ciao a tutti
volevo qualche consiglio su come asciugare le scarpe da trail in questi mesi.
Domenica dopo un uscita molto divertente sotto la pioggia, le scarpe, nello specifico Cascadia 7, erano ovviamente bagnate, dopo una passata velocissima sotto il rubinetto per togliere il fango, le ho lasciate sgocciolare per un,oretta, successivamente ho schiacciato com le mani la linguetta e la parte posteriore imbottita, le ho riempite di carta di giornale, che ho cambiato dopo un altra ora e le ho messe nel locale caldaia dove mia moglie stava facendo andare l'asciugatrice e c'era caldo e giro d'aria, ieri a mezzogiorno erano ancora bagnate e vista la bella giornata le ho lasciate sul balcone non in pieno sole.
Ieri sera erano asciutte ma puzzano di umido, di freschino come diciamo noi.
Dove ho sbagliato??
Consigli per asciugare le scarpe in inverno
- greyrunforfun
Re: Consigli per asciugare le scarpe in inverno
nel non comprare 2 paia di scarpe...greyrunforfun ha scritto:Dove ho sbagliato??
non è poi un così grande problema se puzzano un poco di umido
Se usi tanto la macchina tienile sul tappetino lato passeggero (posto della suocera), funzionano anche come sostituto dell'arbre magìk. 
Giusto ieri sera ho fatto la lavatrice con un paio di Cascadia 7 ed un paio di Pure Cadence (sempre Brooks). A entrambe avevo tolto le solette interne, anche quelle infilate in lavatrice. Le stringhe invece le avevo tolte solo sulle Cascadia, che puzzavano in modo osceno e volevo che si aprissero ben bene durante il lavaggio. Stringhe annodate insieme ed infilate anche loro in lavatrice.
Fuori dalla lavatrice, centrifugate a 800 giri, le ho messe sui termosifoni. La posizione era al contrario, cioè con la suola verso l'alto (per evitare di rovinare la colla che tiene insieme la suola) e dunque la tomaia a contatto con i 70-80 gradi del calorifero.
Risultato: Pure Cadence già asciutte e profumate stamattina - Cascadia 7 asciutte e quasi profumate questa sera.
Morale: usa i caloriferi e non ti preoccupare di usar la lavatrice.
Fuori dalla lavatrice, centrifugate a 800 giri, le ho messe sui termosifoni. La posizione era al contrario, cioè con la suola verso l'alto (per evitare di rovinare la colla che tiene insieme la suola) e dunque la tomaia a contatto con i 70-80 gradi del calorifero.
Risultato: Pure Cadence già asciutte e profumate stamattina - Cascadia 7 asciutte e quasi profumate questa sera.
Morale: usa i caloriferi e non ti preoccupare di usar la lavatrice.
Mi ricordo di aver letto sulla confezione di un paio di scarpe che si sconsigliava la carta da giornale perchè alla fine trattiene lì tutta l'umidità... quindi lavata con la canna dell'acqua, via la soletta e asciugatura ad aria (se troppo vicine ai termosifoni si rovinano)
Poi se puzzano...beh son sempre scarpe da corsa
Poi se puzzano...beh son sempre scarpe da corsa
[quote="deeago"]Giusto ieri sera ho fatto la lavatrice con un paio di Cascadia 7.....quote]
Attenzione, "era" sconsigliato il lavaggio in lavatrice di qualsiasi tipo di scarpa da runnin/trail ecc ecc , perchè la temperatura unita alla centrifuga modificava notevolmente la struttura della scarpa e in particolare della suola. Infatti qualche anno fa una nota industria produttrice di lavatrici, fece uscire una macchina con un programma dedicato alle scarpe. Lo dico, perchè ero stato un tester, il progetto si rivelò una mezza boiata perchè i problemi sulle scarpe persistevano e per lavarle a freddo senza centrifugare, tanto valeva farlo a mano. Cosa che consigliano tuttora le marche di scarpe. per l'asciugatura poi, niente sole, mai appoggiate al muro in discesa (tacco o punta in alto e resto della scarpa a terra, a 45° per intenderci) si "imbarcano", niente calorifero, meglio un posto al buio e pazientare un giorno in più.
m.
