TRAIL DI PORTOFINO (SV) 09.12.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
fctrail

TRAIL DI PORTOFINO (SV) 09.12.2012

Messaggio da fctrail »

Domenica c'è stata una giornata bellissima di sole con poco vento che ha reso gradevolissima la partecipazione alla gara. Trail di medio-alta difficolà con paesaggi e scorci bellissimi sul mare, ma non molto corribile, poichè il percorso si snoda su sentieri a gradoni e comunque molto pietrosi. Sicuramente in caso di tempo piovoso il percorso mi è sembrato non dei più semplici. La distanza del trail è stata di circa 23 km con un dislivello positivo di quasi 1200 metri. Partenza da Santa Margherita Ligure su strada asfatata per i primi km fino a Nozarego,e da qui sentiero con gradoni (sempre in salita) fino ad arrivare a Pietre Strette. Poi si scende fino a San Rocco di Camogli, in un tratto decisamente corribile, e poi di nuovo risalita fino a Pietre Strette. In questo tratto ho potuto apprezzare viste sul mare bellissime, in cui ho avuto più volte la tentazione di fermarmi per ammirare questi incantevoli paesaggi.Ecco che si arriva a vedere l'insenatura dove c'è l'abbazia di San Fruttuoso, in cui comincia una discesa molto ripida ed insidiosa,e dove c'è un sentiero decisamente pietroso e poco corribile. Alla fine della discesa, la fatica viene ripagata con il bellissimo spettacolo della spiaggia di San Fruttuoso, da dove poi ricomincia una salita decisamente impegnativa fatta di gradoni e pietre, che rappresenta l'ultimo sforzo. Poi un pò di sali e scendi e circa al 19° km comincia una discesa che porta fino all'arrivo. Percorso discretamente segnalato con vari punti di ristoro nel durante e vari punti di assistenza presidiati dai volontari.
Per me era la prima volta che partecipavo a questo trail ed il mio giudizio è positivo.Ho trovato l'organizzazione veramente buona, e la sfortuna del rimando a causa del maltempo a novembre è stata ampiamente ricompensata dalla bellissima giornata di sole e dal clima di domenica.
Saluti
Conte Ugolino

Re: TRAIL DI PORTOFINO (SV) 09.12.2012

Messaggio da Conte Ugolino »

Beh che sia di media alta difficoltà mi sembra un pò eccessivo. Più o meno in Liguria siamo su quel livello
Io ho segnato il percorso circa due anni fa e quindi lo conosco bene.
Ci sono tratti di sentiero, talvolta con gradoni, ma ... sicuramente presenta parecchi strappi chesi fanno sentire, pur a fronte di un dislivello non eccessivo.
Comunque paesaggi bellissimi.
Certo portrebbe essere ancora meglio levando un bel pò di cemento....e asfalto
fabionico

Messaggio da fabionico »

Concordo il percorso è molto bello e poco corribile, ma non eccessivamente difficoltoso e il chilometraggio non eccessivo aiuta.
L'anno prossimo replica.
Conte Ugolino

Messaggio da Conte Ugolino »

ok
messag per i moderatori.
Mi era sfuggito, ma Portofino è in provincia di Genova e non Savona 8-)
digiae

Messaggio da digiae »

E per un trail UNO che riescono a fare nella provincia della Superba, ce lo togliete anche quello!!!!
Rispondi