 5+2) non sia in grado di contenere il materiale richiesto?
Il 5+2 contiene il richiesto per utmb ed anche qualcosa in più.
Con un pò di esperienza vedrai che peso e volumi sono facilmente contenibili. Purtroppo si allegerisce anche il portafoglio, ma questo è un "particolare"....
Confermo quel che dice Andrea, con l'esperienza e non necessariamente spendendo un patrimonio, si impara a ridurre il peso e il volume dello zaino. Io sono molto rispettoso dei regolamenti sul materiale obbligatorio, ma, per esempio, alla partenza del Cro Magnon, il mio compagno di stanza mi chiedeva come facevo ad avere uno zaino tanto piccolo rispetto al suo. Va anche detto che più si va veloci, più si può risparmiare sul materiale per coprirsi, sempre rimanendo nei regolamenti. Tanto per fare un esempio: sempre al Cro di quest'anno, essendo la temperatura tiepida già alle 5 del mattino ed essendo previsto bel tempo, son partito in pantaloncini e nello zaino i calzoni sotto al ginocchio non erano quelli bellissimi Raidlight che uso tanto volentieri, ma dei Decathlon più sottili e leggeri. Altro esempio: servono i guanti. Bene, se non si è freddolosi, se le previsioni sono buone e si è svelti può essere sufficiente un paio di leggerissimi sottoguanti di seta. Ancora: l'indumento caldo può essere una giacca secondo strato piuttosto calda, ma se lo si chiede al momento del controllo si potrebbe scoprire che bastano dei manicotti (che, volendo, non si mettono neppure nello zaino e si srotolano al polso). La giacca impermeabile può essere un paclite o similare da circa 400 g, ma a parte che se ne trovano di più leggeri, in molte gare permettono delle giacche più leggere (io uso spesso una giacca Salomon ampiamente al di sotto dei 2 etti che chiusa è più piccola di una k-way). La lampada frontale: se uno verosimilmente pensa di arrivare con la luce e di non dover affrontare la notte, si porterà dietro una Petzl delle più minimali.
Ad ogni modo anch'io ritengo che se c'è del materiale obbligatorio è necessario controllare seriamente, dal momento che ho sicuramente visto gente correre senza tutto il materiale obbligatorio, il che oltre ad essere sleale, talvolta può essere pericoloso (per esempio non avere acqua a sufficienza in un trail estivo a bassa quota).
Jacopo Borniotto

Messaggio da Jacopo Borniotto »

Ciao!
Senza entrare in quello che succederebbe in caso di "guai" per l'Organizzatore, io mi chiedo sempre: perchè il regolamento prevede queste cose?
Non lo scrivono mica degli inesperti. Se mi dicono che mi serve la giacca adatta alla montagna vorrà dire che PER IL MIO BENE farò bene a portarmela dietro.
Sono spezzino, nato e cresciuto "sul" mare. Ma se metto piede in montagna (qui montagna è tutto quello che passa i 400 m slm) ho un sacro timore di non sapere bene riconoscere l'ambiente che mi circonda. Pertanto parto con lo zaino anche se faccio percorsi straconosciuti. Tanto vado così piano che potrei caricarmi anche un pianoforte! :lol: :lol: :lol:
Al Malandrino i "Malandrini" non solo mi hanno controllato TUTTO al ritiro pettorale ma in gara, prima della zona esposta, mi hanno controllato lo zaino per essere certi che avessi con me telo termico e giacca....io di giacche ne avevo addirittura due!!
Ovvio che questo controllo ha pesantemente influito sulla mia performance. Ho chiuso in 16 ore 14 minuti e 24 secondi mentre potevo chiudere in 16'14''e 4!
Me la pagheranno!!! :evil:

Per lo spazio nello zaino (io uso Olmo5) tutto bello piegato e messo "sotto vuoto" dentro ai Cuki. Tiri fuori e poi, quando rimetti dentro basta che rimetti tutto in ordine (non ci vuole molto).
Io al Valdigne 100 ci ho stipato: maglia manica lunga, giacca asics, giacca Quechua montagna, 4 ciucciotti, kinderini, 3 barrette, 1,5 litri d'acqua, 2 frontali, pile di ricambio, cerotti, cerotti per vesciche, dissenten :oops: , vasella, coltellino svizzero,carta igienica, fischietto, road book, porta occhiali da vista, occhiali da sole, 2 cellulari (il nokia mi tradisce sempre), paio di guanti, bastoncini. E pure una confezione di ghiaccio istantaneo dopo essermi fatto male a La Thuille....una sorta di roulotte sulla schiena :lol: :lol:

Buone corse!!!!!

