Consiglio per scarpe da trail e asfalto

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Vidal1987

Consiglio per scarpe da trail e asfalto

Messaggio da Vidal1987 »

Salve a tutti sono Gianni, è la prima volta che scrivo qui e volevo un consiglio da parte vostra per iniziare un pò a correre. Ho intenzione di correre per boschi e sentieri (al massimo) ma anche su asfalto ma non so se ci sono scarpe da trail adatte anche a questo. Sapete aiutarmi?
Inoltre cosa ne pensate delle asics gel torana 5? C'è un mio amico che le ha comprate per sbaglio e me le peò vendere a poco prezzo. Grazie e buona giornata a tutti!
offroad

Re: Consiglio per scarpe da trail e asfalto

Messaggio da offroad »

le asics non le conosco..i miei piedi le hanno rifiutate gia nel negozio :)
ma di ibride ce ne son tante...cascadia..nike..mizuno wa..tnf single track..salomon vari modelli.....
devi anche valutare se sei pronatore :(
tanti su questo sito consigliano anche di scegliere scarpe da fuori strada della stessa marca delle scarpe usate su asfalto...
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

non ti conviene prendere scarpe per il doppio utilizzo, un conto sono pochi km di asfalto da fare con scarpe da trail come può capitare di trovare durante una gara, un conto è farci gli allenamenti o corse su asfalto, le suole hanno un grip diverso sono studiate per certi tipi di terreno e alla lunga ti poterebbero problemi alle articolazioni, per assurdo meglio usare scarpe da strada nei trail che il contrario ma anche in questo caso hai meno protezione in caso di urti contro pietre e legni e in caso di terreno bagnato una minore stabilità... a me è capitato di fare gare su strada con le scarpe da Trail e viceversa... ma io sono tutto grullo quindi... :lol:
Vidal1987

Messaggio da Vidal1987 »

Grazie ad entrambi per le risposte, sapete come si fa a vedere se si è pronatori o meno? So di avere i piedi piatti e purtroppo non ho scarpe con abbastanza km per vedere la forma e dove sono consumate
brigante71

Messaggio da brigante71 »

Personalmente ti consiglio scarpe da trail per fuori strada e da strada per la strada...non fà una piega....... :D :D :D :D
Poi dalla mia esperieza è meglio avere una fuoristrada per brevi tratti asfaltati che viceversa...... ;)
Saluti
micetto

Messaggio da micetto »

io uso le RIDE 4 saucony...
sono scarpe da strada che uso in tutti gli allenamenti e nelle gare in qui non mi interessa il tempo, perciò per una velocita media non adatte a velocita sotto 4,00' esempio....
ma io ci ho fatto anche 60 nel deserto
e trail fino a 50 km e non ho fatto una piega...
sono eccezzionali in tutte e tre le tipologie...
e logico che per trail estremi dove praticamente gli stambecchi ti fanno un baffo e meglio scarpe più adatte hai trail... e su asfalto dove devi volare più veloce del leone sono meglio scarpe più leggere.

P.S. le migliori erano le RIDE 2 (erano fantastiche) introvabili.... :cry:
le RIDE 3 da scartare troppo strette di pianta e abassate da scartare
le RIDE 4 sono tornate più larghe e e più alte buone ( ma non come le 2 )
le RIDE 5 appena uscite non le ho ancora provate (e mai le provero lehanno di nuovo abbassate ) come fossimo tutti dei baldini... :evil:

oltretutto, asfalto... deserto...trail... mai avuto nemmeno una vescica
mezza

Messaggio da mezza »

micetto ha scritto:
le RIDE 5 appena uscite non le ho ancora provate (e mai le provero lehanno di nuovo abbassate ) come fossimo tutti dei baldini... :evil

Io uso ancora le 3.. Stupende anche sui sentieri dei colli Euganei!! Penso sia la miglior scarpa che abbia mai provato, ora sono demolite, vorrei provare le 5 ma costano un occhio :o
micetto

Messaggio da micetto »

mezza ha scritto:
micetto ha scritto:
le RIDE 5 appena uscite non le ho ancora provate (e mai le provero lehanno di nuovo abbassate ) come fossimo tutti dei baldini... :evil

Io uso ancora le 3.. Stupende anche sui sentieri dei colli Euganei!! Penso sia la miglior scarpa che abbia mai provato, ora sono demolite, vorrei provare le 5 ma costano un occhio :o
ciao... se ti trovi bene con le tre e ci corri in salita e discesa ( io le uso durante il giorno ma solo per caminarci a correre mi mettono in dificolta) , signofica che hai la pianta del piede molto stretta... con la quatro dovresti essere in paradiso...
Rispondi