frequento il forum da poco e faccio trail da qualche mese, umilmente chiedo udienza a voi esperti le cui
avventure mi sembrano esperienze da super-eroi
Sebbene mi sembri ancora una decisione azzardata, ho deciso di partecipare ad una gara a fine agosto, per la precisione la versione corta del Thabor Trail, quella da 22km/1600m D+. L'idea è nata un po' per darmi un obbiettivo e focalizzare meglio gli allenamenti, un po' perché sono molto curioso di vedere come mi comporterò in gara, ma soprattutto perché il luogo in cui si svolge la gara lo amo tantissimo, la Valle della Rho e la Valle Stretta sono tra i luoghi più belli nei dintorni di Torino, così mi sono detto: "Perché no? Osa! Comunque vada sarà un successo, è la tua prima gara".
Il problema, però, è che sono talmente principiante da non sapere nemmeno se potermi definire tale
Attualmente corro con regolarità almeno tre volte la settimana, facendo allenamenti brevi intorno all'ora
nei dintorni di casa, sempre su sterrato ma in piano. Agosto lo passerò in montagna, con base a 1500m,
e potrò dedicarmi un po' meglio all'allenamento in salita, discesa e soprattutto alla corsa "in quota".
Mi chiedevo dunque: che preparazione mi consigliereste? Da una parte vorrei arrivare più possibile "ready
to go" alla gare del 26 agosto, ma non vorrei ritrovarmi a spingere troppo in allenamento e bollirmi come
un pirla finendo per saltare la gara. Sono un entusiasta per natura, e ho un po' la tendenza ad esagerare,
per cui il rischio di sovraccarico è piuttosto concreto
Ringrazio chiunque avrà voglia di darmi qualche consiglio, buoni sentieri!
Andrea