Dopo aver seguito molti topic sull’argomento ,del genere cos’e il trail ? il Trail sta crescendo ? Il Trail si evolve? Ma dove va Il Trail ? Incidenti ,Tragedie, dovuti all’ organizzazione? Dovuti al inadeguatezza dei concorrenti? Poca preparazione tecnico sportiva forse??? Trailer porci e cafoni? ecc.ecc.ecc.
mi sono domandato Ok Il Trail ,
L’ultraTrail ce chi pensa a farlo crescere e a farlo diventare qualcosa ,ma io nel concreto cosa poso fare per il Trail ?????
Mi limito a correli o nel mio piccolo posso dare un contributo per renderlo migliore?
E da qui mi e venuto in mente che forse anche al TRAIL e ULTRA TRAIL si può applicare la teoria strategia o disciplina del Kaizen introdotta dai Giapponesi anche nei loro processi produttivi .
Se e vero che le regole e lo stesso Movimento Ultra trail è in continuo cambiamento e sviluppo e spero miglioramento allora si che si può.
Se, parliamo di miglioramento, possiamo riconoscere due modi completamente diversi di migliorarsi
• l'innovazione (un miglioramento rapido, radicale che necessita di grandi risorse e di una completa rottura rispetto al passato)
• il Kaizen (un miglioramento lento ma costante e inarrestabile che non si colloca in posizione di rottura col passato ma del passato si nutre per migliorare il presente e il futuro)
In Giappone, tra l'altro, dove ha avuto origine il concetto di Kaizen, questo strumento si applica a tutti gli aspetti della vita, non solo al posto di lavoro.
Il Kaizen è una strategia giapponese che significa "cambiare in meglio" o "miglioramento lento e continuo": un credo che si basa sulla convinzione che tutti gli aspetti della vita possano essere costantemente migliorati.
Deriva dalle parole giapponesi “kai” che significa "continuo" o "cambiamento" e “zen” che significa "miglioramento", "meglio".
Mettendole a confronto, possiamo appurare che la filosofia occidentale può essere riassunta con: "se non è rotto, non aggiustarlo", quella giaponese o del Kaizen, invece, è: "fallo bene, rendilo migliore, miglioralo ancora anche se funziona perché solo così possiamo competere con chiunque.
Ok .
Allora nel mio piccolo ecco che tento di essere ogni giorno migliore , forse migliorando renderò migliore il TRAIL ?
Quindi anche gli organizzatori delle gare di ULTRATRAIL possono essere KAIZEN ?
Per il trail Possiamo esserlo tutti in qualche modo?
E in che modo?
Il Kaizen
Moderatore: leosorry