Jacopo
tapascione

Messaggio da tapascione »

in realtà sono inesperto del trail, ma pratico alpinsimo e scialpinsimo da quasi 20 anni con discreti risultati e diverse ascensioni anche impegnative, quindi diciamo che in montagna mi muovo con una certa sicurezza. Ho di conseguenza anche materiale non di ultimo grido ma neanche da principiante. Per questo riconosco subito chi non ha tutto. L'acqua, per esempio, per quanto tu provi a comprimerla e metterla sotto vuoto, occupa sempre lo stesso volume.....
E sabato c'era chi non aveva di certo 1,5 lt di acqua, se non nascosta sotto le suole delle scarpe....
ho assististo personalmente ad un concorrente che preso dai crampi è stato aiutato da un volontario che gli offerto un panino perchè questo non aveva ne acqua ne cibo....
Io sabato avevo uno zaino da 10lt e c'è stato tutto, ma il volume non era certo quello di una mela....
Al controllo mi hanno anche fatto notare che i booster non erano ammessi come pantaloni sotto il ginocchio e neppure i manicotti valevano come maniche lunghe....quindi due pesi e due misure?
Ho letto spesso su questo forum che è necessario un maggior controllo dei materiali, ma alla fine????
Parlandoci schietti non credo che un organizzatore sabato avrebbe avuto il coraggio di squalificare o non far partire i TOP RUNNER accorsi o chiamati per dar smalto e valore alla propria gara.....
Un tapascione come me invece forse lo avrebbero fermato subito...
cubettoz

Messaggio da cubettoz »

[quote="Jacopo Borniotto" ]
Al Malandrino i "Malandrini" non solo mi hanno controllato TUTTO al ritiro pettorale ma in gara, prima della zona esposta, mi hanno controllato lo zaino per essere certi che avessi con me telo termico e giacca....io di giacche ne avevo addirittura due!!
[/quote]

Caro Iacopo, tu stai parlando della famigerata "dorsale esposta" dei Malandrini, quel tratto è paragonabile alla Nord dell'Aiger e un controllo prima di affrontare quel temibile passaggio è il minimo che possano fare gli organizzatori!!!

Normalmente quel tratto viene affrontato dagli alpinisti + esperti attrezzati con casco imbrago e corde di sicurezza, alcuni utilizzano anche nut e friends!!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Sono l'ultimo arrivato, quindi non voglio davvero mettermi a tirar su polveroni... ma tu sei proprio sicuro che i top-runner senza attrezzatura facciano meglio di te che invece ce l'hai? Cioé, va bene la competizione e tutto il resto, ma proprio perché in montagna ci vai da sempre saprai meglio di me che un minimo di dotazione quando serve davvero vale più di mille ottimi tempi di gara perché quella dotazione non te l'eri portata dietro, no? :-)
Voglio dire, alla fine chissenefrega se il tuo tempo peggiora perché hai lo zaino più pesante di un atleta di punta: col tempo magari arriverai a risultati migliori anche con lo zaino pesante, e magari ti ritroverai a dare una mano col tuo materiale a qualche pirla che si credeva superman che non si è portato dietro null :-D

buone corse!
A.
brio

Messaggio da brio »

spesso la verità stà nel mezzo...........ma sicuramente le organizzazioni delle gare frequentemente non fanno niente per fare regolamenti adeguati (scritti bene) e sopratutto per fare controlli sul percorso. A me il controllo del materiale è stato fatto solo due volte, alla malandrinata dell'anno scorso, ed alla zugspitz un minuto prima della partenza di quest'anno (quindi non potevi più tornare indietro ad alleggerirti). Una volta.....ad una gara ad un top.......che mi aveva chiesto di cercargli qualcosa nello zaino.......vedendo che all'interno non c'era la frontale, gli feci la seguente domanda............. ma la frontale dove la tieni?...........la sua risposta lapidaria fu.........ma io ho intenzione di arrivare molto prima di buio :D ,........... aveva ragione, arrivò molto prima . La verità è una sola, se c'è l'obbligo di avere del materiale dietro deve essere controllato..............altrimenti ognuno si organizzi come meglio crede.
Rispondi