Attenzione, "era" sconsigliato il lavaggio in lavatrice di qualsiasi tipo di scarpa da runnin/trail ecc ecc , perchè la temperatura unita alla centrifuga modificava notevolmente la struttura della scarpa e in particolare della suola. Infatti qualche anno fa una nota industria produttrice di lavatrici, fece uscire una macchina con un programma dedicato alle scarpe. Lo dico, perchè ero stato un tester, il progetto si rivelò una mezza boiata perchè i problemi sulle scarpe persistevano e per lavarle a freddo senza centrifugare, tanto valeva farlo a mano. Cosa che consigliano tuttora le marche di scarpe. per l'asciugatura poi, niente sole, mai appoggiate al muro in discesa (tacco o punta in alto e resto della scarpa a terra, a 45° per intenderci) si "imbarcano", niente calorifero, meglio un posto al buio e pazientare un giorno in più.
m.
Programma delicati a freddo e con centrifuga a mezza velocità, poi le metto in un posto asciutto e moderatamente caldo.
Mai avuto problemi con le scarpe e per il giorno dopo sono indossabili.
Mai avuto problemi con le scarpe e per il giorno dopo sono indossabili.
- greyrunforfun
grazie a tutti
premetto che il problema dell'odore di unido a me importa poco, il problema è che anche mia moglie corre e assieme alle mie scarpe c'erano anche le sue Cascadia 6, che puzzano uguali, e lie minaccia di non metterle più, anche se le ho detto che correndo è abbastanza difficile che lei o qualcuno che le corre vicino possa sentire l'odore salvo che non stia correndo sulle mani.
Le usero così avviamente, poi visto che sono quasi alle fine magari farò un lavaggio in lavarice, come dice Deeago
premetto che il problema dell'odore di unido a me importa poco, il problema è che anche mia moglie corre e assieme alle mie scarpe c'erano anche le sue Cascadia 6, che puzzano uguali, e lie minaccia di non metterle più, anche se le ho detto che correndo è abbastanza difficile che lei o qualcuno che le corre vicino possa sentire l'odore salvo che non stia correndo sulle mani.
Le usero così avviamente, poi visto che sono quasi alle fine magari farò un lavaggio in lavarice, come dice Deeago
Concordo. Personalmente aspetto un giorno di pioggia intensa (qui al nord non mancano) per fare fare una bella lavata/centrifugata alla scarpa mentre corro (cercando di prendere tutte le pozzanghere che riesco!). Se proprio le voglio profumate le metto in lavatrice con acqua fredda, pochissimo detersivo e senza centrifuga. Per quanto riguarda l'asciugatura stesso metodo di Marco: appoggiate senza soletta con la punta in alto e la suola contro il muro in ambiente asciutto con temperatura normale lontano da caloriferi e phon. Anche se ci mette 2-3 gg. nel frattempo utlizzo una delle mie altre numerose scarpe (peggio di Imelda Marcos...http://www.google.it/imgres?q=scarpe+im ... 24&bih=636)marco ha scritto:...sconsigliato il lavaggio in lavatrice di qualsiasi tipo di scarpa da runnin/trail ecc ecc , perchè la temperatura unita alla centrifuga modificava notevolmente la struttura della scarpa e in particolare della suola...per l'asciugatura poi, niente sole, mai appoggiate al muro in discesa (tacco o punta in alto e resto della scarpa a terra, a 45° per intenderci) si "imbarcano", niente calorifero, meglio un posto al buio e pazientare un giorno in più.
m.
Ok per la lavatrice a freddo, le lavo anch'io così, ma mai e poi mai detersivo, neanche se si lavano a mano. Consiglio che mi hanno dato i ragazzi della saucony. Per l'asciugatura sul terrazzo all'ombra, le lascio lì, oppure in centrale termica. Poi devo dire che la battuta di offroad nel comprare due paia di scarpe, come dargli torto.